Visualizza la versione completa : convivenza endler-oranda
Acquario con 3 orifiamma e 2 black moore . Il mio obiettivo è di ricreare il più possibile uno stagno , sul pelo d'acqua vi sono dei giacinti d'acqua e sott'acqua vi sono molte cryptocoryne , l'acquario ha il coperchio rialzato in modo da lasciare lo spazio ai giacinti . è un acquario commerciale di 100 x 30 x 40 cm .
Volevo sapere se la nella convivenza tra oranda e endler vi fosse qualche problema grazie ciao
mauro650cs
24-09-2009, 08:39
Bhe il problema principale è la temperatura dell'acqua, gli endler vogliono acqua a 28-29°C gli oranda amano l'acqua fredda, comunque la temperatura non deve seuperare i 24°C . Questo dovrebbe bastarti per capire che una delle due specie soffrirebbe molto...
onlyreds
24-09-2009, 14:55
una delle due specie soffrirebbe molto... quoto #36# #36#
Ok allora cosa posso mettere al posto degli endler??? Guppy ??? tanto per fare un po' di allegria in superficie tra i giacinti d'acqua...
mauro650cs
24-09-2009, 20:08
Per i guppy vale la stessa regola degli endler... teoricamente con i pesci rossi non andrebbe nulla... se proprio vuoi qualche altro pesce devi trovare qualcuno di acqua fredda... quindi pesci gatto, persici sole, alborelle, tuttavia sono pesci che hanno bisogno di molto spazio. Io personalmente (e anche altri a quanto pare) sto sperimentando una convivenza con corydoras e ancistrus che sono pesci che bene si ambientano all'acquario con i pesci rossi. La temperatura comunque non è ottimale, questi pesci dovrebbero stare sui 26°C , mentre tengo l'acquario tra i 22 e i 24 °C ovvero una temperatura buona per i rossi. Però per altre informazioni in merito devi aspettare qualcuno più esperto.
In fine potresti inserire delle lumachine.
onlyreds
24-09-2009, 20:14
Ok allora cosa posso mettere al posto degli endler??? Guppy ??? tanto per fare un po' di allegria in superficie tra i giacinti d'acqua...
ti faranno già tanta allegria i tuoi carassi! la scelta di allevare questi pesci non si sposa molto con la voglia di avere una vasca multicolore (come con i tropicali)
mauro650cs, ma dove l'hai letta questa cosa degli endler a 28-29°?!!?!?
ricordo che quello che postiamo sul forum lo leggono tutti... a prenderti alla lettera dovrei sentirmi un verme visto che l'anno scorso i miei endler hanno svernato a 22#23°... e ora che l'acqua della loro vasca sta a 26... dovrei subito correre a mettere un riscaldatore!!!
mauro650cs
25-09-2009, 08:12
Luca, non sono un grande esperto, ma quando mi informai su che pesci mettere in acquario, anch'io puntai sugli endler e ad una ricerca spuntò fuori questo:
"Il prof. Endler riferisce che sono stati pescati in un laghetto costiero di acqua salmastra con temperatura elevata 27 - 30°C in condizione di evidente eutrofizzazione (quindi con concentrazioni elevate di nutrienti) per la presenza di alghe unicellulari che rendevano torbida l'acqua."
poi continuava dicendo che gli endler si adattano a temperature dai 18 ai 30, adattare però non vuol certo dire che debba essere la normalità, perchè a 18 °C dove gli endler sono all'estremo, i rossi sono al meglio.
onlyreds
25-09-2009, 09:50
ragazzi, però non andiamo OT.
Io non ho commentato l'informazione circa gli endler perchè, sinceramente, non ne so molto #12 e qui siamo nella sezione pesci d'acqua fredda.... #13
Infatti l'altro giorno ho alzato la temperatura al mio acquarietto di endler da 24 a 26 poi farò fino a 28... Però non capisco.... anche ancistrus e corydoras sono pesci tropicali e sono estremi anche per loro i 18 gradi tuttavia li tenete. Allora perchè non gli endler ???
mauro650cs
25-09-2009, 14:03
la temperatura ottimale dei corydoras è 26°C ma si adattano bene anche a temperature leggermente inferioriori o leggermente superioriori.
Avendo intenzione di tenere la temperatura in primavera 22#24 estate 24#26 (probabilmente supererò anche nei periodi più caldi) ottobre 24#22 ed in inverno a 23 °C costante, i cory ne soffriranno un poco, ma non credo come potrebbero soffrire gli endler. Comunque torno a ripeterti che al primo cenno di malessere spsterò i cory in una vasca apposita per i tropicali.
onlyreds
25-09-2009, 14:15
Il problema non si limita solo al fattore temperatura.
Io personalmente sconsiglio vivamente di abbinare carassi a qualsiasi specie tropicale, ancystrus e corydoras compresi.
ci sono problemi di convivenza sia per gli altri valori dell'acqua (quindi non solo la T) sia di comportamento
Il mio tentativo con ancistrus è stato un disastro... si pappava le code dei rossi... Ora ho un gastromyzon che mi da soddisfazioni...
okok
ora ho capito , ma giàke ci siamo qualcuno ha mai coltivato giacinti d'acqua in acquario ???
onlyreds, indipendentemente dalla sezione è assurdo scrivere che la temperatura ideale per gli endler è di 28-29°... anche perché così facendo si generano effetti perversi... vedi grigo, che ha deciso di portare l'acqua a 28°
mauro650cs, ti invito ad aprire una discussione nella sezione poecilidi dove la tua idea presa letteralmente dal racconto del ritrovamento potrà essere messa a confronto con più appassionati di endler
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |