Entra

Visualizza la versione completa : Fondo ADA - AKADAMA e protocollo Dennerle

coico
24-09-2009, 11:41
Ciao a tutti!
Come dal titolo in oggetto mi chiedevo se ci sono delle controindicazioni nell'utilizzo del protocollo di fertilizzazione Dennerle in presenza di un fondo ADA (Power Sand + Aqua Soil) o di un fondo AKADAMA (più substrato fertile)

Grazie a tutti. :-)

roby91
24-09-2009, 15:41
che io sappia no... ;-) ..come mai queste perplessità??

coico
24-09-2009, 15:55
Perché mi piacciono i fondi ADA e i fertilizzanti Dennerle (li ho già provati e mi sono trovato benissimo, quelli ADA non li conosco ma comunque costano troppo...)

Sago1985
24-09-2009, 16:18
Perché mi piacciono i fondi ADA e i fertilizzanti Dennerle
:-D me too.. ;-) #36#

roby91
24-09-2009, 18:41
coico, hai mai provato quelli elos o xaqua??...

coico
25-09-2009, 00:15
Gli elos si ma non l'intero protocollo... pensi che siano migliori?

sampa85
25-09-2009, 01:03
cmq anche di fondi dennerle ne trovi di belli...

coico
25-09-2009, 08:21
I fondi Dennerle sono comunque costituiti da ghiaino, giusto?

sampa85
25-09-2009, 11:49
io non li ho mai usati ma vedo che sul sito acquariumline ne vendono oltre tantissimi altri prodotti dennerle e dalle foto sembrano veramente belli poi dal vivo non li ho mai visti.................

sampa85
25-09-2009, 11:59
Prodotto: Dennerle 1730 - Ghiaietto di Quarzo Marrone Scuro 10 Kg

questo sembra bello poi non so di che colore lo volevi.....

Sago1985
25-09-2009, 12:07
Dipende anche che ci vuoi mettere.. il fondo ADA non è solo bello,ma è anche fertilizzato. Le Aqua soil sono formate da una miscela di terreni fertilizzati e forgiati a sassolino (se li bagni e li schiacci con un dito si sfanno come terriccio), quindi sono il massimo per tutte le piante da prato o cmq per tutte le piante che hanno un apparato radicale piccolo o che assorbono i nutrienti prevalentemente dal substrato.
Il ghiaietto dennerele è solo un ghiaietto inerte..
Entrambe soluzioni valide,ma c'è anche questo aspetto da considerare..

roby91
25-09-2009, 15:20
coico, io ho provato sia il protocollo elos che quello xaqua...li ho provati tanto per provare, ma non ho pazienza per ste robe...io sono uno da pesci, non da plantacquari...se vedi la mia vasca adesso vedi pesci da 15cm l'uno 4 tronchi e la vallisneria che frà un pò mi cresce anche sul divano... :-D ... -28d#

coico
25-09-2009, 16:54
Sago1985, il ghiaetto l'ho già avuto... Vorrei andare deciso sul fondo ADA (o similari... ditemi voi) per parecchi motivi, tra cui pure l'estetica. :-))

Sago1985
25-09-2009, 17:03
#36# Mi trovi d'accordo,ma è questione di gusti e di quello che uno vuole fare in vasca. Secondo me per vasche spinte il fondo ADA è imbattibile, gli ci si avvicina solo la flourite seachem. Anche quella non è male e c'è in diversi colori e forme se ci vuoi dare un'occhiata.
Cmq per tornare al titolo del tuo topic,non c'è niente di male ad usare fondo ADA e fertilizzazione Dennerle..

coico
25-09-2009, 17:36
Ho già visto qualcosa circa la fluorite, ma non piace esteticamente. E' sicuramente ottima, però proprio non mi piace.
Mi sapresti dire che differenza c'è tra Power Sand S e M. Mi hanno detto che è la diversa granulometria, ma perchè differenziare le dimensioni di un terriccio (se così possiamo chiamarlo)?

Sago1985
25-09-2009, 17:54
La differenza tra i tipi S, M, L è solo per quanto riguarad la granulometria. Esiste poi la variante Special che contiene gia il bacter 100 e il Clear super.
Diciamo che la granulometria diversa serve solo per aumentare l'"areazione" del fondo. La power sand non è solo un terriccio molto ricco,ma è formata da una specie di lapillo vulcanico molto poroso che permette di "areare" il fondo e non farlo compattare troppo(oltre ad essere ideale per la colonizazione batterica). In generale più la vasca è grande più ci si alza con il fondo (per dare un'effetto più armonioso alla vasca) Quinsdi il power sand L si usa quando la vasca è più di 60cm di altezza (quindi quasi mai), l'M tra i 40 e i 60, e l'S sotto i 40 cm di altezza.
Ovviamente se te hai una vasca alta 80cm,ma vuoi(per motivi tuoi) tenere un fondo alto 5cm uniforme è initile che tu prenda il power sand L,ma ti basta l'S.. ;-)
Per fare un esempio..

coico
25-09-2009, 21:25
Sei stato chiarissimo, e puntuale! Come sempre. ;-)

sampa85
26-09-2009, 01:39
Un terriccio fine aiuta l'attecchimento di piante con radici più esili ma di contro rende difficile la circolazione dell'acqua nel fondo e può dar vita afenomeni di anossia......questio in generaleè ciò che so però i fondi ada non li ho mai provati quidni se cè qualcosa di differente non so

Sago1985
26-09-2009, 10:17
Un terriccio fine aiuta l'attecchimento di piante con radici più esili ma di contro rende difficile la circolazione dell'acqua nel fondo e può dar vita afenomeni di anossia......questio in generaleè ciò che so però i fondi ada non li ho mai provati quidni se cè qualcosa di differente non so
Le aqua soil (per lo meno le amazonia I e II, che sono quelle che ho io) hanno una granulometria minima di 2 mm. Non sono sabbie. Facilitano l'attecchimento delle radici esili perchè sono fertili,non perchè sono fini. Con il ghiaietto di quarzo (ripeto che cmq va benissimo),le radici non trovano subito il nutrimento,ma devono aspettare che gli filtri tutto dal fondo fertile. La power sand S, quindi la più piccola che c'è tra le power sand è composta da lapilli fertilizzati tra i 3 e i 5mm. Quindi i fondi ADA sono moooollttooo meno compattanti della maggiorparte degli altri substrati che cmq non arrivano a dare problemi di sacche anossiche. Vedi per esempio il deponit dennerle.
Con un buon fondo ADA (power sand + aquasoil) e una buona circolazione in vascaa puoi arrivare in dei punti anche a 15-20 cm senza avere sacche anossiche, mentre già con 8-10 di sabbia rischi.. ;-)

sampa85
26-09-2009, 13:44
Ok come non detto....... #13

Sago1985
26-09-2009, 14:07
;-)

coico
26-09-2009, 15:02
... e dimmi Sago1985, la granulometria dell' aqua soil... sai che misure ha?

Sago1985
26-09-2009, 15:31
Circa sui 2-3 millimetri l'aquasoil amazonia II, e circa sui 3-4mm l'aquasoil amazonia I..
L'africana e la malaya non lo sò.. e lo stesso non so le varie sand (Orinoco,Xingu,Branco etc etc).. queste non le ho mai avute.. ;-)

coico
26-09-2009, 15:33
Grazie Sago1985 :-))

coico
27-09-2009, 15:06
Ciao Sago1985, ti vorrei chiedere se tu hai avuto delle difficoltà ad allestire con fondi ADA o se hai mai avuto qualche tipo di problema... :-))

Sago1985
27-09-2009, 15:57
#24 no,ma li ho usati solo in vasche spinte, quindi con tanta co2 e tanta luce.. In vasche tranquille si gestiscono peggio..
Per l'allestimento guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265462&postdays=0&postorder=asc&start=0
E' l'ultima vasca che ho allestito ADA.. ci sono anche le foto delle varie fasi dell'allestimento. Se hai domande sull'allestimento chiedi in quel topic, sennò qui andiamo OT. ;-)

coico
27-09-2009, 21:58
In vasche tranquille si gestiscono peggio..
In che senso...? #24

Sago1985
27-09-2009, 23:59
Nel senso che sono fondi molto ricchi di nutrienti,se li tieni in una vasca spinta o mediamente spinta le piante stimolate dalla luce intensa e con tanta co2 (più fertilizazione abbondante in colonna, se richiesto dalle specie), assorbono bene l'eccesso ed evitano l'accumulo.
Se li metti in una vasca "troppo tranquilla" hai qualche problemino in più a tenere d'occhio le alghe per esempio..
Per quello che ti posso dire io di sicuro non devi far mancare la co2 se vuoi mettere l'aquasoil amazzonia..

coico
28-09-2009, 09:24
Non ho ben capito... #12
In una vasca spinta (co2, fertilizzanti in colonna, ecc...) assorbono bene l'accumulo, giusto? ...quindi, in teoria, in una vasca tranquilla non avrebbero un granchè da assorbire e di accumulo, sempre in linea teorica, non ce ne dovrebbe mai essere.
Quindi... perchè ci dovrebbe essere un problema con le alghe? (non sei il primo che lo dice!)

A questo punto mi verrebbe da pensare che, per esempio, in un acquario del tipo africano se ci mettessi ADA Aqua Soil Africana avrei grossissimi problemi... #24

Scusa se ti faccio queste domande, ma non ho ancora compreso fino in fondo il comportamento di queste terre, e cercando nei forum trovo solo informazioni frammentarie. #36#

Sago1985
28-09-2009, 16:02
Sono le piante che assorbono l'accumulo di nutrienti. Se la vasca è spinta aumentano il loro metabolismo e assorbono i nutrienti che vengono rilasciati dal fondo. Se metti l'amazzonia (per esempio) hai la stessa quantità di nutrienti che si disciolgono dal fondo sia che tu tenga la vasca con poca luce e senza co2, sia che tu tenga la vasca con 1.6 watt/l e 40ppm di co2 giusto? Solo che nel primo caso non hai piante che assorbono l'eccesso, nel secondo invece si, e la vasca resta stabile.
L aquasoil africana è molto meno fertile dell'amazzonia quindi è tutto proporzionale.. puoi tenere una vasca "media" con l'africana abbastanza tranquillamente,con l'amazzonia invece è un pò più complesso..

coico
28-09-2009, 16:56
Sono le piante che assorbono l'accumulo di nutrienti
Eh certo... e io pensavo al fondo! #12

Ora mi è tutto più chiaro!!!

Quindi il problema grosso, se ho ben capito, lo si dovrebbe avere all'inizio quando queste terre sono ancora ricche di nutrienti, e le piante sono ancora piccole e poche, visto che si è ancora in fase di allestimento.

Poi piano piano tutti i nutrienti vengono rilasciati...

Però queste terre, una volta scariche, sono in grado di trattenere i nutrienti rilasciati in colonna per poi rilasciarli gradualmente, giusto?

Sago1985
28-09-2009, 17:24
#07 Non come il Deponit della dennerle.. In 24 mesi si scaricano aimè.. e dopo un'anno al massimo devi iniziare ad inserire gli stiks o le tabs.. (anche se lo puoi fare gia da subito)
Se cerchi la durata senza dubbio al top c'è la flourite della seachem, e poi il Deponit (con il cavetto riscaldante)..

coico
28-09-2009, 18:17
http://www.aquariumconcept.it/product_info.php?cPath=61&products_id=3145

Questo mi sembra un prodotto simile ad ADA (ma magari mi sbaglio), e si legge che esso si caratterizza per l’elevata capacità di scambio cationico; infatti dall’acqua assorbe gli ioni con carica positiva (potassio, magnesio, calcio, ferro, etc.) quindi li restituisce lentamente al substrato.

Da ciò che scrivono sembra una peculiarità che va avanti nel tempo senza soluzione di continuità... Cioè tu versi fertilizzanti in acqua, la terra li assorbe e poi li rilascia lentamente al substrato. E questo nei secoli dei secoli...

Sago1985
28-09-2009, 18:21
Beh se ne scrivono tante.. :-D In ogni caso dopo 2 anni il fondo Ada o lo butti o usi gli stiks e le tabs.. Con la flourite te la cavi anche di più invece..

coico
28-09-2009, 18:26
Quindi dopo due anni il possibile problema alghe, che si ha all'inizio in un acquario "non proprio spinto", non si verifica più?
:-))

Sago1985
28-09-2009, 18:41
Diciamo che non si verifica più per lo stesso motivo. :-D
Anche in una vasca poco esigente diciamo con vallisneria, cryptocoryne ed echinodorus dopo 2 anni se non integri il fondo le piante soffrono e le alghe si formano..(perchè queste piante hanno un assorbimento radicale preferenziale)

Cosa differente se invece hai anubias,muschi, riccia fluitans (lasciata gallegginate),microsorum etc.. In questo caso anche se il fondo si è esaurito le piante non soffrono e le alghe non si formano(perchè queste piante sono epifite);mentre magari prima si formavano perchè il fondo buttava in vasca troppi nutrienti..

Le alghe si formano SEMPRE quando c'è qualcosa che non va e per debellarle bisogna fare la cosa giusta, eliminando la causa che le ha generate ogni volta. E le cause possono essere tante per l'appunto.. e le variabili da considerare sono tante e tante (età della vasca, fertilizzazione, fondo, piante, luce etc etc..) Hai presente quante cose si chiedono prima di consigliare una cosa da fare per far sparire le alghe?Ti basta farti un giro nella sezione "alghe"..
E' come fare una diagnosi dal dottore.. :-D :-D

Bisogna stargli dietro alla vasca,soprattutto con fondi "importanti" come quelli ADA.. non è propio una passeggiata.. ;-)

coico
28-09-2009, 21:29
Mah, sai... io l'ho avuta una bella vasca... di alghe se ne formavano e comunque riuscivo sempre a debellarle, fino al raggiungimento di un equilibrio... #36#
Con i fertilizzanti Dennerle mi sono sempre trovato alla grandissima ed oltretutto mi avevano sistemato una volta per tutte il problema alghe.

Il fondo ADA non l'ho mai avuto, ed ora che sono in procinto di allestire un nuovo acquario, sono tentato di utilizzarlo. :-)

Come avrai capito, anche se sto cercando di farmi una cultura, non ne so molto! :-(

Sago1985
29-09-2009, 10:02
;-)

coico
29-09-2009, 17:28
Sago1985, ciao. Scusa, mi spieghi perché in tutti gli allestimenti ADA il cambio dell'acqua è dell'ordine del 30% a settimana se non di più...?

E' una cosa che non mi torna e che forse mi spiegherebbe tante cose... #24

Sago1985
29-09-2009, 17:57
I motivi sono diversi e non sempre gli stessi da vasca a vasca o da gestione a gestione.

Intanto perchè il fondo ada assorbe moolto velocemente i carbonati abbattendo letteralmente il kh (guarda per esempio i valori del kh che ho postato nel link del BAMBU TANK),e questo anche per molti mesi!Quindi per mantenerle il KH ci vogliono dei canbi ravvicinati anche più volte a settimana.(Si fà "maturare il fondo".Che in questo caso non ha niente a che fare con i batteri..)
Poi perchè in alcuni casi si utilizza l'estimative index come gestione della vasca spinta che associa fertilizazioni frequenti e cambi abbondanti. Infatti nei layout ADA mooolto spinti hai anche 2-3 cambi a settimana del 20% l'uno..
E per ultimo (almeno che io sappia) perchè i filtri ADA(che cmq quasi nessuno usa) prediligono molto più un filtraggio biologico con alti volumi (loro dicono circa 10% del volume della vasca) e basso flusso ovviamente a spese del filtraggio meccanico.

coico
30-09-2009, 00:16
Stica... #17
Grazie Sago1985, ma tutte queste cose (volendo farmi una cultura al riguardo) dove le posso trovare senza dover per forza girovagare nei forum e stressare persone gentili come te? :-)) :-))

Sago1985
30-09-2009, 10:44
Puoi comprarti un libro.. Takashi Amano (quello che ha inventato il marchio ADA) ne ha scritti alcuni; sono per la maggiorparte pieni di foto (MERAVIGLIOSE),ma è molto geloso della tecnica, quindi ci trovi poco e niente di dettagliato..
Cmq si trovano anche delle riviste specializate un pò più comlete.
Sull'acquario ci sono tanti libri però.. fai un giro per le librerie della tua città e chiedi. Meglio se li guardi dal vero che se li compri da internet perchè magari hanno "un taglio" che non ti interessa parlando solo di pesci o solo di piante e poco di tecnica. Meglio se li vedi di persona insomma.. (o te li fai consigliare). Io ne ho qualcuno,ma parlano solo di pesci e piante ma poco di tecnica..
Il modo migliore secondo me è leggere tanto sia qui sul forum sia in giro per la rete.. ;-)

coico
30-09-2009, 11:03
Si infatti, penso anch'io... :-)

Sai se che differenze ci sono con l'Akadama?
Per quello che ho visto io, a differenza di ada, non è fertile e costa meno.
E se non vado errato pure questa terra tende a trattenere carbonati (per cui si verifica l'abbassamento del kh).
Non essendo fertile però non dovrebbe dare tutti quei problemi (oltre a non dare gli innegabili vantaggi) che può dare l'Aqua Soil... giusto?

Sago1985
30-09-2009, 13:53
#36#

coico
30-09-2009, 21:17
Tu cosa ne pensi di Akadama?

Questa è quella giusta? http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=360 #22

Sago1985
01-10-2009, 12:29
Io non l'ho mai usata,ma mi sembra che si debba usare propio quella, la hard quality!
La usano in tanti ed è tranquilla,ma, l'hai detto anche tu, non è la stessa cosa dell'amazzonia.
Da un punto di vista "nutrizionale" è poco diversa da una ghiaietto di quarzo, quindi ottima,ma con sotto un fondo fertile buono..

coico
01-10-2009, 14:39
A me piacerebbe un fondo ADA, ma dopo quanto ho letto non credo di essere in grado (per mancanza di tempo soprattutto) di gestire la vasca in maniera spinta. L'estimative index inoltre mi sembra un tipo di gestione moooolto impegnativa e troppo schematizzata visto che presuppone un "reset" periodico dei valori in vasca per poi reimmettere le dosi precedenti di fertilizzanti ottenendo una percentuale d'errore accettabile.

L'Akadama forse non mi costringe a tutto questo...

Tornando all'Akadama, secondo te, quale credi che possa andare bene come substrato buono da mettere sotto?
- Deponitmix
- Power sand special
- Lapillo Vulcanico Medio + Torba + Greenstick Tetra (l'ho letto qui http://filippoannaro.blogspot.com/ )

Sago1985
01-10-2009, 17:51
Bah.. io prenderei la power sand special. Almeno ti da una mano anche a velocizzare la colonizazione batterica.

So che qualcuno mette(partendo dall'alto) Akadama fine---Akadama grossolana---Lapillo o laterite--- torba e osmocote.(Per non prendere propio niente di marca e fare tutto da sé) Però non sò,non l'ho mai fatto.

Anche con l'Akadama cmq hai almeno nelle prime settimane un abbattimento dei carbonati quindi ti conviene non riempire totalmente la vasca durante la maturazione (almeno io faccio così),ma stare 5-10cm sotto il livello a cui la terrai a regime raggiunto. In questo modo durante la prima-quarta settimana puoi correggere il kh aggiungendo dell'acqua indurita senza dover fare dei cambi e rallenatre la maturazione del filtro.
Puoi dosare separatamente il GH e il KH o con prodotti specifici oppure seguendo queste ricette: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Che vanno benissimo lo stesso..

coico
01-10-2009, 21:30
Bah.. io prenderei la power sand special. Almeno ti da una mano anche a velocizzare la colonizzazione batterica.

Anche a me sembra una cosa intelligente... Sopra a questa (o sotto) metteresti uno strato lapillo o gravelit, oppure la lasceresti da sola?
Ho letto che in sè racchiude roccia vulcanica porosa che assicura la perfetta circolazione dell'acqua e composti organici arricchiti di torba fertilizzata, per cui forse anche sola potrebbe andare... #24

Sago1985
02-10-2009, 10:16
#36# é fatta per stare da sola, cio non toglie che tu ci possa mischiare un pò di lapillo se pensi che sia troppo "carica" (intendo dire di nutrienti), oppure se vuoi creare dei dislivelli maggiori in qualche zona e in altre no,ma va benissimo anche da sola.
Ah, ho letto che non tutte le akadame vanno bene,ma solo quella giapponese è ok.
Alcune si sfanno in acqua e diventano una poltiglia.. non so se è vero,ma nel dubbio meglio non rischiare e andare sulla gipponese..

coico
02-10-2009, 14:03
Alcune si sfanno in acqua e diventano una poltiglia.. non so se è vero,ma nel dubbio meglio non rischiare e andare sulla giapponese..

Che dovrebbe essere questa...

coico
02-10-2009, 14:06
Per un fondo 80x40 quanta power sand si dovrebbe mettere in teoria?
Un sacco da 2litri basta o ce ne vogliono due?

Sago1985
02-10-2009, 15:02
Esattamente 2 sacchi da 2l. (4litri in totale)
Con 2 litri ricopri una superficie di 40x40..
L'akadame è quella! ;-)

coico
02-10-2009, 16:20
Già che ci sono ti voglio chiedere un'altra cosa...
Ho letto che l'akadama, come tutti i substrati con un'elevata CEC, si sposano meravigliosamente bene con il cavetto riscaldante sottosabbia.
La mia unica perplessità è data dall'utilizzo di questo accessorio in presenza di un fondo come Power Sand... #24

Infatti ho letto che il cavetto sottosabbia deve essere associato a due tipi particolari di substrato, quali:
1) Un substrato ad alta CEC come la torba opp. l’argilla (per le loro capacità di adsorbire cationi quali ammonio, potassio, calcio, magnesio.
2) Un substrato a base di ossidi di ferro ed alluminio come la laterite per la sua capacità di adsorbire gli anioni come il fosfato.
Deve essere inoltre associato a materiali che non impediscano il ricircolo dell’acqua e, conseguentemente, lo scambio di nutrienti tra substrato stesso e colonna d’acqua sovrastante.

Sago1985
02-10-2009, 16:24
Assolutamente niente cavetto con la power sand!
Se metti il deponit dennerle invece va benissimo..

coico
02-10-2009, 17:11
Assolutamente niente cavetto con la power sand!
Se metti il deponit dennerle invece va benissimo..
Sai dirmi i motivi?

Con un fondo costituito da Akadama ---Lapillo o laterite --- torba e osmocote invece il cavetto dovrebbe andare?

Sago1985
02-10-2009, 17:22
L'osmocote non so come si comporta,mi pare che sia molto ricco quindi anche in questo caso eviterei.
Il cavetto si usa in casi molto selezionati,quelli che hai correttamente elencato,
e quando il fondo è fatto da sabbia sottile ed è molto alto (sopra gli 8-10cm).
In tutti gli altri casi non va bene.
Il deponit dennerle è fatto propio seguendo quei criteri ed è progettato per essere usato con il cavetto (poi funziona anche senza come fondo perftile,ma certamente non esprime al massimo le sue potenzialità).
La power sand è troppo ricca di nutrienti e usandola con il cavetto hai un eccesso di sostante in vasca (veramente tantissime!) che oltre ad esaurirti prima il fondo rendono ingestibile la vasca.
Tral'altro c'è propio espicitamente indicato nelle istruzioni di non posizionarla con in cavetto riscaldante.

Sago1985
02-10-2009, 17:35
L'ho dato per scontato,ma sai qual'è la funzione del cavetto giusto?
Scalda l'acqua in basso che inevitabilmente si sposta verso l'alto ed è sostituita da acqua più fredda che scende. In questo modo si crea un flusso che ossigena il fondo (evitando nel caso della sabbia le sacche anossiche), trasferisce ioni dalla colonna al substrato (se questo è "recettivo", CECmoderata-elevata),ma tranferisce anche nutrienti dal fondo alla colonna. Se la capacità adsorbente del fondo non è ben bilanciata con il flusso che si genera hai più sostanze che si portano in soluzione dal fondo rispetto a quelle che si legano (quello che succede con la power sand), quindi hai un sacco di nutrienti in vasca che non vengono usati e sono a disposizione delle alghe.

coico
02-10-2009, 23:09
Si Sago1985, lo conosco il funzionamento del cavetto, grazie comunque ;-)

Il deponit dennerle è fatto proprio seguendo quei criteri ed è progettato per essere usato con il cavetto (poi funziona anche senza come fondo perftile,ma certamente non esprime al massimo le sue potenzialità).
e questo è ciò che dice da anni la Dennerle però ho anche letto che "non è saggio usare il cavetto in presenza di substrati fertilizzati ed in assenza di materiali ad alta CEC e di laterite. In questi casi infatti il flusso non sarebbe un’alleato poiché servirebbe unicamente a favorire il rilascio in acqua dei nutrienti contenuti nel substrato. I risultati sarebbero facilmente prevedibili"

Forse la Dennerle conta sul fatto che il grosso strato di ghiaino blocchi in parte il rilascio in colonna dei nutrienti... #24

Pertanto ho capito che se vogliamo utilizzare il cavetto sottosabbia dobbiamo comporre uno strato di:
- Pozzolana o argilla espansa per aumentare la superficie di contatto e, possibilmente, la CEC.
- Una certa quantità di torba bruna per aumentare la CEC e fornire carbonio organico e CO2 derivante dalla lenta decomposizione.
- Una quantità minore di terriccio lateritico per fornire ferro e permettere l’adsorbimento di una certa quantità di fosfati.
- Strato superiore di circa 3 cm. costituito da materiale di granulometria adeguata e che può essere del semplice ghiaietto o anche qualcosa di meno ‘inerte’ come l’akadama.

Quindi considerato ciò il substrato non va assolutamente fertilizzato in presenza del cavetto riscaldante, ma lo diventerà con il tempo grazie ai moti convettivi dell'acqua. #17

Sago1985
03-10-2009, 09:32
Il deponit è fertilizzato,ma contiene gia argilla, torba, terre minerali per fornire i micro, in pratica ha gia tutto quelllo che serve per poter funzionare con il cavetto indipendentemenmte da quello che c'è sopra. ;-)
La power sand invece è puro concentrato di nutrienti e poco altro e quindi non va usata con il cavetto.. ;-) Certo che se ci metti sopra un bello strato di materiale con un cec elevato tamponi molto il rilascio,ma non si può fare ad occhio,la dennerle c'ha messo anni a calibrare bene le concentrazione dei materiale per avere un risultato ottimale e duraturo. Per questo anche con sopra akadama,torba,argilla etc etc ti sconsiglio il cavetto se metti la power sand.. ;-)

coico
03-10-2009, 09:48
Il deponit è fertilizzato,ma contiene gia argilla, torba, terre minerali per fornire i micro, in pratica ha gia tutto quelllo che serve per poter funzionare con il cavetto indipendentemenmte da quello che c'è sopra. ;-)
Sei proprio sicuro sicuro sicuro? :-))
Allora credo che non avrò scelta, il fondo Dennerle mi sembra la soluzione più azzeccata (chiaramente con sopra Akadama, a proposito, mi consigli grossa sotto e fine sopra o solo fine?)

E della soluzione (senza nutrienti) Argilla - torba - laterite - akadama che ne pensi?

Sago1985
03-10-2009, 14:23
Il deponit è fertilizzato,ma contiene gia argilla, torba, terre minerali per fornire i micro
Sei proprio sicuro sicuro sicuro? :-))
#36#
Un fondo fertile è sempre meglio metterlo se non metti solo epifite..
Ma vuoi mettere per forza il cavetto?

coico
03-10-2009, 15:30
Senza cavetto potrei anche mettere il Power Sand... #24

Però viste le funzioni del cavetto:

1) Aiutare l’instaurarsi di correnti convettive nel fondo che possano favorire un ricircolo di acqua e nutrienti attraverso di esso.

2) Riscaldare il fondo evitando alle piante i cosiddetti ‘piedi freddi’ (dovuti prevalentemente alle stanze fredde in inverno).

3) Incrementare il metabolismo cellulare radicale e batterico. Per quello che riguarda il punto uno va detto che la circolazione d’ acqua favorita dal cavetto sottosabbia serve prevalentemente ad abbattere vari ioni nutritivi in acqua, portandoli a contatto con certe particelle nel substrato che posseggono la capacità di adsorbirli e quindi ivi immobilizzarli. Lentamente poi questi ioni possono anche essere assorbiti dalle piante tramite le radici.

...non metterlo mi sembrerebbe un delitto... magari mi sbaglio ma un fondo senza cavetto funziona altrettanto bene? #24

Sago1985
03-10-2009, 15:46
#36#
Funzionano altrettanto bene se non meglio.. Diciamo che molta è "propaganda" quella del cavetto,ma poi non ti da niente di cosi particolarmente migliore.. Il 99% delle vasche "super" non ce l'ha..
Magari guadagni qualcosa in durata del fondo,ma insomma..
Sono abbastanza neutrale sull'uso del cavetto. SI se si mette il deponit e lo si vuol far rendere al meglio, SI se si vuol fare un fondo sabbioso particolarmente alto, NO in tutti gli altri casi.
Se però vuoi mettere il deponit ci sta bene senz'altro..

coico
03-10-2009, 21:41
Guarda, penso che alla fine andrò sul deponit ed il ghiaino dennerle marrone scuro, che mi sembra molto bello.
Tra l'altro in molti mi hanno spiegato che l'akadama tende a sbriciolarsi se si insiste troppo con gli spostamenti delle piante (e a me piace mettere le mani in vasca, anche se non si dovrebbe).
La mia paura è che col passare del tempo (dell'ordine di qualche anno) tenda a diventare fanghiglia... #06

Sago1985
04-10-2009, 09:51
Se metti le mani spesso in vasca per spostare le piante allora fai decisamente bene a non mettere la power sand. Meglio di tutti sarebbe la flourite allora, che è un substrato unico,ma deponit e ghiaino,va bene, è un classico! ;-)

coico
04-10-2009, 12:37
Chiaramente con flourite no cavetto, giusto?
E la master soil della wave come la vedi? Se non sbaglio si avvicina di più ad ADA che all'akadama, essendo fertile... bah, non la conosco un granchè... #13

iFus
04-10-2009, 12:41
il master soil wave come consistenza è molto simile all'akadama..

Sago1985
04-10-2009, 13:32
Ovviamente la flourite senza cavetto. Ma è quasi eterna.. #36#

coico
05-10-2009, 00:31
Quindi col tempo tende a sbriciolare...?
Non vorrei, a distanza di qualche anno, avere un fondo da rifare! #07

Meglio di tutti sarebbe la flourite allora, che è un substrato unico,ma deponit e ghiaino,va bene, è un classico! ;-)
Però leggevo che la flourite in alcuni casi alza il gh...
E poi, una volta esauriti tutti i nutrienti, diventa un fondo paragonabile al ghiaino. O sbaglio?
Per lo meno con il sistema dennerle (e quindi con il cavetto) ho un continuo (quando è acceso) movimento d'acqua, e quindi un apporto di nutrienti al substrato.

Sago1985
05-10-2009, 10:25
Anche il deponit si esaurisce, dopo un anno, 2 devi integrare con le tabs anche con quello. La flourite dura molto di più, c'è chi non mette niente anche per 5 anni,(Anche se io non te lo consiglio. Un Paio di tabs vicino alle piante più esigenti le metterei anche con quello dopo un paio d'anni..)

coico
05-10-2009, 11:26
Tu dici che un fondo senza cavetto funziona benissimo?
Ma come fanno a non formarsi sacche anossiche, e soprattutto i nutrienti presenti in vasca (ci metto pure le feci) come fanno a raggiungere l'apparato radicale delle piante se non c'è un movimento d'acqua...? #24

Sago1985
05-10-2009, 11:43
Le sacche anossiche si formano soto terreni sabbiosi molto compatti più alti di 8-10 cm, oppure se il fondo è altissimo e c'è poco movimento in vasca,non ovunque..
Fai un giro per le schede "acquario del mese" su Aqua portal e guarda in quanti usano il cavetto.. oppure in giro per la rete..
Le sostanze nutritive raggiungono le radici precipitando per gravità e con la corrente generata dal filtro senza contare che la maggior parte delle piante le assorbono prevalentemente dalle foglie e non dalle radici. Per quelle piante che hanno un asorbimento radichale preferenziale si usano appunto i fondi fertili e le tabs.

iFus
06-10-2009, 08:32
Quindi col tempo tende a sbriciolare...?
Non vorrei, a distanza di qualche anno, avere un fondo da rifare! #07

si tendono a sbriciolare...comunque nessun substrato esclusa la flourite dura oltre l'anno, anno e mezzo...vanno integrati o sostituiti...

coico
06-10-2009, 14:43
iFus, mi stai dicendo che davvero dopo appena un anno vanno sostituiti???
Tralasciando l'aspetto che vanno reintegrati (oltretutto l'akadama è già povera di suo...), ciò che mi preme capire è se davvero dopo un anno o due si è costretti a rifare il fondo perchè ormai una fanghiglia...

simodfilter
06-10-2009, 18:11
scusate la domanda stupida, ma perche sotto la fluorite non ci va il cavetto?

Sago1985
06-10-2009, 18:28
Perchè il cavetto si mette solo quando il fondop ha determinate cratteristiche (rileggi il topic perchè le abbiamo dette più volte) e la flourite non le ha.. Ne ha tante altre,ma non quele.. ;-)

coico
06-10-2009, 18:43
Pensa che ho trovato pure qualcuno che ha utilizzato il cavetto in presenza di un fondo e di un protocollo ADA!!! #23

Sago1985
06-10-2009, 18:46

coico
06-10-2009, 19:22
Sago1985, io metterei tranquillamente akadama (me ne sono innamorato, forse si è capito), ma la mia paura è che si sgretoli piano piano nel tempo... #24
iFus ha scritto che si deteriora, qualcun altro mi ha riferito che rimane integra... Boh #28c
Il fondo Dennerle non è male, la sua ghiaia è molto bella e mi consente di mettere le mani in vasca più spesso.
Ultima scelta sarebbe la Flourite, che continuo a ripetere è perfetta in quanto tale ma esteticamente è una ciofeca. Forse si salva la dark...

Che faccio???

iFus
06-10-2009, 20:02
con l'akadama il rischio c'è...dopo due ani credo di si...io con la master soil dopo un anno l'ho rifatto...anche se comunque non era fanghiglia, specie in superficie, magari sotto ce n'era un poca...
se vuoi un substrato pseudo-eterno spendi quello che c'è da spendere e prendi la flourite così sei certo di non avere problemi...

ElCinghios
06-10-2009, 20:31
coico, Potresti non aver problemi se c'è della fanghiglia ... basta mettere i pesci giusti tipo Ghiozzi, o Luassi veloci del mar Ligure!! #19

coico
06-10-2009, 20:47
iFus, hai ragione... però non mi convince fino in fondo a livello estetico. -28d#

ElCinghios, ciao!!! Penso che sia la soluzione definitiva! Le foto (non te l'ho più detto) sono splendide!!!

E' MERAVIGLIOSA! -64

dado69
06-10-2009, 21:06
coico, visto che mi hai chiesto suggerimenti entro nel merito del 3D anche perche' la cosa e' di mio interesse e vorrei chiedere, visto che si parla di sfaldamento di akadama, se c'e qualcuno che ha avuto questo tipo di problema, oppure parla per sentito dire #13 .
L'akadama, purche' sia originale, non ha ALCUN problema di sfaldamento nel tempo. Certo e' che se si svuota la vasca per un riallestimento, allora sul fondo si trovera' della polvere di terra dovuta alla costante pulizia del fondo in fase di cambio parziale dell'acqua, ma niente di strano. Ho utilizzato l'akadama in vari allestimenti e non ho mai riscontrato alcun problema :-) .
Post foto di quella originale..... tutte le altre sono rigorosamente da evitare ;-)

simodfilter
07-10-2009, 09:29
dove l'hai comprata?

coico
07-10-2009, 15:44
Guarda un pò se questi negozi ti possono venire bene...?
http://www.crespibonsai.com/CBStoreB2C/Store/Product.asp?ProductID=454
http://www.pagineverdibonsai.it/prodotti.asp?cat=6
http://www.tuttobonsai.it/akadamahighqualityfine25mm-p-91.html?products_store_id=120

iFus
07-10-2009, 15:54
io l'ho avuta e ce l'ho ancora...infatti non ho parlato di fanghiglia in superficie, ma in profondità...comunque sia con il tempo tende a sfaldarsi...e per allestimenti di un anno secondo me può andare ma se andiamo oltre diventa dura, anche per il fatto che tendendo a sbriciolare se si piantuma spesso si ha un leggero calo del livello del terreno...perlomeno questa è la mia esperienza con questo tipo di terre... ;-)

dado69
07-10-2009, 20:42
I 3 link vanno piu' che bene facendo attenzione a Crespi che utilizza anche quella NON originale. Comunque sia, ribadisco che non ho avuto alcun problema nel tempo, consigliandola senza ombra di dubbio ;-)

piercingmatrix
07-10-2009, 23:49
di sto passo la vasca l'avviamo a natale :-D :-D :-D :-D

coico
08-10-2009, 14:43
E comunque neppure la Flourite Dark non è niente male. #36#
Magari è la composizione chimica che mi lascia un pò perplesso, visto che è molto diversa dalla classica.
Allego una foto di un allestimento di Matteo Vescovi:

piercingmatrix
08-10-2009, 22:48
sai cosa mi sembra un po grossolana,la volevo un pelo più piccola!!!! #24 senno questa Seachem Onyx Sand™

coico
08-10-2009, 23:02
E' decisamente sabbiosa. E' grigia e non mi piace la concentrazione di nutrienti. #07

piercingmatrix
11-10-2009, 15:20
A livello estetico non mi dispiace,a livello di componenti forse è piu semplice #24