Visualizza la versione completa : Juwel Rio 180 avviato!!!
Ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario da tre settimane un Juwel rio 180 e ieri ho inserito i primi pesci 4 corydoras 2 mangia alghe e 2 altri pesci puliscifondo allungati di cui non so il nomei quali nel giro di una notte mi hanno mangiato tutte le diatomee sulle piante :-)
Allora la piantumazione l'ho fatta il giorno dopo averlo riempito 100% acqua di rubinetto con : 2x Anubias heterophylla 2x Echinodorus ozelot rosso e un paio di quelle piantine che crescono per verticale. Ad oggi le piantine sono cresciute specialmente le echinodorus le anubias sembrano sempre uguali. Settimana scorsa ho messo l'impianto di co2 dell'aquili e il negoziante mi ha detto di dare 1 bolla ogni 10 secondi. Eccoci alle domande volevo sapere se la co2 basta o è poca i valori dell'acqua sono: prima misurazione ph 7,5-8 Gh 8 Kh 7 seconda misurazione ieri ph 7,5-8 Gh 6 il kh non me l'ha fatto e conducibilità 160. come vedete il gh è abbassato ma il ph è sempre alto. ah dimenticavo volevo mettere neon e due scalari e la co2 oltre che per il ph usarla per fertilizzare anche se ho il fondo fertile!!!
__________________________________________________ ________
Impianto luci 2x 45W T5 accese 8 ore al giorno pompa 600l/h riscaldatore 200W filtro interno juwel Bioflow 3.0 caricato a due sacchetti di cannolicchi dell'askoll e le spugne juwel. tem 26,5°C
ciao benvenuto su AP!! :-))
puoi postare una foto della vasca? Così capiamo meglio con cosa abbiamo a che fare :-)
i "mangia alghe" e i "puliscifondo" andrebbero identificati, prova a cercare su google delle foto delle due bestioline e linka qui, altrimenti non possiamo sapere se sono adatti o no alla tua vasca ;-)
Prima di inserire i pesci hai aspettato la maturazione del filtro monitorando NO2 e NO3?
beke87, benvenuto su AP prima di tutto.
Cominciamo poi a dare un'occhiata 2 mangia alghe e 2 altri pesci puliscifondo allungati di cui non so il nomei abbastanza grave, se non sai il nome non potrai conoscere le loro caratteristiche e soprattutto le loro esigenze.
un paio di quelle piantine che crescono per verticale come per i pesci, ma un po' meno grave.............
Per sapere la quantità di co2 disciolta in acqua bisogna conoscere i valori di kh e di ph, contando le sole bolle non si ottiene alcun dato.
Compila il profilo che ti si può aiutare meglio ;-)
livia, mi spieghi come fai a scrivere così velocemente :-D :-D :-D :-D :-D
livia, mi spieghi come fai a scrivere così velocemente :-D :-D :-D :-D :-D
:-D :-D ho la tastiera piccola e le dita isteriche! :-D
ciao benvenuto su AP!! :-))
puoi postare una foto della vasca? Così capiamo meglio con cosa abbiamo a che fare :-)
i "mangia alghe" e i "puliscifondo" andrebbero identificati, prova a cercare su google delle foto delle due bestioline e linka qui, altrimenti non possiamo sapere se sono adatti o no alla tua vasca ;-)
Prima di inserire i pesci hai aspettato la maturazione del filtro monitorando NO2 e NO3?
Si ho aspettato 3 settimane e mi ha detto il negoziante che potevo metterli perchè ha fatto i test e andavano bene :-) ecco le foto
Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus.
Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus, ma non ne ho mai visti di simili.
Grazie perchè è la prima volta in assoluto che ho un'acquario e ho cercato di fare tutto con calma e pian piano cmq per le piante ne acquisto altre sabato l'avevo gia in mente poi volevo mettere o un sasso o un legnetto piccolo per fare un'altro nascondiglio o un anfora. cmq per prima cosa le piante anche se non so cosa prendere #19
ho visto una foto adesso ed è un Gyrinocheilus aymonieri
Bella vasca anche se dovresti mettere qualche pianta in più, il pesce della seconda foto è un ancistrus (99%), la prima foto parrebbe un gyrinocheilus, ma non ne ho mai visti di simili.
Grazie perchè è la prima volta in assoluto che ho un'acquario e ho cercato di fare tutto con calma e pian piano cmq per le piante ne acquisto altre sabato l'avevo gia in mente poi volevo mettere o un sasso o un legnetto piccolo per fare un'altro nascondiglio o un anfora. cmq per prima cosa le piante anche se non so cosa prendere #19
ho visto una foto adesso ed è un Gyrinocheilus aymonieri
Tornando ai valori dell'acqua il ph è 7,5-8 e il Gh 6 è sceso di due punti da quando ho il co2 ma il ph no come mai? il kh secondo voi è andato di pari passo con il Gh cioè è sceso forse no?
Tornando ai valori dell'acqua il ph è 7,5-8 e il Gh 6 è sceso di due punti da quando ho il co2 ma il ph no come mai? non è che sia tutta una legge di proporzioni e numeri............. che fondo hai? Tieni presente che 6 bolle al minuto sono poco più di niente!
il kh secondo voi è andato di pari passo con il Gh cioè è sceso forse no? forse si, forse no, solo i test ti diranno cosa è successo.
Tornando ai valori dell'acqua il ph è 7,5-8 e il Gh 6 è sceso di due punti da quando ho il co2 ma il ph no come mai? non è che sia tutta una legge di proporzioni e numeri............. che fondo hai? Tieni presente che 6 bolle al minuto sono poco più di niente!
il kh secondo voi è andato di pari passo con il Gh cioè è sceso forse no? forse si, forse no, solo i test ti diranno cosa è successo.
il fondo fertilizzato è della Dennerle il DeponitMix Professional 3 contenitori da 2,5Kg e sopra c'è il ghiaino
per i test dato che volevo comprare un set così me li faccio da solo quando voglio quale mi consigli?
volevi sapere la marca? appunto.
per i test dato che volevo comprare un set così me li faccio da solo quando voglio quale mi consigli? leggi qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449&sid=04bda2d6244d2d54e21188d052d3dcc1
volevi sapere la marca? appunto.
per i test dato che volevo comprare un set così me li faccio da solo quando voglio quale mi consigli? leggi qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=171449&sid=04bda2d6244d2d54e21188d052d3dcc1
Dennerle il DeponitMix Professional 3 contenitori da 2,5Kg
Oggi mi sono accorto che sulla pianta lunga quella accanto al filtro (vedi foto post sopra) ci sono tipo delle ragnatele bianche cosa possono essere secondo voi?
tornando al discorso della co2 i miei valori sono: ph 7,5 Nitriti <0,5 Nitrati 0 Ammonio 0 Kh 8 Gh 10
Come potrai controllare tu stesso sulla tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp la co2 disciolta in acqua è veramenta molto poca................
ok grazie mille ma per vedere quanta co2 ho dicsiolto nell'acqua mi consigli di usare un test a reagente o quello fisso?
Test a reagente ph e kh ed incroci i dati sulla tabella linkata.
I test a reagente fisso, l'ampollina per intendersi, non sono assolutamente affidabili.
Test a reagente ph e kh ed incroci i dati sulla tabella linkata.
I test a reagente fisso, l'ampollina per intendersi, non sono assolutamente affidabili.
ok allora alzo la co2 gradualmente ma volevo sapere dopo quanto misuro i valori?
Aspetta qualche ora, non è un rilevamento che si può fare immediatamente, per ovvi motivi ;-)
Volevo fare alcune nuove domande: ho ordinato il jbl testlab per fare i test da solo e ho cominciato a fertilizzare con i prodotti dennerle (s7-E15-V30) perchè ho visto che la cabomba si è ingiallita parecchio volevo sapere dato che il filtro è quello juwel interno ma con due sacchetti di cannolicchi e le spugne fra cui quella nera volevo sapere se quest'ultima pùo vanificare la fertilizzazione.
2)Ho visto cmq che dai test precedenti ho un kh pari a 8 e leggendo qua e la ho visto che con un kh così elevato anche con la co2 non abbasso il ph (attualmente a 7,5-8), fine settimana farò il primo cambio e ho visto una formula che mi dice quanta acqua ad osmosi mettere per raggiungere il kh voluto. Ho fatto questo conto: 140(litri netti)xKh(attuale cioè 8) - 140xKh (voluto io pensavo 4) tutto diviso Kh attuale (8) il risultato è 70 litri. La formula è esatta? e se si l'acqua non la posso mettere tutta in un botto ma con vari cambi (fine settimana cambio il 20% circa 30 litri) intanto metto quella tutta ad osmosi o la taglio?. help
nessuno mi può illuminare?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |