Visualizza la versione completa : Il primo acquario
Ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum (ed il sito) che mi è stato consigliato e, devo dire, ne valeva la pena.
Inizialmente ero titubante nell'acquistare un acquario ma, leggendo vari topic e "sfogliando" il portale, ho deciso di fare il "grande passo" (Come penso molti altri nella mia situazione).
Vi elenco brevemente quello che vorrei fare.
Innanzitutto ho letto un po' di guide dal sito e vorre giusto una conferma che andrò a comportarmi correttamente.
La fortuna (se così possiamo dire) è che non ho ancora ricevuto l'acquario e che, quindi, sono "aperto" a tutti i consigli.
L'acquario da me acquistato (soprattutto scelto per esigenze di spazio) è stato un FERPLAST CAYMAN SILVER 60 (analogo al CAYMAN PROFESSIONAL 60 come dotazioni) da 75l.
L'acqua del mio rubinetto ha un pH di 7.5 ed una durezza di 16° dGH.
Non ho ancora avuto modo di misurare NO2 e NO3.
Volevo procedere in questo modo (prendendo, ripeto, molto spunto dalla guida sul sito):
1. Predisporre il fondo e riempire l'acquario;
2. Inserire le piante (il giorno dopo);
3. Far maturare i filtri (anche perché, se non ho capito male, all'incirca dopo 3 settimane si avrà un picco di nitrati);
4. Analizzare l'acqua e, se pronta, inserire i pesci (dopo circa un mese).
Per la "popolazione" avrei deciso qualcosa di "classico":
- 2 Guppy maschi
- 4 Guppy femmina
- 4 Corydoras
- 1/2 Ancistrus
Secondo voi può andar bene?
E' il caso che utilizzi dei biocondizionatori oppure faccio maturare "naturalmente" il filtro?
Grazie a tutti!
Ciao!
ciao benvenuto su AP!! :-))
Se hai letto le guide sei già partito con il piede giusto :-)
Per il momento non ti serve misurare NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati), ti servirà dopo l'allestimento per monitorare la maturazione del filtro ;-)
Con "far maturare i filtri" intendi che metterai più di un filtro?
Comunque hai ragione, dovrai aspettare la maturazione del filtro prima di inserire i pesci, ma il picco è di nitriti, non di nitrati :-)
durante la fase della maturazione dovrai monitorare periodicamente (ogni 3-4 giorni) nitriti e nitrati per vedere quando avrai il picco (i NO2 partono da zero, poi aumentano e poi tornano a zero; a quel punto potrai inserire i pesci)
Il biocondizionatore serve per legare i metalli pesanti dell'acqua in modo da renderli innoqui per i pesci, se usi l'acqua di rubinetto ti consiglio di usarlo ;-)
Per far maturare il filtro non serve quindi un biocondizionatore, ma un bioattivatore...se non lo usi la maturazione avviene comunque, ma se usi il bioattivatore sei sicuro di avere tutti i ceppi batterici necessari, quindi io ti consiglio di usarlo comunque :-)
Per la popolazione va bene, ma l'ancystrus in 75 litri sta stretto, la vasca è troppo piccola ;-)
Ciao!
Per "maturare i filtri" intendevo "maturare il filtro": contavo di usare quello dato in dotazione dalla casa: devo eventualmente modificare qualcosa (vedo che in molti topic si consigliano i cannolicchi anche se sembra che non tutti i filtri li abbiano come dotazione standard)?
Ricapitolando userò quindi il bioattivatore ed il biocondizionatore all'inizio mentre per i cambi periodici userò solo il biocondizionatore: giusto?
Al posto di un ancystrus cosa potrei mettere? Un Otocinclus (è più piccolo)?
Grazie! :-))
Ciao!
Nadirik, benvenuta su AP innanzitutto.
Rispondo solo al tuo ultimo quesito, le altre risposte te le ha fornite livia, e sono totalmente da me condivise.
Al posto di un ancystrus cosa potrei mettere? Un Otocinclus (è più piccolo)? Un otocinclus solo non va bene, sono pesci da branco e dovrebbero stare, almeno, in 5 o 6. Hanno valori che sono al limite con quelli dei poecilidi e si deve fare un notevole sforzo per far si che l'acqua sia sempre in perfetto equilibrio. ;-)
bettina s.
24-09-2009, 09:28
non mettere l'ancistrus solo perché viene detto "pulitore da vetro"; il vetro non lo farà splendere di certo, in compenso da grande produrrà molte deiezioni e ti sporchèrà il fondo.
E' un pesce che merita le dovute attenzioni, come tutti del resto. e vasche adeguate, poi sono un po' contraria a metterlo con i pecilidi, perché starebbe meglio con ph al di sotto della neutralità. ;-)
luca2772
24-09-2009, 10:29
Idem per i corydoras
PS Benvenuto :-)
maryer86
24-09-2009, 10:45
non sono d'accordissimo su quelo che dite sull'ancistrus
ma una cosa è certa: meglio scegliere tra uno o 2 ancistrus (maschio e femmina) OPPURE un gruppetto di corydoras anche fino a 7/8 esemplari in quanto sono pesci da branco e poi è bellissimo vederli gironzolare tutti insieme sempre l'uno accanto all'altro brucando nella ghiaia come tante pecorelle #36#
mentre l'ancistrus, una volta divenuto adulto, è mooolto burbero e geloso di ogni pasticca di cibo che viene inserita in vasca e questo succede anche tra conspecifici e bisogna adottare qualche piccolo accorgimento per tenere la pace nel caso in cui si decide di ospitare una coppia
la scelta dei guppy è perfetta per un neofita oltre a dare molte soddisfazioni essendo pesciolini molto prolifici. In merito a quest'ultimo punto, mettiti d'accordo con il negoziante già da ora per chiedere se puoi portargli esemplari in esubero perchè una volta partiti non smettono più di riprodursi e man mano che i piccolini crescono i negozianti se li prendono volentieri dandoti in cambio qualche mangime o qualche altra cosa che ti serve...almeno così fanno i negozianti onesti
bettina s.
24-09-2009, 11:42
comunque è impensabile tenere più di un esemplare di ancistrus in 70 lt., dato che da piccolini non è possibile sessarli, se capitano in vasca due maschi son dolori.
Io tenevo due fratellini in 200 lt. e ho dovuto separarli, perché si sono feriti seriamente.
maryer86
24-09-2009, 12:36
leggete il link nella mia firma "Ancistrus: guida allevamento e riproduzione" è molto interessante
dato che da piccolini non è possibile sessarli, se capitano in vasca due maschi son dolori.
infatti se ne prendono dai 3 ai 5 esemplari (piccolini) e appena cominciano ad evidenziarsi i diversi caratteri sessuali, si tiene un maschio ed una femmina dando via gli altri anche al negoziante previo accordo con lo stesso
Io tenevo due fratellini in 200 lt. e ho dovuto separarli, perché si sono feriti seriamente.
forse non c'erano anfratti sufficienti per far sì che ognuno di loro occupasse il proprio territorio.
Ho letto di diversi utenti che in 200 litri hanno più coppie o comunque 2 maschi 3 femmine ed ognuno si riproduce nel proprio territorio.
Bisogna fornire loro molti anfratti come legni forati, anfore, noci di cocco con una sola entrata ecc..e comunque mettere dei separè di legni e piante in modo che ognuno scelga il proprio spazio senza incontrarsi con gli altri
bettina.s forse nel tuo caso il problema si è presentato in quanto non c'erano femmine
Io stessa ho una coppia nel 60 litri da 2 anni e mezzo che convive pacificamente e si riproduce regolarmente ogni 40/50 giorni
ognuno dei 2 occupa la propria parte di vasca e lì mangia senza darsi troppo fastidio
Grazie a tutti per i numerosi consigli!
Con il negoziante mi sono già accordato per l'eventuale scambio guppy/materiale (forte di letture di vari topic/guide :-) ).
Una cosa: volevo mettere ancystrus/coridoras quali pulitori (senza ovviamente pretendere una pulitura livello "vetril") e come "diversificazione" delle specie.
In effetti dalla scheda dell'ancistrus ho visto che raggiunge fino a 20cm (e in una vasca da 60cm di lunghezza sarebbe giustamente "sacrificato").
Cosa posso quindi fare? Rinuncio all'ancistrus e metto solo guppy e corydoras oppure avete altri suggerimenti?
Il fatto è che, purtroppo, ci saranno due lati dell'acquario che non saranno raggiungibili per la pulizia con le spugne magnetiche (causa posizionamento "forzato"). L'alternativa è entrare con le mani in vasca (non è che i pesci si "stressano"?).
Va da se che, per iniziare, punterei al massimo a tre specie distinte per non complicare la manutenzione.
Approposito di quest'ultima: avete suggerimenti circa attrezzature di cui mi dovrò dotare da subito (retini, aspiratori, spugne, etc.) ed il minimo indispensabile per controllare l'acqua?
Ovviamente, sia suggeritomi da amici acquariofili sia dal forum, ho visto che le strisce non sono assolutamente consigliate però la valigetta con i test arriva anche a €80 (che mi pare un po' esagerato, per iniziare).
Ci sono anche test con un rapporto affidabilità/prezzo migliori?
Grazie!
Ciao. :-) :-)
maryer86
25-09-2009, 11:37
Una cosa: volevo mettere ancystrus/coridoras quali pulitori (senza ovviamente pretendere una pulitura livello "vetril") e come "diversificazione" delle specie.
non esistono pesci spazzini
i pesci DA FONDO sono impropriamente chiamati pulitori
non mangiano residui organici semplicemente si nutrono sul fondo dell'acquario quindi hanno bisogno di pastiglie affondanti
Pesci "pulitori"? ...un pò di chiarezza (http://balabam.altervista.org/pesci_pulitori.html)
In effetti dalla scheda dell'ancistrus ho visto che raggiunge fino a 20cm (e in una vasca da 60cm di lunghezza sarebbe giustamente "sacrificato").
al limite arrivano a 15cm al massimo in un acquario
Cosa posso quindi fare? Rinuncio all'ancistrus e metto solo guppy e corydoras oppure avete altri suggerimenti?
si, guppy 4 femmine e 2 maschi e 6/8 corydoras
Il fatto è che, purtroppo, ci saranno due lati dell'acquario che non saranno raggiungibili per la pulizia con le spugne magnetiche (causa posizionamento "forzato"). L'alternativa è entrare con le mani in vasca (non è che i pesci si "stressano"?).
Ma non è che va sempre pulito tutto alla perfezione
vorrà dire che su quei 2 lati ci metti delle belle piante decorative
va solo fatto un cambio parziale di 10 litri su 60 ogni mese
e le potature (quando serve) in occasione dei cambi parziali
avete suggerimenti circa attrezzature di cui mi dovrò dotare da subito (retini, aspiratori, spugne, etc.) ed il minimo indispensabile per controllare l'acqua?
filtro caricato con spugne e cannolicchi
termoriscaldatore
un retino non troppo grande
sifone per i cambi parziali
biocondizionatore per trattare l'acqua di rubinetto
test nitriti (NO2), ph, gh e kh che in media costano dai 5 ai 10 euro l'uno
mi pare di aver elencato tutto il materiale minimo indispensabile
bettina s.
25-09-2009, 14:54
quoto maryer86, un acquario ultrabrillante non è molto naturale e poi il film di batteri si va a formare su ogni superficie ed è bene che ci resti, se prendi i guppi li vedrai a volte spiluccare anche sui vetri, io ho un vetro dove arriva la luce del sole e si formano le alghette verdi, non le tolgo perché piacciono ad endler e caridine.
Se hai degli angoli poco raggiungibili ti consiglio di mettere una decina di caridine multidentata, puliscono meglio di un' impresa di pulizia, nella vasca dove ci sono loro non devo neanche preoccuparmi di rimuovere i residui di zucchina per gli ancistrus perché ci pensano loro. ;-)
Sono fantastiche ti consiglio loro perché raggiungono una discreta dimensione e non si riproducono in acqua dolce, così non avrai il problema della sovrappopolazione e in più producono un carico organico davvero irrisorio e sono anche simpatiche. ;-)
Benissimo,
ho le idee chiare (o forse no? ;-)).
Comunque un'ultima domanda: per il primo riempimento devo quindi aggiungere sia il biocondizionatore sia il bioattivatore oppure il biocondizionatore non è necessario dato che i pesci saranno inseriti dopo un mesetto circa?
In caso affermativo posso aggiungerli contemporaneamente (o devo aspettare qualche giorno)?
Per le piante mi atterrò alle guide (ed anche, ovviamente, alla buona fede del commerciante).
Speriamo solo di avere pochi "funerali".
Grazie1000! :-)
Ciao!
bettina s.
25-09-2009, 21:07
il biocondizionatore mettilo al primo riempimento, il bioattivatore batterico dopo che il filtro ha girato almeno mezza giornata, altrimenti i metalli pesanti rendono inefficaci gli enzimi contenuti nell'attivatore batterico. ;-)
Grazie a tutti!
Oggi sono riuscito a compilare la "lista della spesa" online (mangimi, bioattivatore e biocondizionatore, etc.) per cercare di risparimiare un po' sull'acquisto in negozio (visto che già l'acquario ha un bel costo e che, comunque, volevo acquistare lì anche il fondo e le piante). ;-)
Peccato che l'acquario si stia facendo attendere non poco (ormai sono due settimane che aspetto) :-(
Ciao!
Finalmente l'acquario è arrivato!
Ho allestito il tutto con 4 Cryptocoryne, 1 Anubias ed 1 Microsorium (troppo poche?).
A due settimane si sono formate delle alghette verdi filamentose (che, se non ho letto male, sono la normalità in un acquario di nuovo allestimento).
Sto tenendo controllati i valori principali e mi piacerebbe, tra una settimana (quindi a 3 dall'allestimento), cominciare ad inserire i guppy (e poi gli ancistrus).
Dite che è troppo presto?
Ciao!
probabilmente è troppo presto...
prima di inserire i pesci la vasca dovrà essere matura e non si possono fare previsioni precise, diciamo che di solito 3 settimane sono sufficienti, ma non è detto che nel tuo caso sia così...
per sapere quando potrai inserire i primi animali dovrai controllare costantemente nitriti (NO2) e nitrati (NO3) ;-)
Infatti sto aspettando con "trepidazione" il picco di nitriti per poi inserire.
Nel mentre controllo ogni 3/4gg.
Ma il "picco" di nitriti quanto potrebbe durare? Potrebbe essere anche che non riesca a rilevarlo in quanto corrispondente al periodo in cui non controllo?
di solito dura un paio di giorni, è possibile che tu non lo veda, ma generalmente corrisponde ad una variazione dei nitrati...
comunque se dopo un mese non hai rilevato nulla puoi anche mettere i pesci, può capitare che il picco non venga visto o non venga rilevato dai test perché troppo basso per essere registrato dai normali test per acquariofilia... ;-)
Già faccio fatica a distinguere i colori sulle tavole di comparazione... :-D
micina.1983
02-11-2009, 23:21
che marca di prodotti per le piante mi consigliate?
quantità (magari il barattolo di calcio dura più che qualcos'altro).
io ho sentito parlare bene della SEACHEM REEF
C'è qualcosa che non mi quadra.
Facendo i test è risultato un pH molto vicino a 8 (purtroppo la scala cromatica lascia un po' a desiderare) e un kH altrettanto alto (intoro a 7-8 gradi di durezza).
Nell'acquario si sono presentate le classiche alghe verdi filamentose (e anche tante).
A giudicare da quello che ho letto le alghe sono quelle che mi indicano la "bontà" dell'acqua.
Con i valori sopra però non posso inserire ancora i pesci.
Conviene a questo punto mettere un impianto di CO2 (per arrivare a circa 25#30 ppm)? Le piante stanno consumando più CO2 del previsto?
Grazie e ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |