Entra

Visualizza la versione completa : LE TARTARUGHE D'ACQUA VANNO IN LETARGO?

magiuse
24-09-2009, 22:43
CIAO IO HO UNA TARTA D'ACQUA ITALIANA VORREI SAPERE SE VA IN LETARGO, COME E DOVELA DEVO SISTEMARE PER L'INVERNO?

NONO
25-09-2009, 22:48
Devi spiegarci quanto è grande , dove la tieni , come la tieni , come la alimenti ecc.

magiuse
25-09-2009, 23:29
e circa 10 cm la tengo in una vaschetta 50x50 circa sul terrazzo con un isolotta in pietra, da mangiare gli do gamberetti e del mangime per tertarughe

cardisomacarnifex
26-09-2009, 16:14
Che cosa intendi per "tartaruga d'acqua italiana"? Ogni specie ha un nome scientifico! La tartaruga d'acqua europea (l'unica autoctona del nostro paese) si chiama Emys orbicularis, e NON è di libera vendita, poichè in Italia è protetta e considerata bene indisponibile dello Stato italiano.

In commercio si trovano solo esemplari di tartaruga europea appartenenti a sottospecie non italiane e provenienti da aree europee non comunitarie.

Dove hai preso la tua?

fikila
27-09-2009, 15:08
Prima di tutto con un'alimentazione così povera è comunque rischioso farla andare in letargo, magari alimentala meglio, falla ingrassare appena un pò e poi potrà affrontare tranquillamente il letargo all'aperto.
Tieni presente che oltre alla parte emersa, per l'inverno è necessaria una zona di acqua molto alta per evitare che si geli!

fikila
27-09-2009, 15:09
ah, se hai bisogno di consigli sull'alimentazione chiedi pure! ;-)

magiuse
02-10-2009, 14:23
la terrtaruga lo trovata per strada lontana dai corsi d'acqua infatti pensavo fosse di terra.
invio una foto per farvela vedere?
E comunque se un animale protetto la vorrei rilasciare ma non so dove o a chi darla per liberarla, per che se dovesse morire mi dispiacerebbe molto.

cardisomacarnifex
02-10-2009, 18:43
Metti una foto qui sul forum. Se fosse una tartaruga protetta, puoi rivolgerti alla sezione del Corpo Forestale dello Stato della tua città.

magiuse
02-10-2009, 19:35
si

NONO
04-10-2009, 20:45
La alimenti male e credo che d'inverno non potrai continuare a tenerla in terrazza ma dovrai entrarla in casa , comprare filtro,lampade,termoriscaldatore ecc.

cardisomacarnifex
05-10-2009, 23:25
La tua tartaruga è una Emys orbicularis, la tartaruga palustre europea PROTETTA dallo stato italiano in quanti suo bene indisponibile. La detenzione di esemplari selvatici è VIETATA. Riportala dove l'hai trovata, o in qualche fosso o canale pulito nella tua zona.

magiuse
06-10-2009, 18:52
ok domenica la riporo dove lo trovata, anche se un po mi dispiace

cardisomacarnifex
06-10-2009, 19:39
Credimi, là si troverà benissimo perchè è il suo ambiente naturale, e tu farai una buona azione restituendo alla natura una tartaruga che in Italia è molto rara e in pericolo di estinzione.

NONO
09-10-2009, 22:45
Si poi non è nemmeno una passeggiata tenerla....E se continui a tenertela le recherai grossi danni...Lasciale vivere in pace la sua vita :-) ;-)