Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE!

francesko19xx
23-09-2009, 20:28
Cerco aiuto urgente per situazione disperata!
Ho una vasca da 150 litri con pelvicachromis pulcher e ramirezi.
I valori dell'acqua sono:
PH 7,10
kh 7
gh 13
nitrati 0,30
ammoniaca e nitriti assenti
fosfati 0,30

il problema è che nel giro di 24 ore mi sono morti 5 tutti i ramirezi e 4 pelvicachromis.
Ho portato l'acqua ad analizzare e tutti i valori sono almeno non dannosi, anche quelli che non ho riportato.
I pesci prima di morire stazionano sul fondo con respirazione acceleratissima..nessuna variazione di colore, solo pochi secondi prima di morire passano in superficie e fanno degli scatti e ultimi boccheggiamenti.
Sono intervenuto comunque con cambio d'acqua di un terzo con osmosi e toxivec ma nulla di risolto. Ho sospeso la co2 e aggiunto ectopur come ossigenante.
Un pesce in tale situazione e messo in quarantena comunque è morto dopo poche ore.
Cosa posso fare? a cosa può essere dovuto? nessuno finora sa dirmi qualcosa...spero possiate aiutarmi qui.
Uniche varianti all'acquario rispetto al solito: introduzione di un nuovo legno (manila) con conseguente colorazione ambrata e inserimento di carbone nel filtro. Ph comunque stabile.
Chiedo urgente aiuto!!
grazie.

Riccardo79
23-09-2009, 21:36
Probabilmente il legno ha portato in acqua sostanze tossiche non assorbibili dal carbone e nemmeno dal toxivec,
io butterei il legno , e se la situazione migliora andrei a fare due chiacchiere
con chi te l'ha venduto.

polimarzio
24-09-2009, 15:17
Molto probabilmente i pesci sono morti per avvelenamento, i sintomi descritti depongono per questa ipotesi.
Potrebbe dipendere dal legno, toglilo e cambia l'acqua in toto, poi carbone attivo nel filtro per almeno 5gg.
Ciao

francesko19xx
26-09-2009, 11:45
Soluzione trovata!
Ho tolto il legno, cambiati 2/3 d'acqua, riaggiunto toxivec e nuovo carbone...
Risultato dell'ananlisi dell'acqua in laboratorio: valori sopra la norma (almeno del potabile umano) di piombo!
Come può un legno per acquari contentere piombo?!? che sia stato preso da acque sporche?
Come mai il toxivec non ha fatto niente per il piombo? forse veramente troppo?
Comunque il legno lo riporto al negoziante e mi faccio sentire!
Danno: morti tutti i ramirezi e quasi tutti i pulcher...resistiti solo due piccoli di 2,5 cm l'uno!
Non ci voleva!!

polimarzio
26-09-2009, 23:41
Se veramente l'avvelenamento è dipeso dal legno, riportalo al negoziante e fatti giustamente rimborsare anche per i pesci morti.
Ciao

crilù
26-09-2009, 23:52
Il legno l'avevi bollito?

francesko19xx
28-09-2009, 20:36
no, il legno non l'avevo bollito perchè come faccio con tutti i legni (ne ho molti nell'acquario) preferisco che mi colorino l'acqua e rilascino gli acidi umici e i tannini, la bollitura eliminerebbe il tutto...
Poi facevo un passaggio decolorante al carbone dopo circa un mese, ma l'acqua già dopo 15 giorni era molto più chiara, invece con quest'ultimo è successa una catastrofe!

crilù
28-09-2009, 21:35
La prox volta fallo per precauzione. Io li ho bolliti ed hanno continuato a rilasciare il classico colore per un bel po' ed i pleco hanno pasteggiato parecchio, ne deduco che fosse rimasto ancora qualcosa per i pesci. Ciao