Visualizza la versione completa : ecco la mia 8x54 slim FINITAAAAA
djluca83
24-09-2009, 21:39
vi presento la mia nuova lampada...è un po che smadotto ...bestemmio e ribestemmio per trovare qualcuno che mi facesse la scocca come dico io...ma alla fine ho rinunciato e l'ho fatta semplice semplice!
non è come la volevo ma a me piace
120x50x5 di altezza, alluminio 12/10 preverniciato nero
8 riflettori bat reflector ( karang) rialzati di circa 1 cm dalla scocca per aspirazione aria
8 neon ati (7aquaspezial 1 bluplus)
striscia da 100cm di led rgb che faro' andare solo con il blu ed a neon spenti per le fluorescenze
2 ventole enermax magma(lavorano a temperature di circa 80°senza problemi) da 12cm fissate sopra la scocca per asportare l'aria (l'aria fresca viene aspirata prima nella zona ballast e poi passa per i neon fino ad uscire
4 ballast osram posti sul laterale e non sopra i riflettori (che diventano gia bollenti di loro figuremas con i ballast sopra) in modo da avere piu dissipazione e meno temperatura
poliver 4 mm per protezione da schizzi
...sabato faccio fare i fori per le ventole sopra...poi aspetto i ballast e poi faccio i collegamenti ed è pronta
un po di foto
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5670.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5674.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5673.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5675.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5671.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/5672.JPG
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/Foto238.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/Foto239.jpg
djluca83, che spettacolo #25
Bellissima, dove hai messo i reattori.......?
Barra led centrale......
Sandro S.
25-09-2009, 08:54
#25 ...per ora mi godo i miei lumenark.....ma prima o poi ci provo anche io ;-)
spesa totale ?
djluca83
25-09-2009, 11:00
i riflettori sono alloggiati sui lati..nella quinta foto..praticamente dove c'è la scritta davanti fatta a pennarello....due su ogni lato ;)
Sandro S.
25-09-2009, 11:07
mettici un paio di ventoline....se già non le hai inserite ;-)
djluca83
25-09-2009, 11:19
mettici un paio di ventoline....se già non le hai inserite ;-)
le mettero sopra che aspirano...volevo mettere anche negli angoli..mettere quelle da 4cm..ma soo rumorosissime e farle girare a meno volt prima o poi partono..quindi sono molto combattutto sul metterle o no...
Sandro S.
25-09-2009, 12:15
tieni conto che i ballat riscaldano parecchio....e la tua scocca è in alluminio.
io li metterei, magari con un interruttore manuale e un termostato che li accenda dopo una certa soglia.
se poi trovi delle ventole silenziose è ancora meglio.
djluca83
25-09-2009, 15:57
appunto :) la scocca fa da dissipatore passivo (i reattori poggiano du 2 lati con la scocca) assorbendo calore dal ballast che poi viee raffreddato nella zona delle ventole...in piu l'aria in entrata passa prima dai ballast raffreddandoli.. :-)) :-)) dovrebbe bastere cosi..al massimo metto le ventoline
Nera Alessandro
25-09-2009, 16:09
ciao, ma la striscia led è già pronta...cioè l'hai solo dovuta montare sulla plafo???
djluca83
25-09-2009, 16:15
esatto..avevo un rotolo di 5 metri usato per un lavoro... e questa era avanzata.
posso accenderla rossa, verde, blu o bianca.. ;-)
djluca83
26-09-2009, 19:39
oggi fatti fare i fori da11,5 cm per alloggiare le ventole da 12! #18 #18 la fine si avvicina!!
ora pero mi è stato messo un dubbio....ventole che aspirano era la mia idea...e se le facessi buttar dentro aria? pero la butterebbe direttamente sui riflettori e poi sul resto della plafo..
#24 #24 #24 secondo me meglio che la tirano fuori #24
Sandro S.
26-09-2009, 20:32
tieni conto che l'ati fa asprirare l'aria da sopra per poi farla uscire dai lati.
djluca83
26-09-2009, 20:35
eh lo so..ma xke la ati ha i ballast appoggiati ai riflettori...e non ti dico i gradi che ci sono li xke ti spaventi.....io avendo i riflettori ai lati...i ballast sono si caldi ma non bollenti ;-)
Tieni presente (anche se non credo che ci sia bisogno di dirtelo ;-) ) che i ballast hanno un campo di funzionamento che va da 25 a 75 °C, e con la scocca in alluminio che fà da radiatore passivo, e quando ci arrivi a quelle T, i neon invece sono più critici, il max flusso lo ottieni intorno ai 35 °C, quindi il consiglio che ti do è di curare di più il raffreddamento dei tubi rispetto ai ballast e di far lavorare le ventole in immissione.
Sandro S.
28-09-2009, 13:53
mi togliete una curiosità ?
ma come fai a fare la scocca ?..la prendi già fatto ? la fai fare ?
djluca83, tu devi farmi vedere come si fà #24 :-)) :-))
djluca83
28-09-2009, 14:38
SCManc, lo so ....pero' per prima cosa per un neon che raggiunge temperature di 100°/110° ..tenerlo sui 35 è molto dura se non con molte ventole e per lo piu a manetta...perche dissipare 70 gradi sono tanti.....per lo piu ci vuole aria proprio che batte sul neon stesso..
scondo me un buon compromesso è dissipare un po e un po..arrivando ad avere temperature non eccessive all'interno della scocca stessa.
le ati per esempio..hanno il gruppo neon separato dalla parte superiore..dove ci sono i ballast impiccati in maniera pazzesca e per lo piu appoggiati ai riflettori che assorbono calore..tra l'altro l'aria i immissione raffredda i ballast e riflettori bollenti....e poi scende per raffreddare i neon...ma l'aria che va giu è gia molto piu che bollente..quindi i neon secondo me non li raffredda x niente quella plafo...
djluca83
28-09-2009, 14:41
mi togliete una curiosità ?
ma come fai a fare la scocca ?..la prendi già fatto ? la fai fare ?
djluca83, tu devi farmi vedere come si fà #24 :-)) :-))
basta andare dove lavorano l'alluminio per i serramenti con il tuo disegno :-)) :-)) ...a me hanno fatto pagare solo il peso dell'alluminio preverniciato nero ;-)
SCManc, lo so ....pero' per prima cosa per un neon che raggiunge temperature di 100°/110° ..tenerlo sui 35 è molto dura se non con molte ventole e per lo piu a manetta...perche dissipare 70 gradi sono tanti.....per lo piu ci vuole aria proprio che batte sul neon stesso..
scondo me un buon compromesso è dissipare un po e un po..arrivando ad avere temperature non eccessive all'interno della scocca stessa.
le ati per esempio..hanno il gruppo neon separato dalla parte superiore..dove ci sono i ballast impiccati in maniera pazzesca e per lo piu appoggiati ai riflettori che assorbono calore..tra l'altro l'aria i immissione raffredda i ballast e riflettori bollenti....e poi scende per raffreddare i neon...ma l'aria che va giu è gia molto piu che bollente..quindi i neon secondo me non li raffredda x niente quella plafo...
Premessa.
Di plafo "commerciali" ho visto solo le ATI e non le comprerei, 4 ventoline micragnose, un rumore infernale quando le accendi, e un turbine di aria bollente, per raffreddare solo i ballast !
I tubi..........lasciali friggere!
Io sto facendo così: 4 ventole Slip Stream 120mm a 800g/m poggiate all'estremità di un piano dove verranno ancorati i riflettori separati tra loro di 5mm, al centro del piano una griglia su cui verranno poggiati i ballast.
L'aria passa attraverso i riflettori, lambisce i tubi e risale attraverso la griglia, raffreddando anche i ballast.
Almeno spero che risalga . :-D :-D :-D
tecnopuma
28-09-2009, 17:41
molto bella! #36# #36#
sarebbe possibile aver eun disegno per farne una anche io , un fax simile???
un progetto un disegno qualcosa????
ciao grazie.
Sandro S.
28-09-2009, 17:52
tecnopuma, magari :-))
ho provato a fare uno schizzo con il paint....secondo me al posto di una plafo mi danno un ....... :-D :-D
djluca83
28-09-2009, 18:09
Premessa.
Di plafo "commerciali" ho visto solo le ATI e non le comprerei, 4 ventoline micragnose, un rumore infernale quando le accendi, e un turbine di aria bollente, per raffreddare solo i ballast !
Io sto facendo così: 4 ventole Slip Stream 120mm a 800g/m poggiate all'estremità di un piano dove verranno ancorati i riflettori separati tra loro di 5mm, al centro del piano una griglia su cui verranno poggiati i ballast.
L'aria passa attraverso i riflettori, lambisce i tubi e risale attraverso la griglia, raffreddando anche i ballast.
per raffreddare i ballast deve arrivare aria nuova...se l'aria passa tra riflettori e neon arriva gia a circa 70/80 gradi..e scalda invece di raffreddare...
Premessa.
per raffreddare i ballast deve arrivare aria nuova...se l'aria passa tra riflettori e neon arriva gia a circa 70/80 gradi..e scalda invece di raffreddare...
Si, hai ragione, ma con 4 ventole da 12cm l'aria non fa in tempo a scaldarsi.
E poi tieni presente che su quella attuale i 5 ballast si raffreddano per effetto camino , e non hanno mai avuto problemi di temperatura.
Poi come si dice.......chi vivrà vedrà :-D
djluca83
30-09-2009, 22:35
anche la mia di adesso è cosi...pero meglio raffreddare nella nuova ;)
oggi ho provato a mettere delle ventole per prova...ok che giravano forte forte...ma mizze...le faccio pompare dentro xke grazie alle incanalature riesco a farla arrivare ai ballast prima che si scaldi ...ottimo!!!
djluca83
18-10-2009, 15:05
FINITAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
oggi è stato il giorno del montaggio di tutto...dalle 7del mattino fino alle 13 x montarla e testarla!
stasera vi metto le foto! spettacolare con i riflettori singoli 4 neon gìfanno la stessa luce di 8 con un'unico riflettore!
ho montato 6 spezia 1 kz corallight e 1 blu plus (preso cambio il kz con un'altro ati)
la barra di led ora è alimentata a 12v e fa una discreta luce...molto bella come luce preaccensione e postaccensione neon! piu avanti appena trovo l'ali provo a pilotarli a 24v xke in teoria sono da 24v!
con il sistema ventole che ho adoperato e mettendo i ballast ai lati...i ballast anche dopo ore e ore sono tiepidi....a 1 cm dal neon la temperatura è di 40 gradi...mentre il neon stesso rimane sui 70 gradi (senza ventole arriva a oltre 110/120gradi centigradi)
direi ottimo!
le ventole che ho usato girano a 1300giri con 16db ...inudibili quasi e spostano tanto di quell'aria....
direi che se tutto si mantiene cosi nel tempo è cento volte meglio questa delle ati!!
l'ho sudata ma ne vale la pena! vedrete che bella!
ecco un'anteprima
http://digilander.libero.it/djluca83/acq2009/plafos.jpg
i rivetti nella parte anteriori che tengono i ballast sono stati colorati di nero..cosi non si vedono...e le catene verranno cambiate con il cavetto d'acciaio :-))
Sandro S.
18-10-2009, 17:33
#25 ...a saperci fare... -28d#
ottimo risultato
djluca83
18-10-2009, 19:31
s_cocis, guarda io non sono ne elettricista ne ingegnere ne altro...sono un semplice smanettone che nel corso di sbagli e prove e riprove ora sa fare un sacco di cose... basta molta buona volonta e tanto occhio per guardare e imparare le cose ;-) ;-)
tra poco metto altre foto...
djluca83
18-10-2009, 20:25
ecco altre fotine... che dite vi piace?
i ballast non superano i 40 gradi dopo quasi 8 ore di accensione continua...ottimo direi..
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/spessore.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/2neon.jpg
con soli 2 neon accesi (bluplus e spezial)
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/neoneled.jpg
neon + barra di led a 12 che pero nell'insieme non spicca quindi andra alimentata a 24v
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/plafo1.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/plafos.jpg
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/riflettorieballast.jpg
i riflettori e i ballast osram prima del montaggio in scocca
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/scoccainterna.jpg
la scocca
http://digilander.libero.it/djluca83/plafo/ventola.jpg
la ventolina sacra che butta aria diretta sui riflettori :-))
Sandro S.
18-10-2009, 20:27
veramente belle
complimenti bel lavoro #25 #25
Sandro S.
19-10-2009, 13:55
ottimo risultato
quoto
mino.cruiser
20-10-2009, 00:09
Complimenti,un bel lavoro......per tenere più freschi i neon io nella mia li ho montati nel montante di supporto della plafo ....praticamente nella plafo ci sono solo i neon e 2 ventole da 120....qui se ti interessa come soluzione puoi vedere qualche foto della mia realizzazione....
http://picasaweb.google.it/mino.cruiser/PlafoSupereconomy?feat=directlink
djluca83
20-10-2009, 11:45
si si avevo gia visto ottima soluzione e bella plafo! ma la mia andava appesa e cosi come l’ho fatta praticamente l'ingombro che ho è di 5cm per lato...una stupidata...anche perche la plafo e da 50 e la vasca è 60! cmq i ballast a pieno regime dopo ore e ore non superano i 40 gradi e poco influisce sui neon...anche xke l'aria passa in punti separati da balast riflettori e neon!!
bello il controller...volevo prenderlo anche io ...ma con le ventole cosi silenziose le faccio girare sempre a manetta ed è meglio!
cliomaxi
20-10-2009, 11:52
djluca83, qual è stata la spesa finale di materiali escludendo chiaramente il costo dei neon?
Cmq complimenti... lavoro stupendo!!!
djluca83
20-10-2009, 14:58
allora io vi elenco i prezzi a me fatti, che su alcuni prodotti ho avuto un ottimo sconto (oltre il 50%) su altri no..quindi vi elenco la mia spesa:
riflettori con portaneon incorporato: 10€ cadauno (x8)=80
ballast osram 4x 12.5€=50
2 ventole: 25€ compresa spedizione
scocca alluminio: 40€
cavi vari: 30€
plexi: 18/20€ circa
circa un 250euro...
ma io i ballast li avevo gia presi tempo fa per la vecchia plafo che avevo prima...
Daniel89
20-10-2009, 21:06
djluca83, veramente bella....mi dici dove caspita sei riuscito a trovare gli attacchi x i t5 ?? io non riesco a trovarli...li hai presi online ??
Daniel89, se prendi i riflettori di solito ti danno anche gli attacchi ;-)
djluca83
20-10-2009, 22:39
Daniel89, se prendi i riflettori di solito ti danno anche gli attacchi ;-)
dipende quali riflettori.. eheh ci sono quelli con e quelli senza!
io li ho presi con ...cmq su rs-online li trovi mi pare...in giro nei negozi è complicato trovarli e si trovano quelli pacco...
Sì hai ragione, io intendevo questi per esempio
http://www.technoreef.it/product_info.php?cPath=20_63&products_id=642
Daniel89
21-10-2009, 17:01
djluca83, hai detto 10€ l'uno i riflettori ???? se li hai presi online mi dai il link???:D per finire la mia mi mancano solo riflettori e portalampade, avevo intenzione di costruirmeli da solo, ma se con 10€ l'uno mi vengono i riflettori da 54w li prendo già fatti :-)) :-))
djluca83
21-10-2009, 17:34
djluca83, hai detto 10€ l'uno i riflettori ???? se li hai presi online mi dai il link???:D per finire la mia mi mancano solo riflettori e portalampade, avevo intenzione di costruirmeli da solo, ma se con 10€ l'uno mi vengono i riflettori da 54w li prendo già fatti :-)) :-))
eh no..l'avevo scritto che alcune cose li ho presi con molto sconto....tipo i ballast osram a 12 euri non si trovano mica eheh :-)) :-D :-D :-D
Daniel89
21-10-2009, 17:41
djluca83, azz....non avevo letto -04 peccato...beh io i 6 ballast osram non li ho nemmeno pagati..... #22 ;-) :-)) e non è che riusciresti a riprenderli con molto sconto ??? :-)) :-)) ovviamente ti rimborserei le spese di spedizione ;-)
tecnopuma
21-10-2009, 19:39
daniel89, riesci a recuperare anche per me alcuni ballast da 24w?? a basso costo????
Daniel89
21-10-2009, 20:51
tecnopuma, alessio provo a chiedere a mio papà se riesce a procurarne qualcuno....(non assicuro niente xò)... quanti te ne servivano ??
Ciao, intanto complimenti. Volevo sapere se i ballaste che hai usato sono questi: QUICKTRONIC PROFESSIONAL QTi for T5 lamps (QTP5 2X54/220)?
Inoltre anche lo spessore dell'alluminio della scocca.
Poi potresti mettere uno schema dei collegamenti dei neon ai ballast, quando hai tempo :-)
djluca83
22-10-2009, 16:12
si dovrebbero essere quelli mi pare...
il collegamento che ho fatto è lo stesso che trovi sul ballast o sul sito della osram ;-)
E lo spessore dell'alluminio?
djluca83
22-10-2009, 16:39
ah sorry ;-) il mio è 10/12esimi ;) alluminio preverniciato
the legend
22-10-2009, 17:16
è veramente spettacolare
l'idea di mettere una striscia di led al centro è veramnete geniale
#25 #25 #25
the legend
22-10-2009, 17:33
posso chiederti quanto sviluppa in altezza?
grazie
djluca83
22-10-2009, 18:18
the legend, grazie ;-)
è alta 5cm larga 120x50cm
the legend
22-10-2009, 20:09
...solo 5 cm... -05
una ultra-slim #25 #25 #25 #25 #25 #25
djluca83
22-10-2009, 21:36
#70 -b03 -b03
homerjaysimpson
25-10-2009, 16:28
djluca83, la striscia di led centrale la tieni accesa di notte come luce lunare? Non sono troppi tutti quei led?
djluca83
25-10-2009, 20:08
homerjaysimpson,
no..la accendo cosi:
il fotoperiodo dei neon parte dalle 14 alle 23 di sera...
io accendo la barra dalle 7.30del mattino alle 15...e dalle 22 alle 24..
non vedo problemi sugli animali..anzi...e cmq sia alla notte rimane spenta
per quanto riguarda lo schema avevo tutto su carta misure ecc...e ho cestinato tutto..
cmq calcola tu bene le misure e delle pieghe che devi farti fare e sei ok ;-)
homerjaysimpson
26-10-2009, 10:46
Quindi la notte è tutto spento... Credevo la sfruttassi come led lunare, per quello avevo il dubbio che fossero un po' troppi :-)
ciao:
gran bella plafoniera! #25 #25
djluca83
29-10-2009, 21:13
;-) ;-) grassie
lupo.alberto
30-10-2009, 11:06
djluca83, anche io sono alle prese con una plafo autocostruita. Il mio problema è quello di creare l'alloggio della lastra di plex di protezione dei neon. Come hai affrontato il problema??
djluca83, quanto ti è costato iin tutto il materiale?
homerjaysimpson
04-11-2009, 11:49
djluca83, ciao sto realizzando una plafo molto simile alla tua, però non ho capito bene due cose:
1. Lo spessore dell'alluminio: nel primo post dici 12/10 (1,2 mm?) e più avanti dici 10/12 (0,8 mm?). Qual'è quello corretto? In entrambi i casi, non è troppo sottile? A te regge ancora bene? :-) Ah, serve alluminio anodizzato o con qualche particolare caratteristica?
2. Il plexiglass: spessore 4 mm? Anche in questo caso, uno vale l'altro?
Grazie.
valex_1974
06-11-2009, 09:02
Che lavoro! #70
Complimenti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |