Visualizza la versione completa : Pagurone...
gian.luca
24-09-2009, 11:00
Dal mio solito fornitore romano di aggeggi da acqua salata ho preso un bel pagurone rosso fuoco con occhi e parte del corpo giallo oro.
Sto "coso", che principalmente come l'altro mio paguro è attivo di notte, si sollazza a dormicchiare sopra la mia montipora... e meno male che era l'okinawae a rompere agli sps -28d#
http://img30.imageshack.us/img30/8355/pagurok.jpg (http://img30.imageshack.us/i/pagurok.jpg/)
maximo73
24-09-2009, 11:30
gian.luca forse e un abitudine di alcuni pagurozzi il mio zampe blu dprme sulla clavularia virdis che mi hai dato e quando spolipa a volte la pizzica
Dovrebbe trattarsi di un Calcinus Morgani, del tutto innocuo, ma come per il
suo simile, calcinus elegans, al massimo si adagia su qualche molle infastidendoli o sgranocchia le coralline.
Unico problema è che è un trattore, camminando butta giù tutto ciò che è
precario come equilibrio, roccette e talee.
Mi raccomando di fornirgli qualche guscio per quando fa la muta
gian.luca
24-09-2009, 13:24
alfgi72, sisi lui e il suo collega a zampette blu hanno l'imbarazzo della scelta per la nuova casetta.
Sul suo essere "delicato" con l'arredamento me ne sono accorto -28d# ...
La plerogyra è stata riccamente milliputtata e fortunamente la tridacna dopo 3 giorni dall'immissione in vasca già aveva tirato fuori il bisso.
maximo73, mi sa che si buttano sulla clavularia perchè vi si deposita parecchio sedimento e di fatto è un tavolo imbandito... se ti ricordi quando te l'ho presa dalla vasca dentro c'era di tutto, da paguri a lumache e non so cosa cacchio ho in vasca #30 (ieri ho visto un coso grigio strano lumacoso ma con il dorso come pelle con sotto dei tentacolini tipo stella marina #30)
maximo73
24-09-2009, 13:33
la ricetta per identificarlo 1/3 fotone 1/3 Algranati 1/3 il proff :-D
gian.luca
24-09-2009, 14:34
maximo73, ti sei dimenticato dell'ingrediente fondamentale per questi aggeggi, di Vic Mackey
Vic Mackey
25-09-2009, 11:22
Paguristes Cadenati, tranquillissimo e molto commerciale detrivoro, solitamente soccombe ai piu tremendi elegans a causa della sua mitezza!
cadenati.. confermo.. ne ho due in vasca più una elegans enorme... i due piccoletti non soccombono affatto,ma amano dormire tra i rami delle acro!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |