Visualizza la versione completa : Volvox....un flagello!!!
blackman
23-09-2009, 18:01
Vorrei sapere da cosa può dipendere il fatto che tutte le volte che effettuo una potatura , massiccia, mi ritrovo la vasca invasa di volvox e devo montare la lampada uvc per alcuni giorni per farle risparire.
Essendo contro la lampada UVC , la momto solo in questo caso , ma ultimamamente queste Volvox , vi ripeto si presentano ad ogni potatura....i valori dell'acqua sono nella norma...No2- assenti / No3 - assenti/ GH - 7 / kh - 6 / ph - 6,5-7....quindi dove cavolo è la causa???
Nei Fertilizzanti che utilizzo????
E ti lamenti? Io ho dovuto dannare le proverbiali sette camice per trovare dei Volvox da fotografare al microscopio da inserire sul secondo volume de L'acquario segreto... :-))
Dopo la potatura, riduci il dosaggio di fertlizzante?
Per quale ragione ritieni che si tratti proprio di questi organismi?
blackman
24-09-2009, 17:34
Dopo la potatura, riduci il dosaggio di fertlizzante?
Uso una nota linea....già al 50% delle dosi consigliate dal prodotture, sinceramente non ho mai smesso di fertilizzare dopo una potatura....potrei provare alla prossima....potatura. #24
Per quale ragione ritieni che si tratti proprio di questi organismi?
Perchè, il colore dell'acqua e alcuni pareri di altri del forum hanno sempre interpretato il ciò come alghe Volvox...effettivamente con la lampada UVC dopo pochi giorni spariscono. Quindi trattasi di alghe che comunque con un attacco di UVC spariscono
Io proverei a ridurre la fertilizzazione dopo la potatura. Le piante dopo di questa consumano molto meno e se tu mantieni il dosaggio che usi di solito qualche rischio di far sviluppare alghe lo hai.
Prima di pensare a cose strane io proverei in questo modo.
Quanto a Volvox spp. te l'ho chiesto nella speranza che magari li avessi potuti osservare al mcroscopio.
Anche se su vari libri od articoli si attribuisce a loro la responsabilità di colorare l'acqua di verde non mi è mai capitato di identificarne in acquario. Ho sempre trovato ben altre tipologie di alghe come è più logico aspettarsi...
blackman
27-09-2009, 07:28
se tu mantieni il dosaggio che usi di solito qualche rischio di far sviluppare alghe lo hai.
Sinceramente dopo la potatura, per una settimana intera fino al cambio d'acqua settimanale non fertilizzo assolutamente.
la responsabilità di colorare l'acqua di verde non mi è mai capitato di identificarne in acquario. Ho sempre trovato ben altre tipologie di alghe come è più logico aspettarsi...
Molto interessante #24 ....di quale altra tipologia di alga si potrebbe parlare.....
Ho visto il tuo sito , complimenti molto intrigante e curioso.
la cosa che infatti non mi convince nell'identificarla come Volvox è che solitamente una volta trattata con UVC , dopo che l'acqua torna limpida mi dovrei trovare le spugne del filtro verdi....ma invece niente sono pulitissime. #24
Oggi ho levato la lampada in quanto tutto e' tornato normale.
Ho controllato il ferro in vasca ed è precipitato, ma è normale dopo aver utilizzato la UVC.
Non sò prorpio che "pesci prendere" -04
Curiosa questa cosa. Probabilmente dopo la potatura rimangono in acqua concentrazioni di nutrienti tali (vista la riduzione della biomassa delle piante e di conseguenza il minor consumo) da scatenare la proliferazione algale.
Prova a ridurre la fertilizzazione prima della potatura o prova a fare un cambio parziale d'acqua appena dopo la potatura.
Grazie per i complimenti al sito. Se gli argomenti trattati ti appassionano ti suggerisco anche l'acquisto del libro "L'acquario segreto" volume 1. Il libro tratta comunque anche di quella che è l'ecologia di un acquario d'acqua dolce.
Quanto alla tipologia algale si tratta più probabilmente di euglenidi. L'argomento è trattato in maniera approfondita sul secondo volume del libro di cui sopra e di prossima uscita.
blackman
28-09-2009, 09:24
Prova a ridurre la fertilizzazione prima della potatura o prova a fare un cambio parziale d'acqua appena dopo la potatura.
Si , mi sembra un ottimo consiglio, probabilmente i nutrienti sono troppi o un'altra ipotesi che mi era passata per la testa era quella che le stesse piante dopo la potatura rilasciassero una quantità di qualche nutriente non assimilato, che rimane latente all'interno della pianta.... #24 che poi a seguito della potatura viene espulso dalla pianta stessa generando la proliferazione algale.
Io direi di provare a fare come ti ho suggerito e poi vediamo. Fammi sapere perché la cosa m'incuriosisce parecchio.
maryer86
01-10-2009, 11:06
blackman, prova anche ad evitare le potature massicce
pota poche piante per volta..magari ogni 2 giorni
inoltre ho notato che questa nebbia verde viene via in pochi giorni utilizzando il carbone nel filtro
blackman, prova anche ad evitare le potature massicce
pota poche piante per volta..
Questa mi pare una buona idea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |