Entra

Visualizza la versione completa : Costi micro reef

arenellapa
24-09-2009, 11:36
CIao a tutti, sto per coustruirmi un acquario delle seguenti dimensioni 60x35x40, volevo mettere una plafoniera t5 4x24w sempre se secondo voi basti, sapreste dirmi, quanto andrei a spendere al mese tra bollette enel e integratori per l'acquario, il mio cruccio e non sapere dove vado a parare con le spese di gestione. grazie.

koral
24-09-2009, 15:28
poco molto poco, considera che la spesa iniziale e' la piu' impegnativa, metti che tra luce pompe ecc ecc consumi si e no un kw al giorno. guardain bolletta cosa lo paghi e scopri l'importo mensile, secondo me non piu' di 2 3 euri

Spettro
24-09-2009, 17:40
dipende che tipo di vasca vuoi fare, dentro che ci metti? sps lps molli, pesci? quanti? etc etc etc

arenellapa
25-09-2009, 10:33
l'idea mia era quella di mettere dei coralli molli, qalche duro e circa 4-6 pesci piccoli.

andre reef
25-09-2009, 12:21
arenellapa, i pesci sono un pò troppi ;-) ...
comunque la bolletta si alzerà di 8-10 euro al mese

dony3000
16-10-2009, 00:04
più che alla bolletta pensa a:

2 pompe di movimento
plafoniera
acqua + sale + roccie vive (una decina di euro al kilo, ne vanno 1kg ogni 4-5 litri d'acqua)
rifrattometro
tutti i test meno il ph che tanto non riusciresti a modificare..
impianto di rabbocco automatico x evitare sbalzi di salinità

auguri ;-)
cmq..all'inizio è un impazzimento..ma ne vale assolutamenete la pena..occhio a non rimanerci sotto!! e non dico a livello economico (poi pure questo) ma psicologico :-D

Spettro
16-10-2009, 11:26
arenellapa, 4 6 pesci sono un pochino troppi, 6 sicuramente troppi. Per il resto considera che qualunque sia la grandezza hai dei costi fissi per partire, poi ovviamente vasca piccola skimmer piccolo pompe piccole etc etc
Io fossi in te farei:

Vasca 60x35x40 e luci t5 4*24w come hai detto te.
Movimento una tunze 6025 penso ci stia, magari la metti sul vetro corto così ti prende per lunghezza la vasca.
Osmoregolatore per stare tranquillo con la salinità.
Se vuoi tenere pesci serve uno skimmer e per quelle dimensioni o ti butti su un nanodoc tunze o su un deltec 300.

Oltre a tutto ciò devi prendere rocce vive, acqua (se non prendi l'impianto per farla) e sale e rifrattometro.
Dopo ci sono i test per gli oligoelementi e gli inquinanti #19 #19 #19

Morale della favola diciamo che i costi non sono proprio bassi per partire.

Per la gestione la cosa che ti manda su la bolletta sarebbero le luci, ma con un acquario del genere io penso che avrai un alzamento della bolletta massimo di 20 25 euro.
Considera poi che chi più spende meno spende, cioè se prendi attrezzatura valida che non consuma troppo, spenderai più all'inizio ma te le ripaghi nel giro di un anno.