PDA

Visualizza la versione completa : tanganicodus con puntini

TINO1980
08-11-2005, 21:00
oggi ho notato che la coppia di tanganicodus ha dei puntini bianchi ma sia sul corpo che sulle pinne ma non mi sembra la malattia dei famosi puntini bho magari è solo all'inizio mi devo preoccupare? a me sembra stiano benone

polimarzio
08-11-2005, 21:09
Aumenta la temp. oltre i 30C° lascindola tale per una decina di giorni, contestualmente attiva un aeratore e controlla i valori.
Ciao

TINO1980
08-11-2005, 21:13
si ma a 30c° la temperatura è un rischio per il tanganiyka no?

TINO1980
08-11-2005, 21:13
altrimenti ho il medicinale odimor se non erro

polimarzio
08-11-2005, 21:30
si ma a 30c° la temperatura è un rischio per il tanganiyka no?
Attivando un aeratore puoi tranquillamente aumentarla fino a 32C° senza nessun rischio.
Visto lo stato iniziale della malattia per ora eviterei medicali, il solo termico potrebbe risolvere la patologia.

malawi
10-11-2005, 13:09
Attivando un aeratore puoi tranquillamente aumentarla fino a 32C° senza nessun rischio.

No..., no..., cosi' li ammazza subito. Non deve salire sopra ai 28.

Ciao Enrico

TINO1980
10-11-2005, 14:26
ho la temperatura a 30c°da due giorni tutto ok! ma i punti non se ne sono ancora andati speriamo bene!

TINO1980
10-11-2005, 14:31
una cosa i puntini sono radi e sono solamenti un pò sulla testa dei due pesci e qualcuno sulle pinne sul corpo sembra non ce ne siano è un buon segno?

malawi
10-11-2005, 15:19
una cosa i puntini sono radi e sono solamenti un pò sulla testa dei due pesci e qualcuno sulle pinne sul corpo sembra non ce ne siano è un buon segno?

Cioe' ti sembrano in diminuzione? Com'e' la respirazione? Molto affannata? Stazionano fermi sul fondo? I puntini azzurri si vedono bene o sono blu scuro? Il corpo e' beige, marrone scuro o verdastro (specialmente sulla testa)? Scusa le domande ma vorrei capire come stanno. Riesci a fare una foto?
Comunque 30°C sono troppi e devi mandargli ossigeno a manetta perche' sono animali della wave zone. Quando diminuirai la temperatura scendi molto lentamente (anche parecchi giorni) perche ci sono altissime probabilita' che si beccano un bloat. Mangiano tranquillamente e le feci sono colorate?

Ciao Enrico

TINO1980
10-11-2005, 20:33
foto non riesco a farne cmq i pesci cabiano colore a volte sono chiari a volte più scuri i punti azzurri si vedono bene mangiano tranquillamente e sono vivaci i puntini sono piccollissimi e ben definiti uno ne ha tre o quattro concentrati sulla testa tra i due occhi ed alcuni sulle pinne non so ma non mi pare che siano in diminuizione rispetto a due giorni fa

malawi
10-11-2005, 20:50
foto non riesco a farne cmq i pesci cabiano colore a volte sono chiari a volte più scuri i punti azzurri si vedono bene mangiano tranquillamente e sono vivaci i puntini sono piccollissimi e ben definiti uno ne ha tre o quattro concentrati sulla testa tra i due occhi ed alcuni sulle pinne non so ma non mi pare che siano in diminuizione rispetto a due giorni fa

Allora tutto ok. L'ictio negli africani passa tranquillamente. Io non ho mai usato medicinali. Comunque mi raccomando quando saranno passati scendi piano per tornare alla temperatura normale. Comunque le cisti rimangono latenti in vasca per cui rischi che se i pesci sono molto stressati si riammalano.

Ciao Enrico

TINO1980
10-11-2005, 20:54
ok grazie ma come posso risolvere il problema eliminando il virus latente?
ma tu che pesci hai in vasca?

malawi
10-11-2005, 23:55
ok grazie ma come posso risolvere il problema eliminando il virus latente?
ma tu che pesci hai in vasca?

Tanganicodus, callochromis e lamprologus ornatipinnis.
Il problema lo risolvi tenendo sempre in forma i pesci. In fondo un po' d'acqua del negozio ci e' caduta dentro a tutti. Questa e' sicuramente la causa principale per l'ictio.

Ciao Enrico

TINO1980
14-11-2005, 22:25
puntini spariti ora aspetto ancora qualche giorno e poi piano piano riporto la temp ottimale