claudio.laghetto
23-09-2009, 22:12
ciao a tutti.
ieri è successo un fattaccio.
di ritorno da un viaggio ho trovato il mio acquario con i valori super sballati.
ho pensato di agire subito alzando il KH preparando una soluzione di carbonato (bicarbonato di sodio+ carbonato di sodio+ tetraborato) disciogliendo 3 cucchiai in 100ml di acqua. ho aggiunto come al solito goccia a goccia ( di solito questa aggiunta mi alza il KH di due massimo 3 unità). all'improvviso dopo poco l'acqua è diventata torbida e biancastra. una nebbia sempre più fitta. questa mattina ho trovato i vetri completamente ricoperti di uno strato bianco granuloso e tutte le rocce coralline ricoperte di uno strato sottile e molto simile a quello sui vetri.
cosa è successo???
ho misurato tutti gli altri valori eccoli:
pH 8
no3 e po4 assenti
calcio 800 (fuorissimo ma dubito del test)
magnesio 1600 (e non ho eseguito aggiunte di recente)
KH 7
non capisco cosa può essere accaduto.
è precipitato del magnesio carbonato???
non mi torna nulla
aiutatemi please
grazie mille -20
ieri è successo un fattaccio.
di ritorno da un viaggio ho trovato il mio acquario con i valori super sballati.
ho pensato di agire subito alzando il KH preparando una soluzione di carbonato (bicarbonato di sodio+ carbonato di sodio+ tetraborato) disciogliendo 3 cucchiai in 100ml di acqua. ho aggiunto come al solito goccia a goccia ( di solito questa aggiunta mi alza il KH di due massimo 3 unità). all'improvviso dopo poco l'acqua è diventata torbida e biancastra. una nebbia sempre più fitta. questa mattina ho trovato i vetri completamente ricoperti di uno strato bianco granuloso e tutte le rocce coralline ricoperte di uno strato sottile e molto simile a quello sui vetri.
cosa è successo???
ho misurato tutti gli altri valori eccoli:
pH 8
no3 e po4 assenti
calcio 800 (fuorissimo ma dubito del test)
magnesio 1600 (e non ho eseguito aggiunte di recente)
KH 7
non capisco cosa può essere accaduto.
è precipitato del magnesio carbonato???
non mi torna nulla
aiutatemi please
grazie mille -20