Entra

Visualizza la versione completa : Come aumentare i Nitrati?

graalex
24-09-2009, 21:30
Come faccio ad aumentare i nitrati nella mia vasca?
Sono 15 giorni che non faccio un cambio d'acqua (la vasca è avviata da luglio e ho fatto cambi d'acqua soprattutto per abbassare il ph troppo elevato).. il fatto è che i Nitrati nella mia vasca sono lentamente calati fino a non essere piu' rilevabili dai test a reagente.. questo porbabilmente perchè la mia vasca è abbastanza piantumata.. e anche senza CO2 (solo le co2 tabs della sera ogni 3 giorni) le piante crescono a dismisura (anubias, microsorum, lymno, cabomba...)

Non vorrei che No3 a zero significi esplosione algare.. quindi per evitare vorrei sapere come faccio ad alzare gli No3.

Grazie

PaxOne
24-09-2009, 22:14
Allora di solito no3 a zero è sintomatico di qualche problema del filtro..se hai la certezza che sia tutto a posto è che i nitrati siano assenti per cause associabili alla crescita delle piante o alghe potresti provare con seachem nitrogen..anche se a questo punto risultati più soddisfacenti li otterresti con l'utilizzo di tutto il protocollo della seachem

graalex
24-09-2009, 22:21
Allora di solito no3 a zero è sintomatico di qualche problema del filtro..se hai la certezza che sia tutto a posto è che i nitrati siano assenti per cause associabili alla crescita delle piante o alghe potresti provare con seachem nitrogen..anche se a questo punto risultati più soddisfacenti li otterresti con l'utilizzo di tutto il protocollo della seachem
I nitriti sono a 0.. i nitrati erano a 5-10mg/l un mese fa.. ora a 0.. quindi credo che sia a causa della crescita delle piante. anche perchè poto la lymnophila ogni 2 giorni

PaxOne
24-09-2009, 22:43
anche perchè poto la lymnophila ogni 2 giorni

avresti dei risultati più soddisfacenti potando di più, ma una volta alla settimana

graalex
24-09-2009, 22:47
anche perchè poto la lymnophila ogni 2 giorni

avresti dei risultati più soddisfacenti potando di più, ma una volta alla settimana
poto 3/4 di pianta ogni 2 giorni e puntualmente arriva alla superficie.. non mi va di potare meta' pianta. E l'illuminazione è sufficente dato che le cime diventano rosse.

PaxOne
24-09-2009, 22:48
se potassi una decina di cm le piante produrrebbero fitte diramazioni che ti aumenterebbero di molto il volume del cespuglio di lymno

graalex
24-09-2009, 22:49
se potassi una decina di cm le piante produrrebbero fitte diramazioni che ti aumenterebbero di molto il volume del cespuglio di lymno
Grazie per la dritta!!! mi piace l'idea!

PaxOne
24-09-2009, 22:53
assicurati però che arrivi luce anche potando più basso però!!!se no è tutto inutile

Zizuzazu
24-09-2009, 23:01
se ti serve acqua con nitrati alti, ne tolgo 10 litri alla settimana dalla mia vasca :-D :-D :-D

graalex
24-09-2009, 23:13
se ti serve acqua con nitrati alti, ne tolgo 10 litri alla settimana dalla mia vasca :-D :-D :-D
bella questa!.. cmq se ho Ammonio/Ammoniaca a 0, nitriti a 0, nitrati quasi a 0... devo cmq fare dei cambi d'acqua ogni tot giorni? o ci sono altri valori da prendere in considerazione? se la vasca resta con valori stabili i cambi d'acqua servono?

luca2772
25-09-2009, 08:20
I cambi d'acqua servono a reintegrare i microelementi necessari sia alle piante che ai pesci.
Hai misurato anche i fosfati?

Paolo Piccinelli
25-09-2009, 08:51
graalex, per i nitrati io aggiungo ELOS fase 2, che contiene nitrati, fosfati e microelementi; c'è anche il seachem nitrogen... ma il modo più semplice è aggiungere un pò di mangime in più ;-)

graalex
25-09-2009, 09:49
I cambi d'acqua servono a reintegrare i microelementi necessari sia alle piante che ai pesci.
Hai misurato anche i fosfati?
Io uso la fertilizzazione Dennerle per la reintegrazione di vitamine, sali e microelementi per le piante e i pesci.. cmq comprero' il test dei fosfati presto.

Febussio
25-09-2009, 10:10
se usi dennerle c'è l'A1 NPK, da usare al posto dell S7