Visualizza la versione completa : Come aumentare i Nitrati?
Come faccio ad aumentare i nitrati nella mia vasca?
Sono 15 giorni che non faccio un cambio d'acqua (la vasca è avviata da luglio e ho fatto cambi d'acqua soprattutto per abbassare il ph troppo elevato).. il fatto è che i Nitrati nella mia vasca sono lentamente calati fino a non essere piu' rilevabili dai test a reagente.. questo porbabilmente perchè la mia vasca è abbastanza piantumata.. e anche senza CO2 (solo le co2 tabs della sera ogni 3 giorni) le piante crescono a dismisura (anubias, microsorum, lymno, cabomba...)
Non vorrei che No3 a zero significi esplosione algare.. quindi per evitare vorrei sapere come faccio ad alzare gli No3.
Grazie
Allora di solito no3 a zero è sintomatico di qualche problema del filtro..se hai la certezza che sia tutto a posto è che i nitrati siano assenti per cause associabili alla crescita delle piante o alghe potresti provare con seachem nitrogen..anche se a questo punto risultati più soddisfacenti li otterresti con l'utilizzo di tutto il protocollo della seachem
Allora di solito no3 a zero è sintomatico di qualche problema del filtro..se hai la certezza che sia tutto a posto è che i nitrati siano assenti per cause associabili alla crescita delle piante o alghe potresti provare con seachem nitrogen..anche se a questo punto risultati più soddisfacenti li otterresti con l'utilizzo di tutto il protocollo della seachem
I nitriti sono a 0.. i nitrati erano a 5-10mg/l un mese fa.. ora a 0.. quindi credo che sia a causa della crescita delle piante. anche perchè poto la lymnophila ogni 2 giorni
anche perchè poto la lymnophila ogni 2 giorni
avresti dei risultati più soddisfacenti potando di più, ma una volta alla settimana
poto 3/4 di pianta ogni 2 giorni e puntualmente arriva alla superficie.. non mi va di potare meta' pianta. E l'illuminazione è sufficente dato che le cime diventano rosse.
se potassi una decina di cm le piante produrrebbero fitte diramazioni che ti aumenterebbero di molto il volume del cespuglio di lymno
se potassi una decina di cm le piante produrrebbero fitte diramazioni che ti aumenterebbero di molto il volume del cespuglio di lymno
Grazie per la dritta!!! mi piace l'idea!
assicurati però che arrivi luce anche potando più basso però!!!se no è tutto inutile
Zizuzazu
24-09-2009, 23:01
se ti serve acqua con nitrati alti, ne tolgo 10 litri alla settimana dalla mia vasca :-D :-D :-D
se ti serve acqua con nitrati alti, ne tolgo 10 litri alla settimana dalla mia vasca :-D :-D :-D
bella questa!.. cmq se ho Ammonio/Ammoniaca a 0, nitriti a 0, nitrati quasi a 0... devo cmq fare dei cambi d'acqua ogni tot giorni? o ci sono altri valori da prendere in considerazione? se la vasca resta con valori stabili i cambi d'acqua servono?
luca2772
25-09-2009, 08:20
I cambi d'acqua servono a reintegrare i microelementi necessari sia alle piante che ai pesci.
Hai misurato anche i fosfati?
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 08:51
graalex, per i nitrati io aggiungo ELOS fase 2, che contiene nitrati, fosfati e microelementi; c'è anche il seachem nitrogen... ma il modo più semplice è aggiungere un pò di mangime in più ;-)
I cambi d'acqua servono a reintegrare i microelementi necessari sia alle piante che ai pesci.
Hai misurato anche i fosfati?
Io uso la fertilizzazione Dennerle per la reintegrazione di vitamine, sali e microelementi per le piante e i pesci.. cmq comprero' il test dei fosfati presto.
Febussio
25-09-2009, 10:10
se usi dennerle c'è l'A1 NPK, da usare al posto dell S7
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |