Visualizza la versione completa : valori ideali per far crescere piccoli di Pterophyllum altum
Ciao a tutti vorrei sapere che valori occorono per far crescere piccoli di Pterophyllum altum ORINOCO... attulamente i miei valori sono ph 6.5 rilevato con ph controller, kh irrilevabile, temp.28°, gh 4, cond.240....
non ho piante e non uso la co2
la mia preoccupazione è che non rilevando kh i pesci possano crescere male tipo okkio grosso rispetto al corpo ecc...
grazie a tutti
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 08:46
wild79, nella sezione ciclidi rari ho postato diversi articoli piuttosto dettagliati su questi splendidi pesci, che io considero il non plus ultra.
Per ora ti posso solo dire che la conducibilità deve stare sotto i 100 e il ph sotto al 6 :-))
non rilevando kh i pesci possano crescere male tipo okkio grosso rispetto al corpo
dagli cibo vivo o congelato di qualità (artemia, chironomus, gamberi sminuzzati) e vedrai che non succede ;-)
Qui una ricetta sopraffina per altum e dischi: http://www.discushatchery.com/food.html
Patrick Egger
24-09-2009, 14:38
Qui una ricetta sopraffina per altum e dischi: http://www.discushatchery.com/food.html[/quote]
c'è della carne nella ricetta,vergogna -71
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 14:45
ci sono cuori e fegati... dici vergogna per motivi etici, oppure nutrizionali? #24
blacco72
24-09-2009, 19:27
oT
piccinelli oggi eri tu alla radio su radio 24??
blacco72
24-09-2009, 19:27
oT
piccinelli oggi eri tu alla radio su radio 24??
quindi paolo secondo te se ho valori tipo cond.100 kh e gh 0 ph sotto i 6 temp 28-32 e alimento molte volte al giorno con buon cibo e pastone non corro a rischi di crescite lente o blocchi della crescita??
Paolo Piccinelli
24-09-2009, 20:10
blacco72, si...ero io #12
secondo te se ho valori tipo cond.100 kh e gh 0 ph sotto i 6 temp 28-32 e alimento molte volte al giorno con buon cibo e pastone non corro a rischi di crescite lente o blocchi della crescita??
credo proprio di no... ma come fai ad avere kh e gh 0 e allo stesso tempo cond. 100 #24
blacco72
24-09-2009, 20:24
ho pensato subito a te....
chi puo' tenere in ufficio un acquari del genere ???solo uno che lavora da solo....poi ho pensato....sara' un omonimo
ormai sei ovunque .....
comunque sabato io e altri del forum siamo alle onde #18 #18 #18 #18
dobbiamo svaligiare gianni....
se vuoi venire anche te sarei contento di conoscerti.
ps :ci dovrebbe essere anche lssa
ciao luca
paolo hai ragione kh e gh a o e cond 100 è impossibile ma con kh 0 secondo te se alimento a dovere non ho problemi di crescta??
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 08:18
blacco72, ho sentito metalstorm, purtroppo un ce la fò... ma se passate da me un'ora la trovo! ;-) FINE OT
wild79, ci sono allevatori che mettono un cucchiaino di calcio in polvere nel pastone dei discus... per gli altum non credo ce ne sia bisogno... vivono a ph 4,5 e 15 di cond.
Il calcio che gli serve puoi somministrarlo integrando con del granulare a base di farina di pesce... io gli dò chironomus la mattina e un pizzico di granulare il pomeriggio... il chiro lo aggrediscono come falchi, il granulare lo piluccano pigramente dal fondo, ma lo mangiano ;-)
Patrick Egger
25-09-2009, 13:51
ci sono cuori e fegati... dici vergogna per motivi etici, oppure nutrizionali? #24
no,no,non per motivi etnici,sono carnivoro anch' io. :-)) ,dico per motivi nutrizionali.Per carità,ognuno fa quello che pensa che sia giusto,io la carne non passo mai a nessun pesce tranne ai piranha,l'unici veri carnivori.I pesci che vengono nutriti con carne sono troppo pompati,fegato...,ma questo sarebbe già un argomento di aprire un o tanti altri topic.. :-D
per questo -71
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 13:55
ok, anche io ho trovato differenze... allevatori di discus consigliano di sostituire il pesce ai cuori/fegati per il pastone degli altum ;-)
Patrick Egger
25-09-2009, 15:12
#36# #36# moooolto meglio,anche dei crostacei di piccole dimensioni.Ti consiglio anche il Benker's Garnelenmix,pastone ottimo che tutti i pesci che lo mangiano molto volentieri.è a base di gamberetti,spinaci,aglio,mmmmmhhhhh
Paolo Piccinelli
25-09-2009, 17:05
Approfittando del fatto che interessa anche wild79, io domani preparo secondo questa ricetta:
1/4 di gamberetti col guscio
1/4 di filetti di merluzzo o platessa (quello che costa meno)
1/4 di spinaci lessati
1/4 di granulare della Koppens (per allevamento dei grandi ciprinidi)
Trito tutto nel frullatore con uno spicchio d'aglio, un cucchiaino di spirulina in polvere e poi impasto con la colla di pesce come legante.
Infine metto il pastone nello stampo per il ghiaccio e somministro un cubetto nei giorni dispari alternandolo con il chironomus :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |