PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO URGENTE!

francesko19xx
23-09-2009, 20:25
Cerco aiuto urgente per situazione disperata!
Ho una vasca da 150 litri con pelvicachromis pulcher e ramirezi.
I valori dell'acqua sono:
PH 7,10
kh 7
gh 13
nitrati 0,30
ammoniaca e nitriti assenti
fosfati 0,30

il problema è che nel giro di 24 ore mi sono morti 5 tutti i ramirezi e 4 pelvicachromis.
Ho portato l'acqua ad analizzare e tutti i valori sono almeno non dannosi, anche quelli che non ho riportato.
I pesci prima di morire stazionano sul fondo con respirazione acceleratissima..nessuna variazione di colore, solo pochi secondi prima di morire passano in superficie e fanno degli scatti e ultimi boccheggiamenti.
Sono intervenuto comunque con cambio d'acqua di un terzo con osmosi e toxivec ma nulla di risolto. Ho sospeso la co2 e aggiunto ectopur come ossigenante.
Un pesce in tale situazione e messo in quarantena comunque è morto dopo poche ore.
Cosa posso fare? a cosa può essere dovuto? nessuno finora sa dirmi qualcosa...spero possiate aiutarmi qui.
Uniche varianti all'acquario rispetto al solito: introduzione di un nuovo legno (manila) con conseguente colorazione ambrata e inserimento di carbone nel filtro. Ph comunque stabile.
Chiedo urgente aiuto!!
grazie.

crilù
23-09-2009, 20:38
I nitriti a quanto sono? fertilizzi per caso? sembrerebbe un'avvelenamento -28d#

francesko19xx
23-09-2009, 20:41
nitriti zero appena misurati stamattina...fertilizzo con ricetta base di pmdd da 2 anni...cambi d'acqua parziali metà metà osmosi rubinetto di 15 litri settimana...anche a me sembrerebbe un avvelenamento ma non so dato da cosa...anche il toxivec non ha fatto nulla...

crilù
24-09-2009, 14:24
Il Toxiec è per i nitriti, ma tu non ne hai #24 , e provare con della zeolite?

eldrad40k
24-09-2009, 14:55
Ciao, volevo sapere se i ramirez li avevi da sole 24 ore o se quegli stessi esemplari li avevi già da giorni e solo in seguito nell'arco di 24 ore sono morti.
I valori di PH e GH sono un po alti per i RAM, ma questo non porta a dei decessi così repentini e ravvicinati.
I test che utilizzi possono considerarsi attendibili?
Aldilà dalla lettura della data di scadenza può accadere che i reagenti facciano parte di una partita fallata, a me è successo con un test PH della SERA, fortunatamente io faccio sempre dei test incrociati per verificare l'effettiva validità della rilevazione e del prodotto.

lele40
24-09-2009, 18:01
ectopur come ossigenante.

melgio creare movimento in acqua per generare ossigeno che inserire l'ectopur!
l'unica variante sembrerebbe l'inserimento di un tronco.nn e' da scludere che questi abbia generato il problema.

lele40
24-09-2009, 18:11
chiudo post presente in pronto ciclidi.