Entra

Visualizza la versione completa : Ictio in vasca principale

Andrea B
24-09-2009, 12:13
#12 Inizio col vergognarmi che ancora ,dopo 1 anno e mezzo di acquariofilia,mi capita una cosa del genere!!
Ho un neon che da circa un mese ha gli occhi sporgenti ed è gonfio.Dopo un paio di negative esperienze nel tentare di salvare pesci con medicinali,avevo deciso di non intervenire più .Visto che comunque lui continuava ad essere attivo,mi è dispiaciuto e l'ho messo da parte col GT.Come sospettavo,ha iniziato a dare segni di intolleranza il secondo giorno.L'ho quindi rimesso in acquario.E qui è successo il pasticcio!!Il neon ,evidentemente sottoposto a stress,ha manifestato l'ictio dopo un giorno che l'ho rimesso nell'acquario principale e insieme a lui,anche altri 2 neon avevano pochissimi puntini. Ad oggi la situazione è che circa 7 neon hanno qualche puntino(non più di 5 a testa) e anche due platy hanno un puntino a testa.Ho alzato la temperatura a 30 gradi da avanti ieri ma vorrei effettuare il trattamento con il contraick che ho a casa.
Il motivo per il quale ho postato il topic è:può uccidere gli invertebrati?Ho 2 neritine e 7 gamberetti.Toglierli da un'acquario da 230 litri con folta vegetazione è impossibile.
La seconda domanda :vanno bene 30 ml per 220 litri dato che sulla confezione dice "5 ml per 40 litri in presenza di caracidi"?Che faccio?Grazie e perdonatemi l'errore!! Mannaggia a me!!

crilù
24-09-2009, 14:40
La dose mi pare giusta però i gamberetti e le lumache risentono dei farmaci.
Aspetta ancora un giorno con aeratore al massimo.

Andrea B
24-09-2009, 14:50
Possono morire con il Contraick?Non specifica se contiene rame.

alessio86
24-09-2009, 17:43
guarda io sto usando quello della shg e ai gamberetti nngli ha fatto nulla

Andrea B
24-09-2009, 18:17
Grazie ragazzi!Speriamo bene.Domani inizio il trattamento.

alessio86
24-09-2009, 19:18
prova a prendere qualche gamberetto e lo metti in una piccola vaschetta,mal che vada almeno qualcuno lo salvi

eltiburon
25-09-2009, 00:18
Insisti con 30-31°C e aeratore a palla. Comunque il Contraick non dovrebbe contenere rame, ma credo sia ugualmente pesantuccio per gli invertebrati, la composizione mi pare che sia trifenilclorometano e formaldeide.

Andrea B
25-09-2009, 12:12
Oggi lascio ancora la situazione così.I due platy non hanno più i puntini ma 2 neon ne hanno qualcuno in più. :-(

Andrea B
27-09-2009, 13:37
Ieri ho messo il contraick ma non ho notato alcun miglioramento. Aspetterò i 5 giorni ma se non guarisco questi benedetti neon,li tolgo dalla vasca principale e li metto sotto fauna mor perchè il contraick l'ho finito. Oggi ho aggiunto un secondo areatore.Il carbone attivo utilizzato solo 24 ore,è da buttare o si può riutilizzare?

Andrea B
27-09-2009, 13:40
Un piccolo dettaglio:i puntini da bianchi mi sembrano un pò gialli.Può essere per il medicinale?