Visualizza la versione completa : Popolazione 200 litri
Ciao a tutti mi potete aiutare con la popolazione del mio 200 litri, io intendevo mettere octocinclus, corydoras , neon cardinali e scalari
(nell'acquario ora per far aumentare e stabilizzare la flora batterica ci sono anche 5 guppy oltre ai 3 octocinclus che vorrei tenere )
Mmm che ne dite per i valori dell'acqua ecc ?
bettina s.
23-09-2009, 23:53
gli otocinclus vogliono acqua più tenera e un ph più acido, come scalari o trovi una coppia già formata oppure metti un gruppetto di 14/5 giovani, ma poi al formarsi della coppia dovrai cedere gli altri o verranno maltrattati.
Altri du otocinclus, una ventina di cardinali e 5 coridoras, credo sia la popolazione corretta. ;-)
Quoto!
un osservazione...se metti cardinali...gli scalari mettili piccoli altrimenti potrebbero papparsi i cardinali!
mmmm e quando cresceranno non potrebbero mangiarseli lo stesso ? comqune sarebbe cosi la popolazione giusta
5 octocinclus
20 cardinali
5 corydoras
2 scalari ( ma se ne metto solo due e possibile che non si formi la coppia e litigano sempre )
con i cardinali non c'è pericolo, sono troppo grandi per essere mangiati dagli scalari, il problema c'è con i neon ;-)
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 14:52
a che valori acqua vorresti arrivare a regime? #24
Vigne9, con quei valori non terrai bene i pesci che vuoi mettere...
io farei così...pH 7...kh 3-4...gh5-6...però se riesci ad ottenere valori un pò più acidi e teneri di quelli che ti ho appena detto non sarebbe una brutta cosa... ;-)
per la popolazione, visto la vasca che hai, io farei delle modifiche...nel numero però...metterei 15 cardinali e magari 4 scalari...
..per il rpoblema dei cardinali con gli scalari, secondo me non sussiste, tranne se metti i CARDINALI PICCOLI con gli SCALARI GRANDI... ;-)
per l'arredamento, hai già qualche idea??..
se vuoi dei consigli guarda qui...
http://www.natureaquarium.it/
ciao
..per il rpoblema dei cardinali con gli scalari, secondo me non sussiste, tranne se metti i CARDINALI PICCOLI con gli SCALARI GRANDI...
nei negozi di solito i cardinali son piccini e se li metti con una coppia formata...
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 15:29
ci sono diversi trucchi per fare in modo che i cardinali/neon non vengano pappati:
- inserire in vasca prima i caracidi e dopo un mese gli scalari
- fornire nascondigli abbondanti e fitta vegetazione
- inserire scalari giovani e non una coppia
- inserire cardinali invece dei più minuti neon
- somministrare abbondanti e frequenti dosi di cibo per le prime settimane dopo l'introduzione degli scalari
Io ho tenuto per un anno 30 cardinali ed una coppia di scalari adulti... l'unica predazione fu ai danni di un pesce malato che ormai non aveva più il riflesso della fuga ;-)
Sinceramente paolo non lo so a che valori arrivare #23 ....
Comqune ora con il Ph sto a 6.8 diciamo e mi sembra che per i cardinali vada bene,però devo andare misurare il kh e il gh ( quindi li devo far andare come dice roby)
L'arredamento bhe io ho ftt una cosa semplice, parecchi sassi eccolo qui
http://img22.imageshack.us/img22/7058/20092009103.th.jpg (http://img22.imageshack.us/i/20092009103.jpg/)
E ci stanno bene in un 200 litri 4 scalari 15 cardinali 5 octo e 5 cory #24
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 15:39
ph 6.8 - kh 3-4, gh 5-8 e temp. 25 - 27° sono il top per gli scalari, stai lì attorno.
Il layout non mi piace, è molto piatto e senza oggetti di spicco o punti di fuga prospettica #13
4 scalari ci stanno finchè non si forma la coppia, poi sono botte!
Allora per i valori cercherò di avvicinarmi il più possibile a quelli da te indicati, e visto che con il ph già ci sto mi sembra un bel passo avanti...
Per il layout non so aiutatemi voi, non so che altro mettere o come posizionarlo ad esempio che potrei mettere ?
Allora io direi 2 scalari giovani...
con due giovani hai il 50% di avere un maschio e una femmina!
io metterei 4 giovani, appena poi si forma la coppia devi togliere glia ltri due
il problema e che non saprei dove metterli visto che qui da me non se li riprendono indietro i pesci, e di buttarlo nell'laghetto vicino casa come ho ftt per il botia non mi va affatto.... -20 ancora mi dispiace a ripensarci
bettina s.
24-09-2009, 18:06
a volte sul mercatino cedono coppie già formate.
4 scalari ci stanno finchè non si forma la coppia, poi sono botte!
sì...però la vasca è spaziosa..e se arredata bene, con ostacoli visivi i 4 scalari secondo me riescono a convivere...
..per il layout, concordo con Paolo, e io metterei innanzi tutto dei tronchi, se li trovi di torbiera, magari evita quelli con diramazioni troppo appuntite, potrebbero ferire gli scalari, e tutt'attorno mettere piante che creino appunto ostacoli visivi, come vallisneria echinodorus, insomma piante "alte"...qualche muschio sul tronco per abbellire e altre cosette...
buttarlo nell'laghetto vicino casa come ho ftt per il botia
Vigne9, potevi risparmiartela questa... -28d#
bettina s.
24-09-2009, 20:39
-
sì...però la vasca è spaziosa..e se arredata bene, con ostacoli visivi i 4 scalari secondo me riescono a convivere...
i miei si pestavano anche se in mezzo avevo un muro di egeria lunga un metro, si andavano proprio a cercare per sacagnarsi di botte, non proprio un bello spettacolo -28d# fino al giorno prima facevano gruppo come un banco di pristelle.
Anch'io evito di commentare la fine del botia, evito pure di pensarci. #13
Purtroppo era una scelta forza, e forse la migliore....
Stava in un 45 litri scarsi e litigava con tutti i pesci che gli stavano intorno, ho provato a portaro indietro il commerciate rifiutò dicendo che era entrato in altre acque non sapeva se era malato ecc e non lo volevo
Sono andato ad un altro negozio, niente non lo voleva
Nessun'amico con un acquario dove poterlo ospitare #07 ero ancora + neofita di ora e l'unica idea che mi è venuta in mente è stata quella .......
Comqune ora prendo dei tronchi e arredo il tutto ( ma l'acqua la fanno diventare molto ambrata ? )
bettina s.
25-09-2009, 14:58
ora prendo dei tronchi e arredo il tutto ( ma l'acqua la fanno diventare molto ambrata ? )
si, ma ti assicuro che non è male come effetto, se non la vuoi eccessivamente scura lasciali a bagno in un mastello per un po' di tempo ( un bel po' in effetti) altrimenti l'acqua si schiarirà con i cambi successivi.
si, ma ti assicuro che non è male come effetto, se non la vuoi eccessivamente scura lasciali a bagno in un mastello per un po' di tempo ( un bel po' in effetti) altrimenti l'acqua si schiarirà con i cambi successivi.
..oltre al fatto che per i pesci che hai intenzione di allevare l'acqua ambrata (ricca di acidi tannini e altre robette... :-)) ) fa bene alle mucose... ;-)
a mali estremi una bollitura di 20 minuti toglie la paura.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |