Entra

Visualizza la versione completa : nitrati alti...

bamboocha
24-09-2009, 11:37
Ragazzi visto che ho i nitrati un po altucci nel mio acquario di 200l il mio negoziante mi ha dato: BioNitratEX della JBL.
Praticamente sono 4 bustine biologiche che si applicano sotto alla spugna del filtro una per volta a distanza di 7 giorni per avere poi i primi risultati dopo circa 3 settimane. Ora sabato 26 settembre devo applicare la seconda bustina su 4.
Ecco la foto del prodotto:
http://www.acquariomania.net/online-store/images/Bionitratex..jpg
Che ne pensate?

hopemanu
24-09-2009, 11:56
bamboocha, qui funziona cosi compili il profili come è fatta la tua vasca, inquilini, valori, data avviamento vasca. dopodiche chiedi, questi problemi sono dipesi da qualcosa se te utilizi prodotti per eliminarli fra una settimana li riavrai questi problemi
per cui chi ben inizia è a metà dell'opera

aqqa
25-09-2009, 03:31
quoto hopemanu, e suggerisco di risolvere in modo naturale, con cambi d'acqua presumo (bisogna prima capire da cosa deriva il problema, e quindi servono dati).Se cominciamo ad usare prodotti chimici pure per abbassare i semplici no3 siamo alla frutta... :-)

Zio86
25-09-2009, 21:13
esatto..prima di passare ai prodotti chimici è meglio cercare di capire quale possa essere il problema alla radice e poi provare a risolverlo in modo "naturale"; i cambi d'acqua più frequenti si possono rivelare spesso utili. ciaoooo

cristianlife
21-09-2010, 10:25
Purtroppo è vero, il problema va risolto alla radice, probabilmente hai in vasca un carico organico elevato dato dal rapporto dimensione vasca/popolamento.

Cmq per fare chiarezza il bionitratex non è un composto chimico ionizzante, è solo un supporto biologico con batteri liofilizzati e relativo nutrimento, il tutto avvolto da una calza molto fitta per creare un ambiente anossico, in pratica dovrebbe funzionare come un denitratore.

il problema è che una volta che abbatti i nitrati ti ritrovi cmq i fosfati ed un'indebolimento dei nutrienti dell'acqua, quindi i cambi d'acqua vanno sempre fatti