Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio luci 30x30x30

lobo69
24-09-2009, 09:20
Ciao a tutti, forse è la volta buona che parto con il mio primo nano e visto che stavo facendo la lista di quello che poteva servire volevo da voi un consiglio. Vorrei mettere vome illuminazione una plafo autocostruita con 2 pl 18w (dovrebbero bastare visto che i litri netti tolte le rocce dovrebbero essere 20#21) e sono indeciso su quali. Potrebbero andare bene 2 con metà neon attinico e metà bianco !!!!) http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2270 (10000/20000 °K) o sono meglio 1 bianca da 10000 e una mista 10000/20000? Bastano? ne dovrei mettere un'altra da 18? nell'eventualità quale. Sono inoltre aperto ad altri consigli (NO HQI se no a luglio faccio una zuppa di molli

papo89
24-09-2009, 09:22
Se dici no all'HQI (non è vero che fai la zuppa di nulla... basta mettere 2 ventoline) non hai altre soluzioni oltre alle PL... Io fossi in te le metterei di wattaggio superiore, più watt hanno più è alto il rendimento e poi comunque più luce c'è, meglio è!!! Cosa vorresti allevare?

lobo69
24-09-2009, 10:21
Purtroppo non ne ho ancora idea di cosa allevare, comunque animali non molto esigenti. Come luce pensavo a 2x18 proprio per il discorso che non volevo mettere animali problematici, magari successivamente potrei aggiungere altra 18 per provare con lps facili. L'unico mio dilemma è il colore delle lampade, meglio tuttte mezze attiniche /bianche o 1 mezza e l'latra bianca???

JeFFo
24-09-2009, 11:01
hai i led come soluzione oltre alle pl!

lobo69
24-09-2009, 11:14
hai i led come soluzione oltre alle pl!

Si, ma dovrei spendere una cifra considerevole, dovrei almeno mettere una decina di led cree misti con royal blu e supererei abbondantemente i 110/120 €. I Led li terrei come successiva evoluzione del nano nel caso non mi risulti difficile la manutenzione e non mi crei troppi problemi di vita.

Considera che oltre al prezzo della vasca (20#30€) riscaldatore, 2 pompe nano koralia di movimento, rocce vive , sali, RIFRATTOMETRO (50 €) e altre cavolatine mi trovo con un esborso iniziale di qualche centinaio di euro solo per provare a lanciare un nano di cui non ho nessuna esperienza (mentre è 4 anni che posseggo vari dolci). Quindi il discorso luci è uno dei pochi in cui possa marginare per ora.

Grazie comunque per il consiglio! :-))