Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento
Ciao ragazzi.. sto pensando di mettere anche delle piante galleggianti nel mio acquario che sto allestendo x i discus... l'acquario è aperto... cosa ne pensate..? e quali piante mi consiglierete se è una bella idea..?
Quanto è alta la tua vasca?
dal pelo dell'acqua all'nizio della sabbia 50cm più o meno...
Potresti mettere anche delle ninfee
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/ninfee.asp
mmmmm... non mi piacciono più di tanto.... puoi dirmi qualche nome di qualche pianta alta con le foglie lunghe...?
lunghe e larghe echinodorus..per me pianta fantastica.
Ma vuoi piante galleggianti o piante alte?
Piante alte... quelle galleggianti è solo un'ipotesi... ma tipo la vallisneria.. quante ore di luce ha bisogno come minimo..?
più o meno il fotoperiodo per le piante lo puoi tenere da 8 ore a 10...io lo tengo a 9 ore consecutive.
Io vorrei tenerlo a 8.. il problema è che mi si sono create queste alghe nere filamentose sulle foglie... E non so come toglierle... I negozianti mi hanno detto che è x la troppa luce... Secondo voi...?
po4 no3? cambi?
e puoi iniziare a tagliare le foglie più colpite a giro.(non tutte in una volta)
Da quanto tempo gira la vasca?
1 anno e 2 mesi... Le piante hanno le alghe da qualche settimana.. diciamo quasi un mese
Le lampade le hai mai cambiate?
no no... sempre quelle...
Allora uno dei problemi è che le lampade sono vecchie.
ah... ma non si possono tenere fino a quando non si bruciano...? scusa ma x le lampade me ne intendo davvero poco..
E' difficile che un neon si bruci... ma si consuma. Già dopo 6-8 mesi la sua resa non è più ottimale.
ah capisco.... mi consigli di cambiarli allora...?
Non risolvi il problema magari ma sono comunque da cambiare.
ok ko.. grazie del consiglio.... Le piante quelle fatte a palla che non mi viene il nome..
sono utili da mettere...?
Cladophora? E' utile se ti piace.
Pistia stratoides, pianta galleggiante.
su 270L netti abbondanti... Al primo cambio di acqua mettendo quella a osmosi... Quanti litri mi dite di cambiare...? Visto che il Kh è intorno a 10
Inizia a fare dei cambi di 40-50 litri e mano a mano misuri i valori.
Grazie mille... ora aspetto solo l'impianto che arrivi e poi via a sistemare i valori.... :-) secondo te è meglio mettere acqua con kh a 0 all'inizio..?
Cosa intendi? Riempire la vasca solo con osmosi?
no.. visto che ora ho solo acqua del rubinetto, tolgo 50l e ne metto 50 ad osmosi... e continuo così fino a quando no ottengo il kh che desidero... ma è meglio mettere tipo acqua a kh4 o kh 0 quando faccio questi cambi...?
no perchè faresti solo ritardare i tempi di maturazione io metterei solo acqua di rete e poi andrei a variare i valori e poi in ultimo metti i pesci.
ma come faccio ad abbassare i valori se non metto l'acqua ad osmisi..? -05
Quando fai i cambi puoi usare anche l'acqua osmotica.
Devo cambiare i 2 neon del mio acquario per ora ho su 2 da 30W cosa mi consigliate di mettere...?
Stai su gradazioni tra 4500 e 6500.
tu quindi dici di metterne 2 da quanti w....?
Ma scusa... non hai dei neon da 30 ora??? Meno non credo servirebbe a nulla, più non credo avresti lo spazio.
x ora ne ho 2 da 30w e 1000k... nn vanno bene vero...?
Non va bene la gradazione.
mi consigli quindi tra i 4500 e i 6500..? una la prendo uv giusto..?
UV???? -05 ma a che ti serve???
io le prenderei normali una da 4500 e una da 6500K.
A meno che non ti vuoi abbronzare e rendere l'acquario inguardabile :-D
non lo so.. io chiedo per non sbagliare... meglio tutte e 2 normali...?
visto ke ho anche un bel pò di piante mi cosigliate una da 4500k e una da 6500k....?
Sì... inutile inventarsi cose strane. :-D
Visto che a giorni dovrebbe arrivarmi l'impianto ad osmosi.. per i primi cambi mi consigliate di mettere acqua già miscelata con dei sali tipo con kh a 4 oppure sola acqua ad osmosi....?
Se devi abbassare i valori e non hai pesci in vasca metti acqua osmotica pura, se hai pesci in vasca allora devi abbassare i parametri in modo più graduale e quindi userai acqua miscelata. In futuro quando farai i cambi andrai a usare quindi acqua miscelata.
ah ok ok grazie... ogni quanto mi consigli di fare cambi...?
settimanali...direi minimo 20% del volume d'acqua
Tutte le settimane nella ragione del 25% circa del volume della vasca.
ma è possibile come nel mio caso avere no3 e po4 bassi e provare ad aspettare a fare i cambi settimanali in modo da fare alzare gli inquinanti?... #24
Puoi provare ma a che pro?
chiedo scusa al prop del topic...
al pro di avere una cquario maturo e un po di effetto acidificante...dimmi la tua.
adesso senza co2 ho il ph a 7,2.
(consigli di distanziare anche la "pulizia del filtro? adesso ogni due mesi)
Non so che filtro tu abbia, in genere io li pulisco 1, massimo 2 volte in un anno (filtri esterni)... comunque l'acquario è maturo indipendentemente dai cambi.
ma parlando non riescoa capire...se in un acquario cambio l'80% per accrescere certi cambiano anche il 100%...io cambio 50 litri e prima 100 su 180 litri....Filtro pratiko 300.
e a me non è mia successo un'acidificazione dovuta alla maturazione...sempre aprlando sento di gente che cambia l'acqua per non far precipitare kh e di conseguenza il ph.....adesso provo a far eil cambio ogni 10 giorni...tanto anche come somministrazioni sono passato a 3 e senza pastone.ormai hanno più di due anni.
La gran parte dei batteri sta nel filtro, nella sabbia, negli arredi... quindi non penso cambi molto sotto quel punto di vista se tieni 3 giorni in più l'acqua "vecchia". Se non riesci a scendere con il kh probabilmente hai troppi tamponi.
vinci_s79
20-10-2009, 13:33
Scusa se mi intrometto, ma ho un 430lt ex caradinaio per CRS dove ho introdotto ieri 4 bellissimi esemplari tra cui 1 coppia, stamattina ho assistito ad una scaramuccia ed un esmplare strisciando accando ad una roccia lavica si è graffiato.Quindi, alla luce di quanto detto devo togliere le pietre?Posso sostituirle con quelle liscie levigate?Devo prendere provvedimenti per il discus che si è graffiato?Grazie.
Il graffio dovrebbe rimarginarsi in 24#48 ore, le rocce laviche in effetti non sono adattissime, puoi mettere delle pietre levigate a patto che non siano calcaree o sostituire il tutto con dei tronchi.
vinci_s79
20-10-2009, 14:13
Si, i tronchi ci soo già e belli grossi, le altre pietre sono sempre laviche ma di fiume e quindi molto liscie.
Se ti piacciono le pietre e non sono calcaree vanno bene... personalmente non le amo molto perché portano via spazio e litri però... se sono di tuo gusto... ;-)
vinci_s79
20-10-2009, 14:55
E si mi piacciono molto #19
Un ultima cosa il getto dello sprybar come lo regolo ?Basso giusto?
Basta che non produca troppe bolle.
Basta che non produca troppe bolle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |