Entra

Visualizza la versione completa : dopo 6 mesi di idilliaca stabilita'

Diazepan
08-11-2005, 21:56
dopo 6 mesi di idilliaca stabilita'
ho trovato in vasca fosfati 5!!!! e nitrati 100
che faccio ??!!?!?!?!!?
ho gia pronto un cambio e un sacchettone di resine rowa anti po4
consigliatemi....

la mia vasca e' 230 lt con una spugna nel biologico....
4 t5 da 39w
schiumatoio mce 600 deltec
3 pope eden di movimento e
una spruzzata di sabbia fine sul fondo circa 1 cm

ogli consiglio e valido
mi e' gia morta una tridacna non vorrei rimetterci i coralli molli #07

fappio
08-11-2005, 22:22
togli tutto dal biologico ovviamente se hai almeno 40 kg di rocce: il tuo acquario dovrebbe averne almeno 60 kg. usa subito le resine e fai cambi del20% alla settimana fino a valori voluti

diego91285
09-11-2005, 00:41
dopo 6 mesi presumo che tu abbia invertebrati in vasca. se si allora t consiglio di migliorare i tuoi valori gradualmente. non mettere 3000kg di resine x far tornare i fosfati a valori accettabili in un giorno ma metti poche resine da cambiare spesso. non fare cambi esageratamente grandi ma tanti cambi spesso.
devi capire perchè hai valori così alti e dopo risolverlo (leva sicuramente il biologico ma gradualmente).
una cosa ma con con quei valori (soprattutto dei fosfati) non hai una foresta di alghe in vasca?

keronea
09-11-2005, 09:33
Via qualunque sbstrato biologico via le pompette eden incrementando il movimento con pompe serie almeno 2 da 4000lh alternate, un bel cambio d'acqua spesso e resine antifosfati #36#

miticopaolo
09-11-2005, 10:24
Via biologico!!! metti 500ml di Rowaphos con passaggio lento, e cambia il 50% dell'acqua a settimana sino a quando non li porti intorno a 10mg/l.

L'acqua che usi deve venire da un ottimo impianto osmotico, non puoi usare acqua che ha gia fosfati e nitrati in partenza non risolveresti nulla.
Fai i test anche all'acqua di osmosi prima di aggiungere il sale!

bart_85
09-11-2005, 15:18
Via biologico!!! metti 500ml di Rowaphos con passaggio lento, e cambia il 50% dell'acqua a settimana sino a quando non li porti intorno a 10mg/l.

L'acqua che usi deve venire da un ottimo impianto osmotico, non puoi usare acqua che ha gia fosfati e nitrati in partenza non risolveresti nulla.
Fai i test anche all'acqua di osmosi prima di aggiungere il sale!

quoto!!! anke a me avevano consigliato d mnettere il biologico ma fortunatamente lho tolto subito senza gravi danni.... sbrigati a levarlo!!! #36# #36# #36#