PDA

Visualizza la versione completa : [ importantissimo] Colisa Lalia

claudia85
25-09-2009, 15:33
Salve a tutti, ho urgente bisogno di una mano!!

Ho comprato una coppia di Colisa circa una settimana fa; da un paio di giorni li ho visti stranamente fiacchi...

...oggi ho fatto un controllo all'acqua e avevo il valore NH3 alle stelle (ho fatto un cambio abbondante dell'acqua e i valori sono tornati alla normalità...

... il problema è che i due pesciolini stanno sempre peggio (mentre gli altri pesci scoppiano di salute)

Eccovi i sintomi:

- ventre gonfio
- filamento bianco molto lungo che esce dall'ano
- inappetenza
- poca attività(stanno entrambi in superficie a boccheggiare)

Per favore ditemi che sta succedendo. Che posso fare, temo stiano per morire!!!!!

babaferu
25-09-2009, 16:17
ciao, per fare qualche ipotesi abbiamo bisogno di più info....
NH3 "alle stelle" cosa vuol dire? e gli altri valori? il filtro è maturo?
chi sono i coinquilini?
ciao, ba

crilù
25-09-2009, 19:01
Ventre gonfio...quanto? Hai scagliette che cominciano a sollevarsi?, io li isolerei fermo restando che occorrono più info.

lele40
25-09-2009, 19:13
se un colissa ,anabantide, sta in superficie in maniera costante devo deduree che la tua acqua sia alquanto inquinata, e grtazie allaparticolraita' della razza sei fortunato che nn siano morti.amoniaca in vvasca vuol dre poche batteri nel filtro biologico.tutto questo potrebbe aver debilitato i pesci causandone chissa quale patologia,da quanto riporti i pesi potrebbero avere problemi intestinali ,verminosi a flagelli oppure risentirne di quest'acqua.io al momento se mangiano somministreei verdura sbollentata ocn un aggiunta di vitamine una volta la giorno$ ed algio crudo tritato finemente.questo per una settimana e per questa aggiungerei attivaotri batterici una voltala giorno.all'occorrenza cambio di acqua.

eltiburon
28-09-2009, 01:28
E tieni i valori sotto controllo...

Elena Zuncheddu
17-12-2009, 13:28
ciao a tutti. ho un problema : circa 10 giorn fa ho inserito una coppia di colisa lalia nel mio acquario. tutto procedeva, da tre giorni il maschio mangia pochissimo , tende a stere fermo in superficie in un angolo della vasca e ho notata che la sua cacca era un filamento bianco. oltre a lui ci sono un ancistrus, tre velifere, 4 guppy e un platy. é un acuario da ottanta litri con 4 piantine inserite 7 gioni fa.ho avuto anche problemi con le velifereche sono morte inspiegabilmente da un giorno all altro. è possibile che il tutto sia dovuto al troppo biocondizionatore?
NO3 a zero, NO2 a zero Gh 8 KH 6 PH7.CL2 zero . questi sono i valori dell' acqua! aiutatemi !!! dimenticavo la temperatura è 25 gradi , non ci sono alghe e ho due aeratori in funzione continua. il filtro è composto da lana e cannolicchi. il fondo da sassolini bianchi e argilla per le piante, un tronco di legno e tre pietre di roccia. tutto qui

babaferu
17-12-2009, 14:09
Elena Zuncheddu, apri un tuo post, dicci anche da quanto tempo è attiva la vasca. perchè hai 2 areatori in funzione continua? mi sembra impossibile che tu abbia quei valori, in particolare il ph a 7 senza co2 e con gli areatori accesi e no3 a 0 (...non è impossibile, ma è una possibilità rara). che biocondizionatore usi, e perchè pensi di averne messo troppo?
Piante vere?
ciao, ba

Elena Zuncheddu
17-12-2009, 16:34
non sono molto pratica , come faccio ad aprire un post??
a parte questo , le piante sono vere, ho anche la co2 e i valori sono quelli ho fatto il test ieri della tetra test 6 in 1. il biocondizionatore si chiama bactizym della tetra aqua. praticamente l aeratore è uno collegato ad una pietra porosa con un altro prolungamento che si collega ad un altra pietra porosa. ora inserisco una foto nel mio profilo, cosi si capisce meglio quello che voglio dire

francescodelv
17-12-2009, 18:42
non sono molto pratica , come faccio ad aprire un post??
a parte questo , le piante sono vere, ho anche la co2 e i valori sono quelli ho fatto il test ieri della tetra test 6 in 1. il biocondizionatore si chiama bactOzym della tetra aqua. praticamente l aeratore è uno collegato ad una pietra porosa con un altro prolungamento che si collega ad un altra pietra porosa. ora inserisco una foto nel mio profilo, cosi si capisce meglio quello che voglio dire

ma quel prodotto mi sembra + un attivatore batterico che un biocondizionatore vero e proprio.... i test a striscette servono a poco o niente.... se nn hai quelli a reagenti ti conviene andare dal tuo negoziante di fiducia e far analizzare l'acqua.....

crilù
17-12-2009, 20:23
Confermo...il Bactozym è un attivatore batterico e non un biocondizionatore.

Elena Zuncheddu
18-12-2009, 00:25
ma..... troppo attivatore batterico può essere dannoso per i pesci?

eltiburon
18-12-2009, 02:59
Difficile che il problema sia l'attivatore, piuttosto il non uso del biocondizionatore (aquamica, aquasafe, biotopol, gan, etc.), dato che sono 2 cose molto diverse.