Entra

Visualizza la versione completa : CO2, se serve, quale?

NikoNik
25-09-2009, 13:13
Ciao a tutti,
sto` allestendo l' acquario nel profilo e sto` leggendo di tutto e di piu` sugli impianti CO2. Visto che piantumero` abbastanza, che usero` acqua RO per i cambi e che inseriro` dei ciclidi nani, mi pare di aver capito che l' impianto di CO2 sia una soluzione da applicare... giusto? #12

Adesso i dubbi. Per esempio, con un KH=4, quanto mi durerebbe una bombola usa e getta da 500gr? Questa risposta mi sara` utile per capire se il kit della Askoll puo` fare al caso mio.
E` evidente che un set dotato di phmetro con regolazione della co2 in funzione del ph sarebbe una soluzione eccezionale, ma il tutto costerebbe una cifra che non posso/voglio spendere, quindi opterei per una somministrazione durante le ore di luce con un elettrovalvola a chiudere durante le ore di buio.

Secondo voi, posso orientarmi su un kit tutto incluso oppure e` meglio prendere una bombola ricaricabile e tutto il resto degli accessori necessari?

Grazie mille

Discolo
25-09-2009, 13:27
....kit tutto incluso...askoll per esempio....io ho una vasca 100 litri netti e 30 bolle al minuto 24hsu24...la bombola usa e getta da 500gr durerà dai 4 ai 6 mesi....

...il numero di bolle da erogare dipenderà dalla popolazione vegetale che avrai in vasca...dal valore del ph che vorrai raggiungere (per i ciclidi 6.5)...il tuo kh cmq non si schioderà per la poca o troppa co2....dipende dall'acqua che usi per i cambi...osmosi valore basso, rubinetto valori mediamente alti...tutto qui.

NikoNik
25-09-2009, 13:54
Molto bene, e se invece volessi mettere una bombola ricaricabile cosi` da non spendere 20 Euri ogni 4/6 mesi e soprattutto non dover buttare una bombola ogni volta?

Askoll e` il migliore oppure ci si puo` orientare su altri marchi? Prezzi?

aqqa
26-09-2009, 02:24
30 bolle al minuto 24hsu24...la bombola usa e getta da 500gr durerà dai 4 ai 6 mesi

uhm... io direi che con 30 bolle dura dai 3 ai 4 mesi....

Niko per le bombole ricaricabili è una buona idea, sicuramente spendi molto di meno nel tempo. Solo devi comunque andare in giro con sta bombola a fartela ricaricarica. Se hai spazio io metterei una grande, anche da 2 kg, che ti dura una vita...
per le marche sulle ricaricabili mi astengo, non so dirti...

Nitro 76
26-09-2009, 02:41
Askoll e` il migliore oppure ci si puo` orientare su altri marchi? Prezzi?

Io, ho scelto Aquili, in quanto, rispetto ad Askol, ha il riduttore di pressione, sia con la valvola "aperto/chiuso", sia lo spillo per la regolazione di fino. Questo vuol dire che quando devo cambiare bombola, basta che chiudo la valvola e smonto il riduttore di pressione. Una volta montato sulla bombola nuova, mi resta solo da aprire la valvola, ed il dettaggio delle bolle e' gia' fatto, in quanto non lo ho toccato. ;-) . Con Askoll, ogni volta che cambi bombola, devi rifare il numero delle bolle.
Aquli lo trovi a circa 70€