Visualizza la versione completa : dopo 6 mesi di idilliaca stabilita'
Diazepan
08-11-2005, 21:56
dopo 6 mesi di idilliaca stabilita'
ho trovato in vasca fosfati 5!!!! e nitrati 100
che faccio ??!!?!?!?!!?
ho gia pronto un cambio e un sacchettone di resine rowa anti po4
consigliatemi....
la mia vasca e' 230 lt con una spugna nel biologico....
4 t5 da 39w
schiumatoio mce 600 deltec
3 pope eden di movimento e
una spruzzata di sabbia fine sul fondo circa 1 cm
ogli consiglio e valido
mi e' gia morta una tridacna non vorrei rimetterci i coralli molli #07
togli tutto dal biologico ovviamente se hai almeno 40 kg di rocce: il tuo acquario dovrebbe averne almeno 60 kg. usa subito le resine e fai cambi del20% alla settimana fino a valori voluti
diego91285
09-11-2005, 00:41
dopo 6 mesi presumo che tu abbia invertebrati in vasca. se si allora t consiglio di migliorare i tuoi valori gradualmente. non mettere 3000kg di resine x far tornare i fosfati a valori accettabili in un giorno ma metti poche resine da cambiare spesso. non fare cambi esageratamente grandi ma tanti cambi spesso.
devi capire perchè hai valori così alti e dopo risolverlo (leva sicuramente il biologico ma gradualmente).
una cosa ma con con quei valori (soprattutto dei fosfati) non hai una foresta di alghe in vasca?
Via qualunque sbstrato biologico via le pompette eden incrementando il movimento con pompe serie almeno 2 da 4000lh alternate, un bel cambio d'acqua spesso e resine antifosfati #36#
miticopaolo
09-11-2005, 10:24
Via biologico!!! metti 500ml di Rowaphos con passaggio lento, e cambia il 50% dell'acqua a settimana sino a quando non li porti intorno a 10mg/l.
L'acqua che usi deve venire da un ottimo impianto osmotico, non puoi usare acqua che ha gia fosfati e nitrati in partenza non risolveresti nulla.
Fai i test anche all'acqua di osmosi prima di aggiungere il sale!
Via biologico!!! metti 500ml di Rowaphos con passaggio lento, e cambia il 50% dell'acqua a settimana sino a quando non li porti intorno a 10mg/l.
L'acqua che usi deve venire da un ottimo impianto osmotico, non puoi usare acqua che ha gia fosfati e nitrati in partenza non risolveresti nulla.
Fai i test anche all'acqua di osmosi prima di aggiungere il sale!
quoto!!! anke a me avevano consigliato d mnettere il biologico ma fortunatamente lho tolto subito senza gravi danni.... sbrigati a levarlo!!! #36# #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |