Entra

Visualizza la versione completa : problema con Echinodorus

roby&deb
08-11-2005, 21:53
Ciao, in agosto ho comprato un echinodorus (non mi ricordo piu' quale sottospecie...) molto bella e rigogliosa, da allora le foglie hanno iniziato ad ingiallire sulla punta e pian piano la foglia diventa tutta gialla.
Fertilizzo con tetra planta min ogni paio di settimane alternando con una pastiglietta di sera flore plus interrata nelle vicinanze delle sue radici.
Scusate la foto non e' delle migliori :-(
E' gia' capitato a qualcuno?, cosa posso fare?, ho in previsione di raddoppiare la luce e portarla a 0.57 W/L (so' che non e' un graan che'... #12 )e mi sto' organizzando l'impianto di CO2 (la versione con l'estintore modificato)

ciro.formisano
08-11-2005, 22:05
se questa è una foglia "vecchia" non preoccuparti, perchè ogni volta che questa echidorus (sembra una ozelot rosso) mette una foglia nuova si dovrebbe togliere una vecchia perchè a quest'ultima verrà a mancare il nutrimento indipendentemente dal tipo di fertilizzazione, ciao!

roby&deb
08-11-2005, 22:11
diciamo che la foglia ha un mesetto circa..., da una bella pianta adesso e' spelacchiata -20 -20 -20 , e quelle nuove ingialliscono in poco tempo

H2.O
09-11-2005, 21:08
non sono un esperto di piante, ma mi pare di vedere che hai troppa poca luce dovresti almeno avere un rapporto 0,6 0,7 e per alcune piante non basta neanche...

in + utilizzi anche i fertilizzanti meno buoni in commercio, dovresti attenerti a una linea completa tra dennerle, saechem, dupla, kent... :-)

silv74
10-11-2005, 00:15
ciao.
anch'io non sono molto ferrata, ma so che l'echinodorus assorbe nutrimento prevalentemente a livello radicale. Ti consiglierei di aggiungere un paio di sferette della JBL nel fondo, vicino alle radici della pianta (il prodotto si chiama 7sfere o qualcosa di simile). Sono economiche e la resa è ottima.

ciao
Silvia

marco87
10-11-2005, 00:42
diciamo che non è normale che ogni volta che fa una foglia nuova ne devi perdere un'altra!!le può tenere entrambe... :-)
comunque hanno già detto tutto luce e fertlizzanti sono scarsini... ;-)

roby&deb
10-11-2005, 19:01
chi ha esperienza con le pastigliette della sera? almeno quelle vanno bene? la confezione dice 1 ogni 15gg...

Rasbore
12-11-2005, 16:57
chi ha esperienza con le pastigliette della sera? almeno quelle vanno bene? la confezione dice 1 ogni 15gg...

Io le avevo comprate quando fertilizzavo insieme a quello liquido sempre della Sera (alternati ogni settimana) ma non so dirti se sono buone o non.

Ora utilizzo (da 1settimana) tutta la serie Dennerle (V30, V15, A1).

Dviniost
12-11-2005, 17:14
Io uso le pasticche Florenette della Sera. Secondo me sono buonine :-)) anche se io le ho avute regalate da un amico che ha fatto l'inaugurazione del negozio #18 #18 (leggi ==> non le avrei mai comprate :-D ) .Come acquisto ti consiglio le 7sfere della JBL.
Se le hai già quelle della Sera metti mezza pasticca vicino la base della Echino e aspetta....non metterne uno ogni 15 gg come consigliato perchè secondo me è esagerato.Io ne uso mezza ogni 2 mesi (ma ho il substrato fertilizzato) e le piante vanno da DIO. Cerca però anche di aumentare l'illuminzione se puoi perche è mooooolto importante ;-) !

antoacqua
12-11-2005, 18:27
io avevo lo stesso problema, da quando ho portato l'illuminazione a 0.50 tutto ok....

roby&deb
12-11-2005, 21:53
adesso l'illuminazione e' 0.6W/L, ho raddoppiato i neon: un fitostimolante aqua glo (18000K) e uno sun glo (4200K).
chiedo in questo tread il dubbio successivo:
come sistemare le lampade?
con un po' di casini sul coperchio riuscirei ad inserire 3 neon arrivando quasi ad 1W/L (con 2 fitostimolanti e la sun glo), in quale ordine? io direi la sun in mezzo, va bene?

Anduril
13-11-2005, 00:09
anche quando avevo poca illuminazione cresceva senza fare foglie gialle...

per me è che la fertilizzazione non fa abbastanza...

salmastropuro
14-11-2005, 13:08
silv74,
ciaoooooo

roby&deb
14-11-2005, 19:49
vediamo come se la passano con quasi 0.7 W/L 2 fitostimolanti e 1 aqua glo #18 #18

OroFra
15-11-2005, 11:56
ciao a tutti io ho una echinodorus e come illuminazione 0,42w/l, concimo con il protocollo Sera(liquido+pastiglie)...eppure nn ci crederete ma la mia Echi cresce che è un piacere...nel giro di un mese si può dire che è raddoppiata...
t°24#25°C Co2 a bombola
fondo riscaldato 10w
anche il fondo fertilizzato della Sera....

roby&deb
15-11-2005, 12:32
piu' tardi dovrebbero portarmi la bombola x la CO2, vediamo se con quella migliora

OroFra
15-11-2005, 12:42
Magari con quella migliora già un po'....aspettiamo tue notizie

gian2005
15-11-2005, 18:25
guarda che probabilmente non è un problema di luci(ho in vasca da 4 anni gli ech con potenza di luce appena superiore).cura meglio la concimazione e co2. ciao :-)

roby&deb
15-11-2005, 18:38
purtroppo i fertilizzanti che ho a disposizione sono tutti abbastanza scadenti: tetra planta min e sera (pastiglie e liquido) vedro' a natale se trovo qualcosa di meglio (quando tornero' a casa), per adesso provo con la luce.
La bombola di CO2 non e' ancora pronta -04 -04

ulisse_it
16-11-2005, 11:39
purtroppo i fertilizzanti che ho a disposizione sono tutti abbastanza scadenti: tetra planta min e sera (pastiglie e liquido) vedro' a natale se trovo qualcosa di meglio (quando tornero' a casa), per adesso provo con la luce.
La bombola di CO2 non e' ancora pronta -04 -04
Tieni presente che questo tipo di piante viene coltivano in ambiente umido e non in immersione...quindi quando vengono introdotte in acquario tendono a cambiare totalmente le foglie..cotrolla come procede la crescita delle foglie nuove e se hanno lo stesso problema o tendono ad ingiallire è un problema di fertilizzanti. Le Echinodorus assorbono quasi la totalità delle sostanze nutritive dalle radici. Potresti mettere sotto la pianta una pasticca di fertilizzante(personalmente uso un prodotto per garden DUECCI PIK, sono pasticche di colore rossiccio 1/2 pasticca sotto le radici).
ATTENZIONE...quanto è alto il fondo? se meno di 5 cm lascia stare!!! #07
Altrimenti visto che hai le Sera comincia con queste e dagli tempo. :-)

roby&deb
16-11-2005, 12:27
il fondo e' abbastanza alto, sicuramente + di 5 cm...
vediamo come va'... se mai aumentero' un po' la fertilizzazione...
Non ho mai pensato di utilizzare stik x garden x che credevo che fossero troppo ricchei di sostanze azotate e quidi alghe a nn finire...