PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto, pinne sfrangiate Neon

giangi99
25-09-2009, 15:59
Prima di tutto ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e praticamente a digiuno di acquariofilia.
Ho ricevuto un piccolissimo acquario della Sicce in regalo (16l) da un amico e, spinto dalla fretta, l'ho allestito senza troppa cognizione di causa. Dietro suggerimento di un "venditore" senza scrupoli ho inserito 6 Paracheirodon Innesi e 2 Corydoras Aeneus in pochissimo tempo (sovrappopolando nettamente la vasca).
Mi sono subito reso conto che qualcosa non andava, i pesci non stavano affatto bene e faticavano a respirare.
Ho cambiato negozio e il nuovo venditore, molto ma molto più serio e professionale del primo, mi ha spiegato cosa stava succedendo.
Per riparare alla situazione ho inserito delle piante (1 Anubias nana, 2 Cryptocoryne e 2 Echinodorus), ho fatto maturare il filtro inserendo molti canolicchi e la situazione mi pare migliorata molto.
I pesci sono vivaci, si nutrono regolarmente e riesco a tenere sotto controllo Nitriti e Nitrati.
I valori della mia "vaschetta" sono NO2=0, NO3=25, GH=10, KH=6, pH=7,2.
Da circa 10 giorni uno dei Neon presenta delle pinne sfrangiate e, da 2 giorni, anche una strana macchia bianca gonfia sulla bocca. Allego una foto dove si vede chiaramente di cosa parlo.
Il problema è che non dispongo di altre vasche e non so come intervenire.
Ogni aiuto è ben accetto.
Grazie mille a tutti in anticipo.

Gianluca

crilù
25-09-2009, 19:11
Per le pinne si tratta di corrosione, la bocca non saprei. Penso sia derivato il tutto dalle condizioni in cui erano tenuti i pesci prima. Quello che hai scritto in che arco di tempo è avvenuto? perchè la maturazione di un filtro avviene normalmente in un mese.
Se riesci ancora a trovarlo puoi provare una cura con il Bactowert (magari il tuo negoziante ne ha qualcuno di riserva) però è necessario conoscere da quanto è avviato il filtro; la soluzione migliore sarebbe isolare il pescetto anche solo in una baccinella, poco cibo ed un aeratore.

lele40
25-09-2009, 19:20
il pesce va tolto dall avschetta e trattato ocn ANTIMICOTICO ed antibatterico in assciazione.visto che il fenomeno del tuo negoziante ha causato tutto ,cio' e vista la difficolta nel reperire i prodotti richiesti potrebbe cercare di curalro lui e fatti dare anche una vaschetta di 40ena in omaggio ;-) .il mio dubbio ricade su malattia colonnare.riduci inoltre la popolazione e per una settimana aggiungi attivatori batteric alla vasca.tuttal apopolazione va tenuta sottto osservazione ,questamalattie dericva da un'acqau malsana ed e' molto contagiosa.

giangi99
25-09-2009, 19:59
L'acquario è avviato da 2 mesi e sicuramente il filtro è ben avviato, altrimenti non riuscirebbe a tenere bassi i nitriti con quella popolazione.
La mia paura è proprio quella di contagiare gli altri pesci.
Che prodotti mi conviene utilizzare e come?

lele40
25-09-2009, 21:44
i prodotti ti sono stati elencati,anitmicotico ed antibatterico in combinazione.per l'utilizzo osserva quanto dice il bugiardino del medicinale.
un acquario maturo lo si definisce dopo parecchi anni che il filtro funziona!

giangi99
25-09-2009, 22:28
Domani mattina mi recherò dal mio negoziante a ritirare il necessario.
Grazie mille per le informazioni, spero che il piccolo possa guarire.

eltiburon
28-09-2009, 01:33
Se non trovi più nulla in negozio, prendi il blu di metilene all'1% in farmacia, mettine 3 ml (lo dosi con una siringa) per 10 litri d'acqua, in vaschetta a parte per qualche giorno.

giangi99
28-09-2009, 13:15
Ho trovato il SERA Bactowert e sto procedendo con la cura così come indicato sulla confezione.
Oggi è il 3° giorno, dopodomani farò il cambio parziale di acqua (quanta devo cambiarne?) e inserirò i carboni attivi.
Il problema è che stamattina ho notato che, sugli altri pesci, stanno comparendo i famigerati puntini bianchi (Ichtyo?).
Come devo comportarmi?
Devo effettuare la cura subito dopo la cura con il Costawert (o simili) o mi conviene aspettare qualche giorno?

crilù
28-09-2009, 14:35
Ormai finisci la cura perchè se alzi la T i batteri fanno un rave -28d#
Fai un cambio importante e poi alza la T a 30° con aeratore e vedi se basta la termoterapia.
Il tutto nasce purtroppo dall'acquario troppo piccolo e dalla sovrabbondanza di pesci, sei costretto a fare una scelta.....

giangi99
28-09-2009, 14:47
Purtroppo lo so.
Ho imparato a mie spese.
Sto pagando la mia ignoranza e il fatto di essermi fidato di un farabutto.
Purtroppo sono partito un po' "sportivo" sottovalutando tanti aspetti.
Solo successivamente mi sono avvicinato realmente a questo modndo meraviglioso.
Sono in attesa di acquistare un Cayman 80.
Vorrei portare i miei pesci dal venditore in attesa di comprare e allestire il nuovo acquario (e far maturare il filtro) ma nessun venditore degno di tale nome prenderebbe in affido dei pesci malati.
Ho prima di tutto la necessità di guarirli.
A questo punto finisco la cura con il bactowert e, dopo un paio di giorni, inizio ad aumentare la T fino a 30°.
Se la situazione si risolve sono a posto altrimenti credo di dover intervenire con dei medicinali.