Visualizza la versione completa : Come vi muovereste?
janco1979
23-09-2009, 20:34
A breve dovro' cambiare vasca,passando da un 325litri ad un 600 circa..
La nuova vasca sara' nella mia nuova casa,a circa 4 km di distanza da quella attuale..
Per un periodo potrei anche farle girare entrambe se è necessario,ma non per un lungo periodo..
Tenere acqua del vecchio acquario,visto che gira bene,non mi sembrava una cattiva idea,che dite?
I presci,tranne 3 chromis,passeranno nella nuova vasca,coralli compresi..quando e come li mettereste?
Le rocce sicuramente alcune le terro'e altre invece le mettero' nuove...
l'attrezzatura,visto il litraggio superiore,la cambiero' tutta,forse terro' solo la plafo..
Come potrei muovermi per fare il tutto nel miglior dei modi,ma anche abbastanza velocemente per non tenere 2 vasche in funzione in 2 case differenti?
Grazie a tutti.
ALGRANATI
23-09-2009, 21:04
io farei maturare la nuova senza luce almeno non ti costa e il giorno del trasloco......arriviamo in battera e nel giro di 10 minuti riempiamo la nuova con la roba vecchia :-))
janco1979
23-09-2009, 21:08
ALGRANATI, saresti il benvenuto...ma ormai non ti schiodi piu' da Milano!!
Matte..pero' come faccio a far maturare la vasca nuova senza rocce?..mettendoci le rocce della vasca vecchia?..e come farebbe la vasca vecchia a girare comunue senza rocce?
ALGRANATI
23-09-2009, 21:14
janco1979, secondo me, se sposti le rocce vecchie lascandone 2-3 nella vecchia che ormai è stabile........intanto maturi la nuova e quando sei pronto ....sposti.
io non sono sempre fermo a milano....diciamo che mi sposto solo in occasioni speciali :-D :-D
janco1979
23-09-2009, 21:18
Bene...l'avvio della mia nuova vasca sara' un occasione speciale..quindi alza il culo e vieni a Bologna!!!
:-D
Se secondo te il sistema vecchio regge,il discorso fila..
;-)
ALGRANATI
23-09-2009, 21:23
secondo me, se lo supporti magari con un pochino di zeolite , batteri e pappa x batteri......secondo me regge , ma aspettiamo i professionisti tecnici che sicuramente loro ne sanno di +...... ;-)
tu prepara il cibo che io arrivo :-))
janco1979
23-09-2009, 21:28
Ok...per ora valutiamo questa idea,anche abbastanza pratica direi..nel frattempo se qualcuno ha alternative si faccia avanti..
Se il problema è il cibo,non ti preoccupare....la mamma è un ottima cuoca! #36#
Guarda che me lo sono segnato eh!
;-)
io farei come dice Teo...non è male come sistema.
janco1979
23-09-2009, 21:39
Abra, anche tu sei il benvenuto..lo sai vero?
;-)
Stavolta i lavori piu' umili toccheranno a Wurdy!
ALGRANATI
23-09-2009, 21:43
janco1979, data??
janco1979
23-09-2009, 21:47
Matte..1 mese passa ancora...sicuro.
Purtroppo i lavori in cantiere vanno un po a rilento.. -28d#
tu prepara il cibo che io arrivo :-))
Ecco dove ho sbagliato.... io gli davo da bere! :-D
p.s. in bocca al lupo x il trasloco
janco1979, ma se invece di togliere le rocce dalla vecchia, mettessi dentro alla nuova i kg che dovrai aggiungere? lasci girare tutto così...poi io toglierei le rocce dalla vecchia lasciando solo quelle che vorrai non utilizzare insieme ai coralli e ai pesci....anche un paio di giorni per poter fare la rocciata con tutta calma senza l'ansia dei coralli nelle bacinelle...
Ah prima di tutto porterei la vasca vecchia da 325 li a 200litri o anche meno se puoi...in modo tale da buttare quei 125 litri nella nuova con le rocce nuove e acqua nuova...la rottura e portare tutti quei litri in giro...
Abra, anche tu sei il benvenuto..lo sai vero?
;-)
Stavolta i lavori piu' umili toccheranno a Wurdy!
sento già che per quel giorno avrò degli impegni irrinunciabili :-))
tanto poi ho la fama di quello che nfa na sega, quindi perchè smentirla???
:-D :-D :-D
janco1979
24-09-2009, 12:41
sjoplin,Sig.Capochimico...tu non potrai mancare assolutamente,chi mi controlla il mio impiantino d'osmosi!?Quanti litri di birra ti occorrono,almeno inizio a fare la scorta gia' da adesso.. :-D
janco1979
24-09-2009, 12:45
Auran,non male anche la tua idea...forse un po piu' brigosa.
Ma voi siete favorevoli o no al tenere acqua della vecchia vasca?
janco1979, Lo so non è il top come comodità...tienimi aggiornato che mi interessa..se tutto va ok ci dovrò pensare anche io...
io l'acqua vecchia la terrei...non tutta...ma una parte si...almeno velocizzi un po la maturazione..
Io ho fatto un cambio vasca con tutta acqua acqua nuova e tutto sommato ho avuto solo un mese di beghe...e poche perdite..solo qualche molle...
considera che tu non farai la classica maturazione e io son convinto che se avessi tenuto dell'acqua matura tante pippe non le avrei passate... #24
Abra, per tenerla tutta vorrebbe dire che nello stesso giorno, secondo quello che farei io, dovrebbe portare nella nuova vasca gli animali e buoni buoni 200litri d'acqua...minchia... #23 :-D :-D
e bhè che ci vuole....con tutta la manodopera che haa disposizione ;-)
janco1979
24-09-2009, 19:42
Abra, CI CONTO..
;-)
io la terrei tutta...
#36# #36# pure io
janco1979
chiaramente per quell'evento dovrai attrezzarti con barilotti da 5 litri, e possibilmente di birra BUONA ;-)
janco1979
24-09-2009, 20:33
Sandro,birra buona......tipo?
Faro' in modo da tenere piu' acqua possibile allora...cercando di aspirare in alto e filtrando eventuali sedimenti con calza e lana...
ALGRANATI
24-09-2009, 20:34
io ho un fusto da 50 + catinozze e posso recuperare il super catinone da marco....che tanto cerco di tirarlo dietro
janco1979
24-09-2009, 20:38
ALGRANATI, Matte io per ora ho solo 3 secchi da 25 litri..quelli del sale per intenderci..penso che se ne hai farebbero comodo,a meno che gli amici Bolognesi e Ferraresi,non ne abbiamo gia' loro..
ALGRANATI
24-09-2009, 21:02
janco1979,janca....di lavoro....vendo detersivi a livello industriale.....dimmi tu se posso non avere fusti?? :-D :-D
janco1979, io ho una tanica da 30litri e un secchio da 30...Però mi sa che con Matte non avrai problemi... :-D :-D
sjoplin, ed io che ti offrivo gli analcolici... #23 :-D :-D
ho 6 taniche da 30l bastano :-)) insomma tra me e Teo...traslochiamo l'acquario di Genova :-D :-D
janco1979
25-09-2009, 07:06
ottimo... :-))
Grazie ragazzuoli per l'interessamento... ;-)
gian.luca
25-09-2009, 22:06
Bella bella, so troppo curioso della vasca nuova dato che adoro la tua vecchia... fossi più vicino la mano da "muletto" te la darei volentieri
janco1979
26-09-2009, 03:40
gian.luca, Addirittura...?
Grazie infinite... #12
Secondo voi quanto possono stare gli animali con 25cm di acqua, pompe di movimento e nessuna roccia?ah...con l'illuminazione e ovviamente la giusta temp...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |