Entra

Visualizza la versione completa : problema funghi su ocellaris..

Riccio79
24-09-2009, 14:42
Sto ospitando nella mia vaschetta nano un ocellaris per conto di un amico che ha avuto un problema con il suo acquario....
Ora premettendo che l'ocellaris sarà nella mia vasca da circa 2 settimane è che è davvero piccolissimo e che mangia voracemente 2 volte al giorno sia granulare che scaglie, e che cmq nel giro di breve (penso 1 o 2 mesi al max) se ne andrà, gli sono venuti dei funghi sulla pelle....sembrano i classici puntini bianchi ma non è oodinum....
Io ho un prodotto in casa della JBL apposito, anche se è di mio fratello che lo hai utilizzato nel dolce....sulle istruzioni c'è scritto che va bene anche nel marino..... Secondo voi può creare problemi ai coralli in vasca? é meglio usare altri prodotti? sulle istruzioni dice un cucchiaio in 50 litri....
Il pesce sta bene è attivo e mangia, però non mi piace vederlo così...suggerimenti?

tonci
24-09-2009, 16:25
non mettere assolutamente nessun medicinale in vasca!!!
rischi di giocarti i coralli, vai di vitamine (idroplurivit) e succo d'aglio

Alessandro Falco
25-09-2009, 02:02
io gli farei qualche bagnetto in osmosi...

riesci a fare una foto? cosi decidiamo il da farsi.. nel frattempo agisci come consigliato dal ragazzo sopra ;-)

Riccio79
25-09-2009, 21:25
Alessandro Falco, fare una foto la vedo dura... è molto piccolo e continua a muoversi...e sono infezioni davvero piccole...riesco a vederle giusto quando spengo le pompe per dargli da mangiare... comunque ci provo...

Scusate l'ignoranza abissale, ma di pesci io sto a zero... Il succo d'aglio lo ricavo spremendo fisicamente un pezzo d'aglio? O lo vendono?

Per bagnetto in osmosi intendi metterlo in una vaschetta con solo acqua osmotica non salata? E per quanto?

Grazie a tutti...

maximo73
25-09-2009, 21:29
lo trovi gia pronto in vendita oppure spremi uno spicchio di aglio per somministrarlo ne metti una goccia su un cucchiaiono insieme al granulare e dopo 10 minuti lo dai ai pesci

Alessandro Falco
26-09-2009, 00:38
Riccio79, si esatto...

quei puntini di lanetta sono sicuramente una micosi secondaria all' attacco dei parassiti..

se i parassiti non ci sono piu, guarira' da sola...

tieni sotto controllo la qualita' dell'acqua, perche' la micosi non e' dovuta ma è indice di scarso ricambio o alto carico organico..

Riccio79
26-09-2009, 01:04
Ho già preparato l'acqua per un cambio.... anche se in 40 litri cambio 4 litri ogni dieci giorni....e l'unico ospite pinnuto è appunto il pagliaccio...
Ma il bagnetto in acqua dolce, di quanto lo faccio? Tipo 1 minuto o di più?

Alessandro Falco
26-09-2009, 01:30
Riccio79, aspetta qualche giorno dopo il cambio e osserva se regredisce...

il bagnetto sarebbe in osmosi per pochi minuti ( 4-5 ), ma eviterei se si alimenta ed e' arzillo...

Riccio79
26-09-2009, 01:43
Ok....allora domani mattina mi preparo a "spremere" uno spicchio d'aglio.... grazie a tutti... :-)