Entra

Visualizza la versione completa : Acropora "limata"

cliomaxi
24-09-2009, 12:41
Buongiorno a tutti. Circa 15 giorni fa ho inserito la mia II acroporina nella mia vaschetta non prima di averle fatto fare un bagno in 3 ml al lt di betadine (40 minuti).
Dopo neanche una settimana, l'ho trovata come in foto. Chiedo scusa per il pessimo servizio fotografico, ma meglio di così non riesco.
In pratica alcuni dei suoi speroni sono stati letteralmente limati quasi come se lo scheletro in quel punto fosse rimasto bianco e livellato senza nessun apparente motivo. Ora sono circa 10 giorni che la situazione sembrerebbe essersi stabilizzata così. A cosa potrebbe esser dovuto questo scempio???
l'unico valore non in norma, misurato con i salifert, è il nitrato misurato sotto i 5 mg/l.

Nell'altra foto potete vedere che quell'Acropora sta benone ed è in vasca ormai da circa 6 mesi. Cresce molto velocemente negli ultimi tempi se pensate che quando l'ho presa era solo un ramettino centrale.

Inoltre vorrei chiedervi di che genere di acropore si tratta e cos'è quel muschio nero che s'è formato sotto l'acropora "in forma" ed eventuali rimedi. Grazie.

EHM... scusate le filamentose

ALGRANATI
24-09-2009, 15:49
secondo me è crescita...serve una foto + vicina

cliomaxi
24-09-2009, 18:25
ALGRANATI, sei confortante.. grazie... ma magari fosse così...: la sera prima era perfetta.
Ora, quella sorta di speroni che contengono i polipetti sono completamente mangiati, consumati, levigati quasi a 0 e quel bianco è lo scheletro del corallo... non crescita :-( ahimè

cliomaxi
25-09-2009, 10:00
Matteo, ho fatto una foto molto più vicina... ma ovviamente sgranata.. in tutti i modi rende molto meglio, in quanto ho cambiato anche la posizione...
Ora si vede chiaramente la differenza tra le parti buone e quelle consumate.

cliomaxi
03-11-2009, 11:19
Matteo, era crescita... ahahaahah che figura di cacca... #12

ALGRANATI
03-11-2009, 23:06
:-)) :-D :-D :-D be dai ...menomale :-D :-D ;-)

cliomaxi
04-11-2009, 10:16
ALGRANATI, e se fosse sempre la stessa bestiola di cui se ne parla dall'altra parte???
Stanotte c'ho riflettuto un pò... 15 giorni fa ho trovato anche una montipora con un corallite assiale diventato circa la metà... ma solo ora c'ho riflettuto.

facendomi i conti, sono da 45 gg sto vivendo questo calvario... in pratica in 45 gg ho ricevuto 3 attacchi massicci su sps.

Ok.. non penso che il bastardo esca di giorno... inoltre.. se fosse lui, dove si nasconde nei fori delle rocce o sotto sabbia???

cliomaxi
04-11-2009, 10:27
http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=dett&p=24&f=10&q=&cat=16

sti caXXi!!! -05

ALGRANATI
04-11-2009, 19:01
:-D :-D :-D prova a fare una nassa che magari qualcosa peschi ;-)

cliomaxi
04-11-2009, 21:29
sicuro quei due pirloni dei paguri si lanceranno all'attacco del gamberetto nella nassa...

in tutti i modi, pare che il tizio sia stato pescato ponendo la nassa davanti la tana.. io non so neanche di chi si tratta...: ogni tanto faccio i controlli a sorpresa... ma niente da fare.

Bobbit, ma Perry che fine ha fatto??

CIOCIARO 100%
04-11-2009, 23:06
cliomaxi, mamma mia quant'è brutto e cattivo!!! sembra veramente un mostro!!!

ALGRANATI
04-11-2009, 23:17
cliomaxi, ***** c'entra Perry con bobbit??? :-D :-D #23

cliomaxi
04-11-2009, 23:34
era per scherzare su quello che c'era scritto nell'articolo che t'avevo postato... #18
ma intanto Perry??? è diverso tempo che non lo vedo più!!! -28d#

ALGRANATI
04-11-2009, 23:43
cliomaxi, sarà impegnato