Entra

Visualizza la versione completa : Cambio filtro

Toscanini Claudio
08-11-2005, 22:57
Ciao a tutti,ho un amico con un barriera con filtro biologico interno,il suo acquario misura 100x60x60 ed è attivo da + di 2 anni. Parlandone insieme e vedendo altre soluzioni,abbiamo pensato di passare al metodo Berlinese. Secondo voi,si riesce con la vasca in funzione a togliere con cautela il vecchio e passare al nuovo senza creare danni agli ospiti della vasca?Un grazie anticipa to a tuuutttti quanti

Discolo
08-11-2005, 23:02
Se il numero di rocce presenti in vasca è vicino ai 60 Kg potete lentamente togliere il biologico....altrimenti non potete.....

Rama
08-11-2005, 23:06
A fare un berlinese servono alcuni importanti accorgimenti: schiumatoio potente, FORTE illuminazione, FORTE movimento, rocce vive circa 1kg ogni 4-5 litri, mantenimento stabile dei valori di kh, calcio, magnesio... meglio senza fondo...

Togliere un biologico non significa avere un berlinese, dicci di più sull'impostazione ed il corredo della vasca e vediamo cosa occorre... ;-)

Toscanini Claudio
11-11-2005, 22:35
Schiumatoio sea clone,2 pompe di movimento 750l/h,pompa 500l/h nel filtro,all'interno del filtro sono presenti circa 500gr. sabbia corallina e lana. Fondo di 5 cm circa a media granulometria,e nell'acquario di 95x60x50 sono presenti 50kg di rocce vive. L'illuminazione consta di 4 neon T8 (2 attinici) tutti compresi di riflettori.
VALORI ACQUARIO : (stabili da almeno un anno e mezzo
Ph 8.1 nott3e 8.3 giorno
Ca 450 mg/l
Mg 1200ppm
KH 13
No2 assenti
No3 2.5ppm
PO4 assente
Ammo assente
Temperatura 26 inverno 28 estate
INTEGRAZIONE SETTIMANALE:
Oltre a mantanere i suddetti valori, aggiunta di Iodio, Stronzio ed elementi in traccia.
Grazie x il vostro sempre pronto consiglio.... -28

Benny
11-11-2005, 22:57
lo schiumatoio non va bene

la luce nemmeno

su quello zero si nitrati e fosfati non ci credo assolutamente...

schiumatoio Deltec MCE 600 appeso

1 HQI da 250 watt

2 pompe da 3000

50 kg di rocce

via la sabbia

togli il filtro in un paio di volte...

*Tuesen!*
12-11-2005, 00:28
Se hai quei valori perchè cambiare? Naturalmente dò per scontato che ti campano pure gli invertebrati........abbasserei magari il KH di un paio di punti almeno.
Saluti.

Toscanini Claudio
12-11-2005, 00:35
Vorrei cambiare il filtro x problemi sia di spazio che di estetica,in modo tale da trovare una sistemazione più consona allo schiumatoio e soprattutto creare un pò più di spazio interno x gli abitanti della vasca! ;-)
P.S. A cambiare la vasca ci ho già pensato,ma x vari problemi non ho la possibilità

teratani
12-11-2005, 06:31
se la vasca vca bene con gli animali che ci son dentro lascia tutto com'è...

tanto nn credo tu voglia allevare animali molto esigenti.. dato che dovresti rivoluzionare del tutto la vasca...

legea
18-05-2006, 09:44
ciao
scusate se vi disturbo.
volevo sapere una cosa.
io adesso sto togliendo il biologico poco alla volta ma vorrei rimanere il contenitore nero all'interno dell'acquario usandolo per posizionare il termoriscaldatore le resine e soprattutto, questao è il mio dubbio, ho all'interno una 50 ina. di bio ball e poi c'è la pompa.
lascio le bio ball o tolgo anche loro e rimango solo la pompa il termoriscaldatore e lo spazio per mettere delle resine in futuro?
Ah, dimenticavo la mia vasca è un 200 l lordi con 40 45 kg di rocce vive ricoperte da alghe ornamentali verdi, come un prato ma folto, 2 3 cm di sabbia coralline fine, media e aragonite, 4 luci da 25 w 2 bianche e due blu'.
ho tre pesciolini una lumaca e un gamberetto.
mettero' qualche altra cosa dopo l'estate (altri pesci e qualche invertebrato).
Lo schiumatoio è un seaclone 150 e ho un "attrezzo" che comprai su acquaportal che funge da denitratire reattore di calcio e co2, almeno così mi dissero, collegato ad una pompa.
all'interno ci sono due scomparti riempiti uno di zolfo e l'altro di sabbia aragonite, un piccolo gocciolatoio che va da una parte all'altra e poi c'è lo sbocco in acquario.
5 pompe di movimento che variano dai 900 l/h ai 1400 L/h.
BASTA niente più.
I valori sono abbastanza buoni (nitriti ammoniaca) ma credo che i fosfati/nitrati siano alti poiche il vetro frontale si sporca ogni 3 4 giorni.
Inoltre sulle rocce caspita spesso che si formino delle piccole bollicine ed una patina marrone/rossa che cerco di togliere con le mani.
DATEMI TUTTI I CONSIGLI CHE POTETE (so che dovrei spendere altri soldi es..schiumatoio ecc..... però è un periodaccio come sempre)
GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE.