Visualizza la versione completa : potenziare illuminazione senza aver problema di alghe.
ciao a tutti..
dopo due tre anni con il solito layout del mio acquario mi sono deciso di cambiare tutto. ho già svuotato tutto e rifatto l'illuminazione..
sono passato da un T5 39 W a:
1 T5 39W 6500K
1 T5 39W 4000K
1 T5 24W 4000K
per un totale di 102 W per 100 litri netti.
naturalmente la mia idea sarà quella di fare un plantacquario con tanto di prato.
come mi consigliate di iniziare con la "dosatura" dell'illuminazione?
inizio con accenderle subito tutte e tre per tipo 4 ore ed aumentarle man mano con il passare del tempo, oppure cominciare ad accenderne uno...e poi con il passare del tempo iniziare ad accendere anche gli altri?
insomma..aspetto delucidazioni..
grazie!!
cubitalo
24-09-2009, 12:06
Inizia con un neon con un fotoperiodo 8 ore, poi man mano inizia a ascendere il secondo, e aumentando il fotoperiodo del secondo fino alle otto ore e cosi via col terzo.
Devi tenere però in conto che con 1w/l che avrai dovresti avere tante piante in grado di assimilare tanta luce, devi anche avere un fondo fertile, devi erogare la CO2 e devi anche fertilizzare quotidianamente. Il tutto farà sì che le piante siano in grado di assorbire e d’approfittare di tutta quella luce che gli stai dando.
Condivido in parte quanto scritto da cubitalo, io partirei con un po meno di otto ore (5,30 / 6 ore).
Secondo me tenere accese tutte e 3 le lampade "a regime" potrebbe causarti dei problemi di gestione a causa delle alghe, vedrei meglio, se fattibile, un picco centrale di luce di alcune ore ;-)
cubitalo
24-09-2009, 12:37
un picco centrale di luce di alcune ore
Anche questa é una buonissima soluzione, poi ti vai regolando secondo la risposta delle piante e anche della esperienza che vai pian piano maturando.
grazie per le risposte..cmq ho messo la flourite dark come substrato e ho regolare erogatore di co2, e fertilizzazione quotidiana con protocollo dennerle (naturalmente questa la inizierò più in là).
per le piante ho in mente di metterne a iosa, ho già fatto l'ordine al mio negoziante..
sabato allestirò il tutto..e come pianta iniziale metterò solo higrophila o piante a crescita veloce, per assorbire facilmente nitrati ecc..
per la dosatura dell'illuminazione allora procederò all'accensione per circa 5 ore e mezzo di un solo neon..aumentanto pian piano il numero di ore e numero di neon accesi.
naturalmente a pieno regime la mia idea era di farli stare accesi tutte e tre in mezzo al processo di fotosintesi..cioè dalla 3 ora fino alla 7 ore di accensione del primo..ad esempio:
ore 12 accensione neon 24W per effetto alba
Ore 12.30 accensione neon 39W 6500K
ore 14 accensione neon 39W 4000K
ore 18 spegnimento neon 39W 4000K
ore 20 spegnimento neon 39W 6500K
ore 22 spegnimento neon 24 W per effetto tramonto
cosa ne pensate?
Più o meno faccio la stessa cosa e mi trovo bene ;-)
bene..anche come orari ti sembrano giusti?
ah una domanda..le piante le posso cominciare a inserire subito anche se all'inizio avrò un illuminazione dosate e controllata? ne risentiranno?
cubitalo
24-09-2009, 18:27
Anch’io ho impostato i timer più meno cosi, io ne ho 4 T5 di 39W con ascensione separate
Per le piante, non so se ti conviene veramente iniziare per forza con quelle piante (a meno che veramente avevi l’idea di prendere quelle) l’importante è di piantare tutte le piante che avevi in mente nel tuo layout, no ne vale la pena iniziare con delle piante che non ti piacciano per por sradicarle per piantare altre
capito..la mia paura è che inserendo subito le piante che ho ordinato..essendo alcune esigenti..ne risentono poi della poca luce fornita all'inizio...
cubitalo
25-09-2009, 12:43
Se si tiene in conto che dai produttori le piante arrivano con i parametri di illuminazione e fertilizzazione ideali, non vedo io la ragione perché quando la compriamo e la piantammo nei nostri acquari dovremmo iniziare con poca illuminazione. Secondo me è sbagliato. Quando io ho fato la modifica del mio impianto luce ho sempre erogato alle piante la luce di cui avevano bisogno e non ho riscontrato nessun problema da parte loro anzi tutto il contrario.
ma scusa..ma non abbiamo detto nei primi mess di iniziare con un illuminazione di 5/6 ore per prevenire il pericolo alghe?? non ci capisco più niente senno...se dovessi dare alle piante la luce di cui hanno bisogno..allora devo partire subito con la regolare illuminazione??!!
cubitalo
25-09-2009, 18:12
Ti ho detto quello dopo il tuo ragionamento che le piante esigente potrebbero risentire della mancanza di luce.
Poi ti ho spiegato che io personalmente sono partito con il pieno di luce e non ho avuto dei problemi.
Tanti, infatti, consigliano di iniziare con 5/6 ore, ma veramente non vedo (ripeto che è una mia opinione) il perché. Dalla mi esperienza personale anche a pieno regime di luce non ho avuto nessuna difficoltà di alghe.
ok..anche il tuo ragionamento ha un suo perchè..in pratica te pensi "se metto subito le piante che vogliono un certo tipo di luce..perchè aspettare a dargliela se possono iniziare a funzionare fin da subito?"
cubitalo
28-09-2009, 11:39
e sopratutto che arrivando dal produttore avevano tutti i parametri ottimi per la loro crescita.
Come ti ho detto prima io ho fatto cosi e non ho mai avuto dei problemi.
ok..allora comincerò subito con la sequenza dei tre neon accesi separamente nelle varie ore..
ore 12 accensione neon 24W per effetto alba
Ore 12.30 accensione neon 39W 6500K
ore 14 accensione neon 39W 4000K
ore 18 spegnimento neon 39W 4000K
ore 20 spegnimento neon 39W 6500K
ore 22 spegnimento neon 24 W per effetto tramonto
al massimo ridurrò inizialmente il fotoperiodo totale..ad esempio inizierò con 8 ore invece di 10..e naturalmente non fertilizzo inizialmente.
cubitalo
29-09-2009, 13:35
OK, sono d'accordissimo
ok..grazie cubitalo, giovedì mi arriverà l'ordine delle piante. perora la vasca sta girando naturalmente con luce spenta.
aggiornerò a presto la situazione.
cubitalo
29-09-2009, 18:27
rimaniamo in contatto per le novità...
finalmente hai ordinato le piante che piacevano a te oppure delle piante a crescita veloce?
no no..quelle che piacevano a me..ho seguito il tuo consiglio..inutile mettere piante che non piacevano. ho ordinato queste piante, se le conosci puoi darmi anche tuoi giudizi:
Eusteralis stellata
Pogostemon Helferi
Rotala wallichii
Higrophila difformis
Cyperus helferi
Mayaca fluviatilis
Sagittaria subulata
Ludwigia repens rubin
Marsilea Hirsuta (per fare pratino)
cubitalo
30-09-2009, 11:43
Hai fatto bene a scegliere le piante che piacciono a te
Non viene troppo alta?
io avrei scelto l'Hemianthus oppure la Glossostigma, per le altre sono tutte bellisime
conosci questa tabella?
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
si si..la conosco bene..per il fatto del pratino c'ho meditato su molto..prendendo in considerazione anche quelle che mi hai detto te e le varie esperienze della gente.
ho notato che la marsilea è quella con un po "meno" necessità in quanto a fertilizzazione..dato che io fertilizzo si, ma con un protoccolo dennerle che anche se ottimo, non certamente alla pari con protocolli tipo saechem o ada.
ho visto pratini di marsilea molto belli, basta un potatura almeno settimale, e con abbastanza luce, si propaga allargandosi e non alzandosi..
cubitalo
30-09-2009, 16:43
Allora ti devo mettere in guardia su una cosa… potare ogni settimana è veramente una rottura, è se sì tratta di prato ancora peggio.
Io utilizzo il protocollo Seachem, è veramente ottimo, ho quasi 1 W/L, e erogo la CO2. Per cui quando passa una settimana che non poto ti posso assicurare che l’acquario diventa una vera e foresta sommersa. Devi essere molto costante perché se non tutto perde la sua forma originale.
Che dire delle piante a crescita veloce…. un vero incubo, delle volte dovevo per forza (credimi) potare due volte alla settimana, ma quando ti dico potare era veramente potarla bassa perché crescono a una velocità pazzesca.
digitalfrank
30-09-2009, 20:08
Mi intrometto per dare un consiglio al lucapoz. Dal "basso" della mia esperienza ti consiglio di prendere il protocollo di fertilizzazione delle Seachem. Lascia stare Dennerle. Io ho quello e le piante, come diceva cubitalo, crescono una meraviglia. Io ho 96w con t5 su 110 litri netti e proprio lunedi ho messo il pratino di Glosso. Be ti dico che in due giorni gia cresce e si incominciano a vedere le bollicine che salgono.
Vai di Seachem #36#
cubitalo, la vasca che avevo ora da 3 anni a questa parte anche se non spinta al massimo, ma era cmq piantumata e potavo ogni sabato mattina..non mi pesa..
digitalfrank, è tre anni che fertilizzo giornalmente con protocollo dennerle..devo dire che tra i protocolli fertilizzanti "semplici" è quello che da più risultati.
tante volte per lavoro manco da casa e ormai la mia famiglia sa che ogni giorno deve dare una pompata di A1.
con il protocollo saechem sarebbe tutto molto più complesso
angelo73
02-10-2009, 13:00
bello questo topic. mi accingo anche io a cambiare neon e da 3 tubi T8 passo a 4 tubi T5 da 39 W.
Mi sembra tutto molto interessante,
ciao!
angelo73, occhio però..le nostre sono due situazioni diverse..io ho cambiato illuminazione ripartendo però tutto da zero, riallestendo la vasca.
nel tuo caso però, le piante e tutto l'intero ecosistema si era abituato ad assorbire un certo quantitativo di luce; se di punto in bianco gli dai invece che 3 neon T8, 4 neon T5..aumenti di molto il quantitativo di luce (gia a pari wattaggio un T5 è molto più efficace di un T8).
facendo così rischi che nel tempo che le piante si abituano a questo aumento, l'illuminazione in più vengano assimilane dai nostri incubi alghe!
ti consiglio una volta cambiata illuminazione..di procedere gradualmente all'accensione dei neon.
ciao!
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 14:40
#24 #24 #24
Io partirei con un fotoperiodo più breve.
Io farei il picco centrale con tutte accese come a regime, ma un fotoperiodo ridotto (tipo 6 ore).
Poi anticipo di 15 minuti l'accensione del primo gruppo di luci e ritardo di 15 minuti lo spegnimento del secondo gruppo ogni settimana, allungando così il fotoperiodo complessivo di 30 minuti.
In un mese sei già ad 8 ore e poi vedi come reagisce la vasca.
Per la co2, finchè non hai pesci puoi erogarla a manettone per tutto il fotoperiodo e diminuirla o spegnerla la notte. ;-)
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 14:41
PS inizia a fertilizzare dopo 15 giorni a 1/3 delle dosi... poi ti regoli osservando le painte e le eventuali alghe
quindi paolo..un fotoperiodo di 6 ore..ma con il picco centrale lasciato cmq a 4 ore?
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 15:10
#36#
la cosa importante è mettere le piante in grado di sfruttare tutta quella luce... quindi co2 e fertilizzazione devono andare di pari passo.
CO2 da subito a palla, fai passare giusto qualche giorno per la radicazione e l'assestamento e poi inizia a fertilizzare... la cosa essenziale è osservare ogni giorno la vasca e la sua evoluzione per intervenire se necessario :-)
allora riepilogando, appena arrivo a casa imposto i timer così.
ore 14.30 24W
ore 15.00 24W+39W
ore 15.30 24W+39W+39W
ore 19.30 24W+39W
ore 20.00 24W
ore 20.30 buio
poi aumento mezzora ogni settimana (15 all'inizio e 15 alla fine). ho già co2 a palla (45 bolle al minuto, nn ho pesci) ed inizio tra almeno una settimana la fertilizzazione con 1/3 delle dosi.
le piante che ho sono queste..pensi che siano in grado di assimilare tutta questa luce?
Eusteralis stellata
Pogostemon Helferi
Rotala wallichii
rotala indica
Higrophila difformis
Cyperus helferi
Mayaca fluviatilis
Sagittaria subulata
Ludwigia repens rubin
ultima domanda: per questi due giorni iniziali prima del tuo consiglio, le piante hanno avuto un fotoperiodo di 8 ore..pensi ci sia qualche problema passare adesso a 6?
grazie davvero a tutti!
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 16:00
le piante hanno avuto un fotoperiodo di 8 ore..pensi ci sia qualche problema passare adesso a 6?
boh!!!
secondo me la cosa importante sono le 4 ore di picco centrali, soprattutto per le piante più esigenti...su cui purtroppo non ho esperienza diretta #13
ok dai...passerò a 6 cmq, non penso che per un giorno passato a 8 scombussoli qualcosa!
angelo73
03-10-2009, 20:05
grazie per i consigli vari. ho installato oggi. ore di luce ridotte a quattro per i primi giorni...spero di non incorrere nel problema alghe, vi tengo aggiornati.
Purtroppo non ho la possibilità di accendere i neon separatamente...
ciao!
ok angelo73, cmq basterebbe che tu comprassi solo un altro timer oltre a quello che già possiedi..per dividere almeno le accensioni in due gruppi formati da 2 neon...avere tutti e quattro i neon costantemente accesi ti potrebbe dare qualche problema di gestione..
angelo73
04-10-2009, 13:35
si dai vediamo come va riducendo le ore di luce in questi primi giorni, con controllo costante del livello alghe. Non ho ancora i pesci, ho solo cory e 2 siamensis per ora.
ciao!
aggiornamento ad oggi..
dopo una settimana e mezzo dalla piantumazione e da due settimane dall'avvio dell'acquario (con vecchio filtro già maturo)..i valori sembrano essersi stabilizzati ed il picco già avvenuto..ph 7, gh 10, kh 6, no2 0, no3 0.
le piante stanno già crescendo benissimo, compreso il pratino(glossostigma elatinoides)
l'unica che cresce ma perora è bruttina è la rotala indica..perchè le foglie che erano vecchie sono marcite..mentre sta ributtando in cima.
l'illuminazione adesso è impostata a 7 ore (con 4 ore di picco di luce)
dopo essere passato gradualmente da 6 ore..6 ore e mezzo..e adesso 7.
sabato inserimento dei pesci..ho paura a rinserire il mio siamensis...ho paura che mi sbarbi il pratino!
una domanda...secondo voi è il caso che inizi il mio protocollo(dennerle)?..naturalmente a dosi dimezzate.
grazie a tutti
Paolo Piccinelli
09-10-2009, 11:23
direi che puoi iniziare a fertilizzare e puoi anche aumentare il fotoperiodo ;-)
paolo dici di aumentare di già? le 7 ore gliel'ho impostate 2 giorni fa...dici di andare direttamente ad otto perchè ormail le piante si sono ambientate?
cubitalo
09-10-2009, 11:40
fotooooooo :-D
Paolo Piccinelli
09-10-2009, 11:41
dici di andare direttamente ad otto perchè ormail le piante si sono ambientate?
vai a 7,5 e inizia a fertilizzare... poi fra qualche giorno ci risentiamo ;-)
vaa bene!!
inizio a dosi dimezzate a fertillizzare..
ci sentiamo presto!
ciao
cubitalo, appena posso metto foto!
cubitalo
09-10-2009, 12:11
ok, Aspettiamo,
stasera tornando a casa e osservando con molta cura la vasca ho notato due spiacevoli cose...
1: la presenza di una lumachina (nonostante avessi lavato le piante più volte)..anche se l'ho tolta subito..presumo ce ne saranno altre..
2:su una piantina (alternara..nn mi ricordo se si chiama così..è quella rossa)..un mini ciuffetto di pelini verdi... possibili alghe?
come mi consigliate di procedere?
nessuno consiglio?
cmq ho guardato le schede delle alghe..mi sembra che erano due ciuffetti di alghe verdi..che c'è scritto che è normale in acquari appena avviati e che vengono facilmente mangiate dai crostacei..
come richiesto metto la foto della situazione attuale..ho inserito oggi un gruppo di 20 petitella.
http://img237.imageshack.us/img237/5186/dscn8036.jpg (http://img237.imageshack.us/i/dscn8036.jpg/)
cubitalo
12-10-2009, 11:18
COMPLIMENTI, risultato bellissimo!!!!
Ma non avevi detto che avevi della Flourite Dark?
infatti ho messo la dark..che è ben diversa dalla BLACK ma molto simile alla classica...la dark è di un marrone un po più scuro rispetto alla classica..e cambia qualche elemento..
grazie per i complimenti...anche se a dir la verità..perora non è che mi soddisfa tanto..aspetterò impaziente che le piante crescano!
cubitalo
12-10-2009, 12:22
Vedrai quando le piante inizieranno a crescere….hai fato un bel lavoro..
Dimmi, a me interessava la Fourite più scura che c’è ma a quanto ho visto la Dark non è molto “nera”. Ho visto sui siti in la Black ma sempre nella versione sabbia. C’è ne anche in versione ghiaietto più grossolano (3/4 mm) la Black?
cubitalo
12-10-2009, 12:27
trovata la flourite black!!!
ottimo cubitalo, ..
io ho un problema...
tra ieri sera e stamani mi sono morte 5 delle mie 20 petitelle (inserite sabato mattina)..ho controllato subito i valori e sono tutti ok..(nitriti a 0 e nitrati a 0...l'acquario è maturo...è le mie piante che ciucciano!)...
l'unica cosa che ho fatto è iniziale la fertilizzazione (a1 NPk dennerle)
cosa può essere? normali morti di assestamento per cambio acqua?
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 13:33
mi sono morte 5 delle mie 20 petitelle
nh3 ? #24
paolo sinceramente non ho mai avuto il test dell'ammoniaca..perchè ho sempre pensato che avendo un ph intorno a sette...i nitriti assenti..dopo una ventina di giorni...sia improbabile che sono presenti.....ho detto una cavolata?
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 14:04
no, dici bene... però 5 morti tutte insieme... #24
boh paolo..in effetti mi lascia stupito anche me..diciamo che ne ho avute 2 ieri e tre stamani..
ho guardato bene tutti i defunti..e non avevano abrasioni di nessun genere..
è improbabile che siano morti per il forte stress dovuto al cambio acqua?
o senno un altra ipotesi..informandomi su questo pesce...ho visto che moolto sensibile anche a percentuali piccole di nitrati..
adesso gli ho a 0..e fertilizzo giornalmente con l'a1NPK...che presenta azoto,fosfati e potassio...ho iniziato proprio ieri a darlo..non è che al momento dell'immisione del fertilizzante ci sia stato un leggero aumento dei nitrati?
è una teoria un po complessa..ma sincermanente non so venirne a capo di queste 5 morie..
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 14:34
non conosco il prodotto, ma in passato è capitato a qualcuno di uccidere i pesci somministrando il concime... in pratica glielo ha spruzzato addosso.
non credo sia il tuo caso, comunque per il futuro meglio diluire prima il prodotto in mezzo litro d'acqua. ;-)
no no..lo spruzzo a pelo d'acqua..i pesci stanno quasi in fondo..cmq sarebbe un operazione un po troppo complessa diluirlo..dato che è giornaliero...ora vedo..
spero sia per questo motivo cmq queste morti..o per assestamento...gli altri cmq sembrano che stanno tutti bene!
ah paolo..ormai che ci sei..mi dai un occhiata a queste due cose che ho detto un po di tempo fa?
stasera tornando a casa e osservando con molta cura la vasca ho notato...
2:su una piantina (alternara..nn mi ricordo se si chiama così..è quella rossa)..un mini ciuffetto di pelini verdi... possibili alghe?
come mi consigliate di procedere?
nessuno consiglio?
cmq ho guardato le schede delle alghe..mi sembra che erano due ciuffetti di alghe verdi..che c'è scritto che è normale in acquari appena avviati e che vengono facilmente mangiate dai crostacei..
Paolo Piccinelli
12-10-2009, 16:00
lasciale lì, se gestisci bene la vasca spariranno... se proprio ti fanno venire il nervoso, pota la foglia! ;-)
no no..nn mi danno noia..anzi..penso che domani che mi arrivano le white perl...spariranno entro poco!
cubitalo
12-10-2009, 16:35
tienila d'occhio, se vedi che inizia a svilupparsi, taglia la foglia subito
i primi due pelini che si formarono li tolsi con le dita..cmq la tengo d'occhio..è presente solo su due foglie della alternara (insomma..quella rossa)
stasera osservando come sempre la mia vasca..ho notata che il mio vecchio betta (unico che ho lasciato dalla vecchia vasca)...sta sempre sul fondo..bono bono..in un angolo...gli altri petitella stanno bene...ho rifatto i valori..tutto ok:
PH 6.8/7
KH 6
GH 9
NO2 0
NO3 0
ragazzi..comincio a preoccuparmi!
ragazzi ho aperto un topic in malattie..se volete dargli un'occhiata
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2960850#2960850
la situazione precipita.... :-(
aggiornamento..la vasca sta procendendo bene..le piante crescono a meraviglia.
unico mega neo è che mi stanno morendo tutti i pesci a causa di non so cosa! #09
presto metterò foto della vasca...
ah..una domanda...ma è normale che insieme alle piante esce ossigeno anche dai tronchi..e un po anche dalla flourite?!?!
PS: nella sezione fertilizzazione...si sta un po discutendo sul fatto se sia meglio fertilizzare il giorno o la sera..e il relativo perchè...voi che pensate?!
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 08:26
esce ossigeno anche dai tronchi
non è che il tronco sta marcendo e ti avvelena i pesci, vero? #24
il tronco sinceramente è lo stesso che era nell'altro acquario..non l'ho mai tolto dall'acqua..l'ho solo dato una bella ribollita prima di rimetterlo nel nuovo allestimento..che sia marcito così all'improvviso mi sembra strano...e cmq sia mi esce ossigeno anche dall'altro tronco e da alcuni punti della flourite.. #24
cmq sia non mi ossigenano come le piante..però si vedono le bollicine sopra sopra..
che può essere??
Ciao lucapoz, so che sei alle prese con una bella rogna, e mi dispiace per i tuoi pesci, ma ti volevo chiedere se con la flourite dark ti trovi bene e soprattutto che granulometria ha...
Potrebbe anche essere che le petitelle che hai acquistato fossero già ammalate e il cambio di condizoni le abbiano stressate fortemente?
la flourite dark è un bel substrato..da integrare con le tabs..la granulometria è piuttosto grosso..infatti piantarci la glosso è stato un dramma.
per quanto riguarda le petitelle..non so davvero che dire..
ora è saltato fuori anche il mistero del tronco!
cubitalo
15-10-2009, 12:45
Secondo me avresti dovuto lasciare comunque maturare la vasca perché malgrado che il filtro è vecchio con una buona colonia batterica perché non si è fermato mai, non è la stessa cosa che in un vasca matura. In un acquario maturo anche il fondo, gli arredi, le piante e quant’altro sia dentro la vasca è colonizzato dai batteri.
Adesso l’unica cosa che aveva batteri era il filtro e le piante. Anche se si riproducono a grande velocità non hanno avuto il tempo di essere cosi numerose ancora.
Per il legno non mi preoccuperei più di tanto forse come l’hai bollito à assorbito aria che adesso sta espellendo dato che è sommerso. (questa è una mia opinione, forse sbaglio, ma mi sembra plausibile)
cubitalo, pensavo che 20 giorni bastassero a farla maturare con filtro vecchio...e i test mi davano ragione..
spero che sia come hai detto tu..cioè che ho commesso il più grave errore che può fare solo un neofita..almeno scongiuro il rischio di avere un malattia nell'acqua.
per il legno..boh...spero anche quello sia come hai detto tu...non penso stia marcendo..
paolo mi ha abbandonato su tutti i topic...sono un caso troppo complesso! :-D
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 15:46
paolo mi ha abbandonato su tutti i topic...sono un caso troppo complesso!
no, è che hai escluso le cause che ritenevo probabili e sono a corto di ipotesi.
Vedendo la foto dei pesci, per me è una malattia batterica... le cause valleasapere!
e sul tronco che mi dici?
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 15:51
che può essere aria, oppure idrogeno solforato dovuto a marcescenza, oppure ossigeno prodotto da cianobatteri presenti sul legno... posso escludere solo le bolle di sapone, il resto è tutto possibile.
in effetti il legno ha un colore verdolino...mi sa che sono cianobatteri..infatti ho sospeso subito la fertilizzazione..altri cose da fare?
allora ragazzi..vi aggiorno con le foto..nella prima foto si vede sullo sfondo delle diatomee..mentre nella quarta foto sopra le foglie vecchie si vede delle alghette verdi..tutto nella norma Paolo giusto? negli acquari appena avviati la presenza di qualche alga dovrebbe essere abbastanza normale dato l'instabilità dell'ecostistema..
in queste tre foto ci sono i due trochi che come spiegavo prima..ossigenano..e anche un po la flourite..spero che con queste tre foto si possa fare ipotesi più precise..vedendo la foto della seconda mi sembra probabile l'ipotesi dei ciano..in questo caso come mi devo comportare,?oggi non ho dato la pompata di A1NPK
http://img396.imageshack.us/img396/6042/dscn8041640x480.jpg (http://img396.imageshack.us/i/dscn8041640x480.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/1555/dscn8048640x480f.jpg (http://img202.imageshack.us/i/dscn8048640x480f.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/4446/dscn8049640x480.jpg (http://img202.imageshack.us/i/dscn8049640x480.jpg/)
http://img42.imageshack.us/img42/7011/dscn8045y.jpg (http://img42.imageshack.us/i/dscn8045y.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/8208/dscn8046.jpg (http://img202.imageshack.us/i/dscn8046.jpg/)
ASPETTO OSSERVAZIONI E CONSIGLI DA TUTTI!
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 08:31
sono alghe verdi che fano il pearling, tutto nella norma!
quindi non sono cianobatteri?! menomale paolo..mi hai dato un bella notizia!!
senti..lo lascio così il fotoperiodo come ora? cioè 2+4+2 (dove 4 ore è il picco..sarebbero 63W+102W+63W) oppure diminuisco il picco?
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 08:41
quindi non sono cianobatteri?!
non mi sembra... prova a fare un primo piano del muschio sul legno... così ci togliamo l'ultimo dubbio.
I ciano comunque sono molto meno brutti di quanto si creda... ;-)
sul primo o sul secondo legno? appena arrivo a casa faccio la foto.
non saranno brutti i ciano..ma io li odio!
per il picco del fotoperiodo che mi dici?
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 08:52
per il picco del fotoperiodo che mi dici?
ok
sul primo o sul secondo legno?
entrambi
paolo ok cosa? :-D che lo lascio così o lo riduco come ho pensato io?
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 11:20
lo lascio così il fotoperiodo come ora? cioè 2+4+2
#36#
vaaabene capo..appena arrivo a casa faccio le foto ai tronchi!
domani andrò a comprare altra glossostigma.,..ne avevo comprato un vasetto solo..ma non c'è la fa a farmi tutta la vasca..
eccomi..con foto...l'ho fatta ad un tronco ed a una foglia..
ho levato quella dalla foglia e non puzza di muffa..penso siano alghe verdi a ciuffo.
mentre ho provato a raschiare con l'unghia un po il tronco..e mi sembra non puzzano nemmeno loro.
i valori appena misurati sono.
PH 7
NO2 0
NO3 10 (visto?! ora li ho!! :-)) )
PO4 0
GH 10
KH 6
oggi dopo un giorno di stop ho dato dose dimezzata di A1NPK
come co2 disciolta sembra che ci siamo..meglio alzarla un pochino?
ecco le foto
http://img87.imageshack.us/img87/462/dscn8053f.jpg (http://img87.imageshack.us/i/dscn8053f.jpg/)
http://img48.imageshack.us/img48/3421/dscn8058.jpg (http://img48.imageshack.us/i/dscn8058.jpg/)
paolo che dici dalle foto? cosa ti sembrano? eventuali consigli?
purtroppo le White perl mi stanno sempre nascoste sotto il tronco per via dei pesci..e non fanno il loro lavoro..e ho paura a prendere roba tipo siamesis o neritine perchè ho la glosso appena piantata..
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 14:32
cazz... molto dubbio.... prendi un pò di quella roba color smeraldo fra le dita ed annusa... se ha un odore pungente sono cianobastardi
paolo ma ho già scritto subito prima delle foto di averlo fatto...
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 14:42
prendila dalla foglia di alternanthera
fatto..ho tagliato proprio la foglia..a me sinceramente non mi sembra che puzzi..che abbia il classico odore dei ciano..
secondo te sono ciano invece?
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 14:56
se non puzza al 99% sono alghe verdi... quindi tutto normale.
se fertilizzi fallo con parsimonia, e solo dopo che la glosso avrà attecchito.
con la luce per ora stai così, vedremo...
ma te con la fertilzzazione cosa mi consigli di fare?
la glosso va...ma moooolto lentamente....è normale o deve essere veloce?
volevo inserire qualche neritina ma ho paura me la sbarbi la glosso
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 15:37
io uso elos a 1/3 delle dosi...
la glosso parte piano, poi dovrebbe accelerare
le neritine non mangiano le piante
lo so che non mangiano le piante..ma la mia paura è che solo passandoci sopra le faccia muovere e con il fatto che non hanno ancora attecchito bene le radici..alzino la glosso..
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 16:32
allora lascia perdere
ok..ah..un ultima cosa..c'è un topic che non ho aperto io, ma l'ho solo rispolverato...dove si sta discutendo se sia meglio fertilizzare la sera o la mattina..con le varie idee a riguardo..te che ne pensi?
angelo73
16-10-2009, 20:57
fatto cambio plafo da una settimana....stanno comparendo le prime BBA sui sassi della Fluoriite e le echino sembrano subire il cambio luce con ingiallimento delle foglie. Ho messo in funzione anche la CO2....*******? spero di no,
ciao!
ciao paolo..stamani ho levato un ciuffino di algha che si era presentato sulla rotala wallichi...l'ho annusato ed effettivamente puzzava di muffa..
come mi devo comportare?
aggiornamento..aspettando risposte da paolo:
oggi ho pulito l'acquario dalle diatomee e levato le foglie colpite da ciano e quello che mi era possibile presente sul tronco.
ultimato di inserire le piante.
sospeso momentaneamente la fertilizzazione giornaliera.
i valori sono i medesimi (NO3 a 12.5)
ridotto il picco da 4 a 3 ore..adesso ho 2,5+3+,2.5
aspettiamo
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 08:05
la sera o la mattina..
ferro e potassio solitamente ad inizio fotoperiodo, azoto e fosforo alla fine... solitamente.
come mi devo comportare?
direi di non preoccuparti più di tanto e di continuare come stavi facendo... unica accortezza, non potare le piante ma lasciale crescere liberamente fino alla superficie
ok..sto aspettando la maledetta calli che l'anubias non mi manda..maledetti loro.
avevo in mente di fare una cura di H2O2 sia per i ciano sia per disinfettare la vasca in generale anche se sono sempre presenti 10 petitella...dici meglio aspettare e lasciare evolvere le cose?
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 09:04
avevo in mente di fare una cura di H2O2 sia per i ciano sia per disinfettare la vasca in generale anche se sono sempre presenti 10 petitella...dici meglio aspettare e lasciare evolvere le cose?
da quanto ho capito tu non intendi introdurre altri pesci per il momento e sei andato fuori budget... quindi io non farei nulla se non curare e far crescere le piante per almeno un mese.
I pesci che già ci sono se non si sono ammalati non credo si ammaleranno prossimamente e, quando deciderai di aggiungerne, vedremo il da farsi.
ok. per il fuori budget diciamo che mi voglio dare un freno..senno qui si lavora per l'acquario!
per i pesci è vero..aspetterò un bel po..
per quanto riguarda quelli rimasti purtroppo molto più lentamente rispetto a prima..ma ho ancora perdite...penso che alla fine se ne andranno tutti... -20
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 10:16
senno qui si lavora per l'acquario!
sei in buona compagnia!!! :-D
penso che alla fine se ne andranno tutti...
allora se e quando accadrà, faremo una disinfezione aggressiva.
e poi mi dicono sempre "preferisci comprare 10 piante che un paio di scarpe nuove!" #18
ok..allora vediamo come procede..anche se cmq se accadrò che le petitella se ne vanno tutte..in vasca mi rimane sempre le White...vabbè..vedremo che fare..
ah paolo cmq tranquillo che quando il mio sarà eletto acquario del mese..sarai tra i miei ringraziamenti... :-D :-D
Paolo Piccinelli
19-10-2009, 10:34
sarai tra i miei ringraziamenti...
attendo fiducioso!
direi di non preoccuparti più di tanto e di continuare come stavi facendo... unica accortezza, non potare le piante ma lasciale crescere liberamente fino alla superficie
paolo io se vuoi non mi preoccupo..ma oggi a luce accesa all'ora di pranzo ho notato che la situazione gia da ieri a oggi sopratutto sopra la flourite..è notevolmente peggiorata!
mi sento così solo..io..e i miei ciano! :-D
la situazione sta dilagando...
ma una bel ciclo leggero di H2o2...? ....no eh?!
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 10:44
ma una bel ciclo leggero di H2o2...? ....no eh?!
nelle condizioni in cui sta la tua vasca fai più danno che altro... ti nho già detto qui ed altrove che devi solo aspettare che le piante crescano... poi fai un pò quello che ti pare! #13
via...oggi sei cattivo con me! lo dico ai miei genitori! :-D
no dai..ok come vuoi..cmq il fatto è che anche se le piante crescono..dove stanno dilagando ora i ciano..le piante non ci faranno mai ombra..dato che sono sulla flourite in primo piano..in primo piano ci picchia la luce da 39W 6500 che utilizzo per solo 3 ore per fare il picco...
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 13:08
metti delle galleggianti provvisoriamente
Paolo Piccinelli
20-10-2009, 13:32
pistia
salvinia
ceratophyllum
lemna
riccia
...
ieri al negozio non aveva nessuna di queste..arrivano domani mattina..
e intanto i ciano banchettano! hanno chiamato anche i parenti!
cmq la fertilizzazione dopo i primi 3 giorni l'ho sospesa..sembra che le piante perora nn ne risentono.
ho anche un bel po di diatomee...ma penso sia nella norma.
se riducessi ancora le 3 ore della 39W 6500 che fa il picco? che ne pensi paolo?
Paolo Piccinelli
21-10-2009, 10:04
se riducessi ancora le 3 ore della 39W 6500 che fa il picco? che ne pensi paolo?
prova...
aggiornamento..la situazione adesso volge al meglio..ciano e diatomee spariti..i pesci rimasti sembrano stare bene (ora sono dieci giorni che non ho più perdite)..ecco due fotine di come procede!
http://img40.imageshack.us/img40/9774/dscn8065w.jpg (http://img40.imageshack.us/i/dscn8065w.jpg/)
http://img136.imageshack.us/img136/959/dscn8068.jpg (http://img136.imageshack.us/i/dscn8068.jpg/)
Paolo Piccinelli
28-10-2009, 09:24
aggiornamento..la situazione adesso volge al meglio..
ti verrei a prendere per le orecchie!!! -28d# -28d# -28d#
...ti avevo detto o no che dovevi solo aspettare?!? ;-)
aggiornamento..la situazione adesso volge al meglio..
ti verrei a prendere per le orecchie!!! -28d# -28d# -28d#
...ti avevo detto o no che dovevi solo aspettare?!? ;-)
scusa babbo! ma noi toscanacci siamo testardi! :-))
cmq come ti sembra stia venendo su?
sto guardando tutti i giorni se qualche mia white ha le uova..ma ancora niente! #09
Federico Sibona
28-10-2009, 11:01
Chiudo per raggiunto limite dei messaggi ed anche perchè l'argomento del topic sembra risolto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |