Entra

Visualizza la versione completa : strano insetto con proboscide muore in apnea nel mio acquari

Gando
25-09-2009, 13:02
trovo spesso in vasca delle specie di ...mm insetti che pare sopravvivano anche sott'acqua ma per pochi giorni, poi le trovo morenti sul tubo di aspirazione del filtro o a pelo d'acqua e le elimino.
ecco qui la foto:
http://img6.imageshack.us/img6/9311/img00088200909241251.jpghttp://img6.imageshack.us/img6/7427/img00076200909241240.jpghttp://img6.imageshack.us/img6/785/img00078200909241246.jpg

continuo a eliminarne almeno 5 o 6 al giorno.. ma alcune poi mi sfuggono e marciscono pure vedo.

all'inizio erano poche e le rasbore le mangiavano.
è strano perchè in casa non le vedo da nessuna parte, su nessun muro e arrivano anche i giorni in cui tengo la finestra totalmente chiusa...
la zona intorno all'acquario non ha nascondigli e il mobile è stato appena pulito e posizionato...

la cosa piu strana è che non muoiono subito per soffocamento in acuqa ma durano anche uno o due giorni ''mezze vive'' e appena le tiri fuori si rimuovono.

mai viste arrampicarsi sui vetri esterni o sulla plafoniera superiore.. cavoli con 5 o 6 al giorno la sera che ne trovo sul pelo d'acuqa e altre a fondo non capisco come non riesca a vedere una loro scalata sulle pareti

stesso probelma nel cardinaio anche li ne ho anche se molte meo attaccate al filtro sul fondo e ancorate mezze morte sul muschio

nel mini med invece stanno a galla forse per la facilità di galleggiamento e pochissime sono morte sul fondo.

prima le prendevo e buttavo dalla finestra allora credevo che dato che riprendono a muoversi anche dopo un giorno di apnea fossero le stesse che ricacciavo fuori, ma ieri le catturate sono finite nella tazza del cesso.. e ne sono cmq arrivate di nuove

ah in ultimo, non volano, camminano solo e molto lentamente e se spaventate si paralizzano

Linneo
27-09-2009, 11:21
Si tratta di curculionidi. Incredibile! Se non li avessi visti non ci avrei quasi creduto. Varie specie sono attere ed è per questo che non volano.

Hai per caso introdotto in vasca qualche legno raccolto in natura?

Gando
28-09-2009, 00:51
azz.. cioè? è per quello che non le vedo arrivare? arrivano dall'acqua!!?!?

no legni no ma ho introdotto pietre prelevate in natura....

allora spiegherei come mai arrivano anche nel med, i due acquari son vicini e perchè non le vedo girare sui muri etc...

ma son pericolose? come fanno ad essere sepre così tante?

porcaccia.... altra cosa son tutte delle stesse dimensioni... e come mai vivono in apnea anche epr giorni?

cosa posso fare oltre che sterminare quelle che vedo?
mi stanno rovinando la vasca

ora una è spuntata anche nel tanganica.. ma li non mi preoccupano tra un mesetto introdurro i pesci e credo se ne ciberanno loroù

pensare che le roccie le ho prese molto distati dall'acqua in zona arida.. ma qui paiono amare l'acuqa

Linneo
29-09-2009, 09:41
Pericolosì non lo sono, però non mi spiego come mai possano essere così numerosi.

Non è che in vicinanza delle vasche hai qualche pianta o della corteccia?

Le rocce non credo proprio che siano imputabili. Sono insetti prevalentemente fitofagi che scavano gallerie nel legno...

Altra cosa, hai per caso cibo come riso soffiato per cani? Potrebbero venire da lì.