Visualizza la versione completa : La lana va lavata?
Volevo chiedervi.... il 1° cambio l'ho già effettuato.... ora la settimana prox devo fare il 2°( i pesci ci sono da un mese abbondante) devo sostituire la lana? La volta scorsa l'ho solo risciacquata co l'acqua dell'acquario e al spugna pure....e mi sembrava abbastanza a posto .... ora dovrei sostituirla ... se sì lo faccio questa settiman (non con il cambio giusto?) .... e c'è scritto di lavarla prima ma come faccio? Devo usare un pò d'acqua dell'acquario?
Le spugne non le devi sciacquare, le pulisci solo quando vedi che la portata del filtro è molto ridotta, per la lana va sciacquata non sempre ma ogni tanto con l'acqua dell'acquario quella che usi per i cambi :-)
approfitto per porre una domanda inerente... ho notato che malgrado la lana non riduca il flusso di acqua, se troppo sporca rilascia detriti che ritornano in vasca tramite la pompa.. anche in quel caso andrebbe lavata giusto?
graalex, la puoi sciacquare con l'acqua dell'acquario se rilascia detriti ;-)
Mi permetto un consiglio, lasciate perdere le scadenze prefissate (da chi poi #24 ), io personalmente in quasi un anno ho lavato la lana solo un paio di volte (l'ultima perchè avevo spostato delle piante) le spugne ancora non le ho mai toccate.
Secondo me se non c'è un calo di portata non serve toccare il filtro ;-)
Allora non la cambio la lana....ma voi ogni quanto la cambiate all'incirca (lo sò quando diminuisce la portata del filtro ma più o meno quanto?)?
E poi và lavata come c'è scritto o si può anche mettere asciutta....?
quando la cambi ti conviene sempre sciacquarla bene.. :-)
per i tempi dipende molto dai pesci che hai in vasca...personalmente quando avevo dei pesci rossi la cambiavo più o meno una volta al mese (producono quantità industriali di cacca) mentre nella vasca che ho ora (la prima che è nel mio profilo) ancora non l'ho mai cambiata e va ancora alla grande... :-)
Personalmente la lana la butto, non la risciacquo..
ragazzi, molto dipende dal tipo di filtro che abbiamo, da come gestiamo l'acquario e da che acquario è, mi sembra un po "azzardato" parlare a tutto campo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |