Entra

Visualizza la versione completa : mai fidarsi del negoziante

falm3z
23-09-2009, 20:53
salve a tutti è da poco che mi sono introdotto nel mondo dell'acquariofilia è gia ho imparato la prima lezione:mai fidarsi dei negozianti......il loro interesse sono solo i soldi (non tutti ma la maggiorparte)....fatta sta che ora sono con una vasca da 20lt fatta da me in plax popolata da 3 guppy e un gory (fino a questa mattina avevo anche un neocaridine) con un pH di 7,2 e fino a qualche ora fa non sapevo neanche dell'esistenza dei nitriti e nitrati (domani compro i test) .....fatto sta che ora sto avendo problemi e un guppy malato....cosa possso fare per recuperare la mia vaschetta?

LordDark
23-09-2009, 21:04
ma hai il filtro?

falm3z
23-09-2009, 21:16
si certo spugna cannollicchi e carbone attivo

Vigne9
23-09-2009, 21:22
togli il carbone attivo, quello va usato solo se ce stato un trattamento medicinale per la quale bisogna pulire l'acqua da qualsiasi sua traccia....

Il guppy in questione che sintomi ha ? sta nella parte superificiale dell'acquario boccheggiando ?

Respira velocemente o affannato ( vedi le branchie )

Ha dei puntini bianchi addosso ?

Facci sapere e poi insieme ti aiutiamo :-))

Giudima
23-09-2009, 21:28
Da quanto tempo è avviato l'acquario?

livia
23-09-2009, 21:30
falm3z, devi dare informazioni più dettagliate e complete, altrimenti non ti possiamo aiutare... ;-)
hai piante?
comunque 20 litri (netti o lordi?) non è un litraggio adatto a tenere pesci
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266202
devi dare tutte le informazioni ed evitare di aprirne due, o perdiamo info... ;-)

falm3z
23-09-2009, 23:11
allora il guppy ha dei punti bianchi sulla coda da ieri sera(solo il maschio)....alcuni di quei puntini(2 o 3)sono diventati buchini stanotte, non respira a fatica o boccheggia in superfice nuota tranquillamente come al solito e non ha branchie arrossate.....ho 2 piante di cui non so il nome ma il negoziante mi ha detto che sono piante resistenti e che non hanno bisogno di fertilizzzanti......il pH è stabile a 7,2 e la temperatura a 25°

Vigne9
23-09-2009, 23:19
il guppy per me ha avuto uno shock termico nel momento che lo hai inserito in vasca e il risultato è stato quello dei puntini bianchi cioè ittio, per curarlo devi aumentare la temperatura dell'acqua di qualche grado per qualche giorno :-) però aspetta qualcun'altro per essere sicuro di quello che ho detto ;-)

livia
23-09-2009, 23:29
falm3z, puoi fare una foto del pesce in modo che si vedano bene questi buchini?
Comunque domani compra i test a reagente liquido di GH, KH NO2 e NO3
Puoi mettere anche una foto della vasca così capiamo meglio la situazione?
In ogni caso ripeto, 20 litri non bastano per tenere pesci, in una vasca così puoi tenere al massimo crostacei o gasteropodi...

livia
23-09-2009, 23:56
#13 sono un pò confusa...ma di chi è la vasca di cui stiamo parlando...?

falm3z
23-09-2009, 23:56
il guppy per me ha avuto uno shock termico nel momento che lo hai inserito in vasca e il risultato è stato quello dei puntini bianchi cioè ittio, per curarlo devi aumentare la temperatura dell'acqua di qualche grado per qualche giorno :-) però aspetta qualcun'altro per essere sicuro di quello che ho detto ;-)
possibile che i sintomi dello shock gli vengono dopo 5 giorni???

livia
23-09-2009, 23:59
ragazzi scusate, ma pochi secondi fa c'era un messaggio di un altro utente anzi due messaggi...come se la vasca in questione fosse di un'altra persona...c'è qualche problema nel sito o ho le traveggole io?

falm3z
24-09-2009, 00:00
#13 sono un pò confusa...ma di chi è la vasca di cui stiamo parlando...?
mia......ma prima ho risposto con quello di mio padre per sbaglio che era entrato poco fa dal mio pc ed è rimasto l'account loggato(donatowa forum marino).

livia
24-09-2009, 00:05
Ah, pensavo che mi fosse partito il cervello... :-D
comunque uno shock può manifestarsi anche a qualche giorno di distanza, non necessariamente subito, ma con le info attuali io rimango dell'idea che la vasca è troppo piccola e il malessere dei pesci è collegato in qualche modo alla dimensione della vasca...compra i test e fai le foto, altrimenti non ci sono elementi tangibili per giudicare la situazione e non ti possiamo aiutare veramente, possiamo solo fare ipotesi... ;-)

Vigne9
24-09-2009, 15:04
in effetti 20 litri sono veramente pochi per i pesci, saranno sicuramente stressati comunque dacci più info