Visualizza la versione completa : Alzare il PH !
Ciao' a tutti ...scusate la domanda "sciocchina" ma come faccio ad alzare il PH nella mia vasca 120-50-50 circa 260 litri ? Ho il Ph a 7.7 misurazione Salifert !
Grazie
il ph si può alzare anche usando la kalkwasser nell'acqua di osmosi, quando fai i rabbocchi.
lucacorcetti
11-11-2005, 00:16
Ciao,
l'acqua di kalkwasser non serve ad innalzare il PH,ma a tenerlo costante (di solito se fornito costantemente il rabbocco con quest'ultima si può notare un innalzamente del PH,ma non tale da portarlo ai valori ottimali e cioè 8.2-8.4.
Ti consiglio di utilizzare un BUFFER stabilizzatore di PH (io utilizzo marine buffer della sachem e mi trovo abbastanza bene)...Mi raccomando a seguire le indicazioni fornite sul contenitore del prodotto.Se hai un filtro esterno o interno che sia o una sump meglio far sciogliere la polverina del buffer li dentro perchè immessa direttamente in vasca può causare la morte dei coralli a causa dei vari cloruri,carbonati e bicarbonati di sodio che contiene tale polverina che potrebbe bruciare gli invertebrati!
Di solito dopo una settimana di utilizzo il PH si stabilizza!
PS:hai controllato il Calcio?Se troppo alto ti fa abbassare il PH per alto intendo valori che superano i 600 mg/l
Ciao...
Cmq senti anche altri pareri!
Ciao' a tutti ...scusate la domanda "sciocchina" ma come faccio ad alzare il PH nella mia vasca 120-50-50 circa 260 litri ? Ho il Ph a 7.7 misurazione Salifert !
Grazie
Ciao, il ph non è un parametro su cui intervenire per regolarlo a ns piacimento.
Tendenzialmente in quasi tutte le vasche oscilla tra 7,6/7.7 di notte e 8,0/8,4 di giorno, a causa di moltepici fattori come luci, movimento,scambio gassoso, popolazione della vasca , etc.etc
Buona cosa è cercare di mantenerlo stabile con poche oscillazioni, di aiuto è sicuramente il dosaggio di KW (kalkwasser ossia soluzione di idrossido di calcio e acqua d'osmosi) durante le ore notturne, quando il ph tende a scendere per la mancanza di attività di fotosintesi da parte delle alghe.
Il più delle volte però sono condizioni sfavorevoli in vasca a mantenere il ph su livelli bassi, aumentando ad esempio il movimento in superficie si ottengono spesso risultati migliori e duraturi.
Alle volte invece può essere che il test che usiamo non sia molto preciso e affidabile, fai eventualmente un ulteriore test di verifica con uno strumento con sonda (Phmetro elettronico).
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |