Visualizza la versione completa : Una proposta per i confronti tra schiumatoi
Visto che il problema θ molto sentito ma θ importante che la cosa non si presti a speculazioni commerciali (e non), dico cosa penso si potrebbe fare:
1) selezionare 5 utenti di provata esperienza, di onestΰ intellettuale certa, con una vasca di volume adeguato alle attrezzature da testare e possibilmente incorruttibili oltre che non prevenuti :-)
2) richiedere a produttori, importatori, distributori, ecc., lo schiumatoio che, nella loro gamma, viene ritenuto adatto a quel volume d'acqua e/o al confronto con gli altri prodotti che si desidera testare; i fornitori devono impegnarsi a supportare gli utenti nella taratura e nella gestione delle "macchine"
3) realizzare una scheda con tutto ciς che va testato o su cui c'θ da esprimere un parere con la possibilitΰ di dare un punteggio (es. rumorositΰ: voto da 1 a 10)
4) far testare, a rotazione e per un periodo di tempo prestabilito, ogni schiumatoio ad ogni utente che alla fine del periodo di prova compilerΰ la scheda
5) alla fine del test (che durerΰ certamente a lungo) si pubblicheranno i risultati e le schede
Questo dovrebbe essere, in linea di massima, il criterio.
E dovrebbe consentire di ottenere dei risultati e delle valutazioni attendibili e quanto meno realmente utili a chi li legge.
geppy
Geppy, grande idea. ;-)
1) selezionare 5 utenti di provata esperienza, di onestΰ intellettuale certa, con una vasca di volume adeguato alle attrezzature da testare e possibilmente incorruttibili oltre che non prevenuti
sarΰ dura... :-D :-D
ALGRANATI
25-09-2009, 18:04
Geppy, Bella idea...bisogna aspettare gli altri produttori che dicono ;-)
Geppy, ottima idea, se altri produttori sono daccordo tutto potrΰ avvenire sotto diretto controllo del forum che vigilerΰ sugli utenti in modo che non ci siano "influenze" esterne
betaturn
25-09-2009, 19:29
ottima iniziativa
lupo.alberto
25-09-2009, 22:43
E voi credete che i costruttori siano disponibili a farsi sottoporre da estranei ad una sorta di "pubblicitΰ comparativa"??? #24 #24
Secondo me questo interessante test potrebbe essere fatto solamente da qualcuno di "buona volontΰ" che, a proprie spese, acquisti i fatidici 5 apparecchi e li testi nel tempo.
Spero perς di essere smentito, per il bene degli utenti del Nostro forum.
maurofire
25-09-2009, 23:06
D'accordo totalmente con lupo.alberto, e l'idea di Geppy e ottima. Sarebbe veramente interessante la cosa.
E voi credete che i costruttori siano disponibili a farsi sottoporre da estranei ad una sorta di "pubblicitΰ comparativa"???
Io penso di si.
Credo che il test, eseguito in questo modo, "costringa" gli appassionati ad essere onesti ed obiettivi (una grossa discrepanza nelle valutazioni espresse sulle schede salterebbe immediatamente all'occhio).
Non potrebbe venir fuori quello che si θ visto negli anni passati quando alcune persone hanno "spinto" prodotti decisamente mediocri facendo poi buttar via danaro a chi li ha acquistati, facendo passare macroscopici difetti per "caratteristiche"....
In ogni caso il test potrebbe essere eseguito anche con attrezzature di appassionati se questi le mettessero a disposizione. Questo potrebbe essere uno svantaggio per il produttore/distributore/importatore in quanto si lavorerebbe su un prodotto usato, ma non fornire un prodotto nuovo e l'assistenza al test, in questo caso, sarebbe una scelta.... :-)
geppy
Di seguito un esempio della scheda di valutazione (θ ispirata a quella che uso per le mie valutazioni sui prodotti che testo).
Scheda di valutazione schiumatoio
1. Imballaggio: voto
commento
.
2. Istruzioni: voto
commento
.
3. Montaggio: voto
commento
.
4. Qualitΰ assemblaggio: voto
commento
.
5. Qualitΰ lavorazioni: voto
commento
.
6. Soluzioni tecniche adottate: voto
commento
.
7. Rapporto volume/prestazioni: voto
commento
.
8. Efficienza: voto
commento
.
9. Possibilitΰ di regolazioni (versatilitΰ): voto
commento
.
10. Facilitΰ di regolazione: voto
commento
.
11. Stabilitΰ della regolazione nel tempo: voto
commento
....
12. Sensibilitΰ: voto
commento
.
Valutazione finale: voto
commento
lupo.alberto, maurofire, credo che la verΰ comparazione debba essere fatta dagli utenti perchθ tutti i costruttori non potranno mai indicare i difetti del proprio prodotto...anche perchθ i test vengono fatti spesso in vasche particolari. lontane dalla gestione che invece gli "smanettoni" come noi applicano giornalmente sulla propria vasca...
Ricordiamoci che un voto negativo sarΰ difficile da avere almeno che non paragoniamo dei giocattolini a dei prodotti seri, parliamo perς di piccole sfumature che senza una comparativa seria magari passano inosservate
ALGRANATI
26-09-2009, 09:41
a questo punto direi di aspettare altri produttori.
altrimenti trΰ qualche giorno se nessuno θ interessato si puς chiudere il topic ;-)
paolo300
26-09-2009, 11:09
Geppy, sarebbe interessante, ma gli altri produttori/venditori li state contattando direttamente o sperate arrivino su questo topic?
se non li contattate Voi Mod. ALGRANATI, preparati a chiudere.... :-)) IMHO
Geppy, sarebbe interessante, ma gli altri produttori/venditori li state contattando direttamente o sperate arrivino su questo topic?
NOI???????? :-D :-D :-D
Certo che no. :-)
Credo che dovrebbero essere invitati ma da Acquaportal....
Forse, perς, posso spendere una parola con LGMAquari che credo sarebbe disponibile :-)) :-))
geppy
paolo300
26-09-2009, 11:17
Geppy, attendiamo il parere dei Mod.
Sandro S.
26-09-2009, 11:36
moooooooooooooooolto interessante. #36#
io mi candido di giΰ :-))
aggiungerenei nella scheda ...qualitΰ/prezzo
si puo aggiungere in questa prova uno schiumatoio artigianale come quello della'articolo su Ap?
sarebbe interessante valutare se il costo elevato effettivamente corrisponde ad un miglior funzionamento rispetto a quelli faidate, che sono sicuramente meno performanti ma assolutamente piω economici...
betaturn
26-09-2009, 15:58
io do la disponibilitΰ a testare sul io reef se la cosa va avanti
ALGRANATI
26-09-2009, 20:54
chiudo il topic.
Se qualche produttore ha voglia di far testare il prodotto puς contattarmi e lo aggiungerς nel topic.
x adesso chiudo per non far pubblicitΰ a nessuno ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |