Entra

Visualizza la versione completa : Ho fotografato uova apistogramma njsseni!

erduka
08-11-2005, 20:25
Ho fotografato uova apistogramma njsseni!
finalmente la mia opera di guardone è sata premiata! la femmina nn era per niente contenta di vedermi li vicino......
le uova hanno forse 1 giorno e mezzo.
speriamo bene!

scusate se si veede il flash ma senza nn venivano un gran che!

http://www.hostfiles.org/files/20051108072112_uova.jpg

andre79
08-11-2005, 21:56
complimenti!!
i ciclidi nani non sono mai riuscito a riprodurli! -04

erduka
08-11-2005, 22:00
grazie per adesso neanche io...... solo uova! :-)

marco87
08-11-2005, 22:18
forte sono rosse...di solito sono bianche... :-))

erduka
08-11-2005, 22:37
ciao a tutti allego anche un piccolo filmato dove la madre accudisce le uova.
spero che vi piaccia!

http://spazioinwind.libero.it/erduka/erduka/2.htm

andre79
09-11-2005, 09:47
è gia un buon inizio!! #25

erduka
09-11-2005, 18:55
andre79, le uova sono sparite..... ma nn è che porti sfixxxxga?
è la seconda volta che spariscono.
eppura la femmina le ha curate tutta la notte,poi a 13 pm. nn c era piu niente!
ciaooo
-04

Apistomassi
09-11-2005, 19:19
>eppura la femmina le ha curate tutta la notte,poi a 13 pm. nn c era piu >niente!

Non disperare , con ogni probabilità la colpa non è tua ma dei pesci allevati artificialmente , trovarli che le abbiano ancora è la grossa fortuna , alcuni esemplari comunque imbroccano la giusta direzione con più riproduzioni.
L'importante è che depongano regolarmente, che vuol dire che sei bene con l'acqua.
Mandi Massi

erduka
09-11-2005, 19:26
e lo spero propio....cambio parziale tutte le settimane con omosi tagliata 230 m.simens ph 7 e il resto nn lo so.....:)
adesso gli ho modificato i pasti togliendogli i chironomus.
vuoi dire che i pesci allevati artificialmente non hanno piu' nel dna la riproduzione?che ormai sono talmente dei pesci d acquario che non sentono lo stimolo dell accoppiamento?
ciaooooo

scalarfra
09-11-2005, 21:06
complimenti per la riproduzione e la foto .

Apistomassi
09-11-2005, 21:41
>vuoi dire che i pesci allevati artificialmente non hanno piu' nel dna la
>riproduzione?

Scarica playfish nr 8 che c'è un bell'articolo proprio sulla trasmissibilità delle cure parentali tra ciclidi sudamericani.
Mandi Massi

andre79
09-11-2005, 22:48
...spero di non portare sfiga a nessuno -28d#

erduka
10-11-2005, 10:18
Apistomassi, ho letto Play fish,mmm interessante davvero! dunque la prossima volta cerchero' di avere un coppia di pesci che non arriva da allevamento intesivo....magari chiedero' a qualche appassionato italiano... #22
ciaooo

Apistomassi
10-11-2005, 18:47
> ho letto Play fish,mmm interessante davvero!

Bello eh playfish ! :-)

>dunque la prossima volta cerchero' di avere un coppia di pesci che non >arriva da allevamento intesivo....

Difficile ma non impossibile , ogni tanto qualcuno porta i pesci nei negozi...
Comunque non disperare , i nani possono recuperarle con l'andare delle deposizioni .
MAndi Massi

massi
11-11-2005, 02:07
Bello eh playfish ! :-)

Bello playfish !!!! #25 #25 #25

.. e complimentoni per la tua cantina !

ciao
massi

Apistomassi
11-11-2005, 02:50
>Bello playfish !!!!

Tutto merito delle associazioni acquariofile !

>.. e complimentoni per la tua cantina !

Grasie ! #12
Mandi Massi

erduka
25-11-2005, 18:18
scusate l assenza ma ho avuto il pc fuori uso.....
questo lunedi ho avuto la 3 deposizione,la femmina ha curato le uova fino a ieri sera,poi spente le luci nn ho saputo poiu' niente fino a oggi.
ovviamente uova sparite....
forse devo alzare la temperature dall acqua? adesso è sui 25 gradi.
ciaoooo

Apistomassi
25-11-2005, 18:53
>la femmina ha curato le uova fino a ieri sera,poi spente le luci nn ho >saputo poiu' niente fino a oggi.
>ovviamente uova sparite....

Coinquilini ?
Comunque con ogni probabilità non hai una buona femmina , non è colpa tua eh .
Puoi comunque sperare che con l'andare delle deposizioni si "autoinsegni" il comportamento giusto .
Sii contento perchè se depongono regolarmente vuol dire che li stai tenendo davvero bene !!!!!!!!!!!! :-))

forse devo alzare la temperature dall acqua? adesso è sui 25 gradi.

Giammai !!!!!!!!!!!!!
Anzi , è già un grado oltre a quello che va bene per l'allevamento , diciamo che 25 gradi sono ottimi se vuoi avere un buon equilibro delle nascite tra amschi e femmine.
Mandi Massi

erduka
25-11-2005, 19:34
Coinquilini ?
ho lasciato solo un cardinale che viene tenuto a debita distanza.
ciaoooo

Apistomassi
25-11-2005, 22:04
> ho lasciato solo un cardinale che viene tenuto a debita distanza.

Occhei , ottima soluzione !
Se poi vedi che hanno difficoltà allora sostituiscilo con qualche pescetto molto piccolo tipo gli hypressobricon amandae o le rasbora maculata .
Mandi Massi

erduka
05-12-2005, 18:58
considerazioni su apistogramma nijsseni:
penso di essere stato fortunato,la coppia va d accordo e fanno le uova ogni 10 giorni,peccato che non riescano a farle schiudere...
comunque una cosa l ho capita gia da molto tempo e nn penso sia un segreto di pulcinella.... il segreto dei segreti è per fare in modo che si riproducano serve solo un cambio d' acqua con temeratura differente a quella dell acquario dopo 10 minuti d' assestamento cibo surgelato in piu riprese a piccole quantita'.
dopo qualche ora se i valori dell acqua accettabili per i pesci sicuramente ci sara' da vedere una bella danza di corteggiamento.
il giorno dopo se avranno trovato un posto sicuro per loro deponeranno le uova.io ho provato a costruirgli una casetta ma nn gli è piaciuta affatto....
si sono messi dentro un anforetta di quelle comprate in negozio....(nella 3 deposizione),nelle prime 2 si sono messi nella noce di cocco la deposizione è stata fatta sull soffitto delle noce.
ciaoooo ne'

Apistomassi
05-12-2005, 21:07
> penso di essere stato fortunato,la coppia va d accordo e fanno le uova > ogni 10 giorni,

Quello vuol dire che hai una vasca condotta bene e l'acqua è buona.

> peccato che non riescano a farle schiudere...

Probabilemnte il problema è nella mancanza di cure parentali da piccoli ....

>comunque una cosa l ho capita gia da molto tempo e nn penso sia un >segreto di pulcinella.... il segreto dei segreti è per fare in modo che si >riproducano serve solo un cambio d' acqua con temeratura differente a >quella dell acquario dopo 10 minuti d' assestamento cibo surgelato in piu >riprese a piccole quantita'.

MAh , sicuramente da uno spunto in più , ma è già sufficiente avere acqua in condizioni ottime per avere deposizioni regolari e schiusa delle uova .
La cosa più difficile è avere cure parentali .....
Se a te depongono regolarmente vuol dire che sei stato tu bravo a condurre la vasca !

> .io ho provato a costruirgli una casetta ma nn gli è piaciuta affatto....

Per quell oche consigli opiù noci di cocco per ogni femmina della vasca , e si rischia addirittura di non vederne occupata nessna , probabilmente la femmina sceglie in base a fattori come corrente dell'acqua , controllabilità del territorio ecc.
In questo ne sa sicuramente più di noi !!!!!
Mandi Massi

Cleo2003
05-12-2005, 21:31
Interessante questo topic.. anch'io ho messo la noce di cocco perchè ho levato il legno dove aveva fatto la tana (microsorum impossibile da tenere a bada ormai) e si è subito fatta la tana nella noce.. però ha riempito l'entrata con diverso ghiaino.. mi par strano il maschio ci passi #24 bho...
Ho notato anch'io che tendono a volersi riprodurre (sempre sparite le uova cmq qualche giorno dopo) dopo un cambio d'acqua #24

Ah.. per vedere quei filmati.. cosa bisogna avere nel pc ?

Apistomassi
05-12-2005, 22:04
>) e si è subito fatta la tana nella noce.. però ha riempito l'entrata con >diverso ghiaino..

Allora al 80% c'ha le uova

>mi par strano il maschio ci passi

Le probabilità salgono al 90% |||||||||||||||

>Ho notato anch'io che tendono a volersi riprodurre (sempre sparite le >uova cmq qualche giorno dopo) dopo un cambio d'acqua

Perchè migliorano le condizioni dell'acqua ! :-)
Mandi Massi

Cleo2003
05-12-2005, 22:06
#24 sarà.. il maschio mi sembra sempre un pò fesso.. lo va a cercare lei.. e manda via tutti nel raggio di mezzo acquario :-D è mitica e tosta.. ;-)
Vedremo ;-)

Apistomassi
05-12-2005, 22:10
>sarà.. il maschio mi sembra sempre un pò fesso.. lo va a cercare lei.. e
>manda via tutti nel raggio di mezzo acquario :-D è mitica e tosta.. ;-)

é normale , se ha le uova lo scaccia e non gli permette di avvicinarsi nemmeno ai piccoli per un buon periodo.
Mandi Massi

Cleo2003
05-12-2005, 22:15
:-) ok, grassie! #36#

erduka
06-12-2005, 01:00
ciaoCleo2003, i filmatini sono leggibili con quiktime scaricabile gratuitamente dal sito: http://www.apple.com/quicktime/download/mac.html

anche tu hai a.nijsseni? confrontiamo le nostre esperienze e opinioni! non hai delle foto da farci vedere dei tuoi pesci?
ciao a tutti!

Apistomassi
06-12-2005, 02:10
>confrontiamo le nostre esperienze e opinioni! non hai delle foto da farci >vedere dei tuoi pesci?

Questa è la mia ex femmina , ex perchè mi è saltata fuori dalla vasca ... :-(
Son le uniche foto che ho di lei coi piccoli.
Mandi Massi http://www.acquariofilia.biz/allegati/nijsseni_con_piccoli2_437.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nijsseni_con_piccoli1_973.jpg

Cleo2003
06-12-2005, 20:54
foto ho una macchinetta meno veloce dei pesci... ossia.. pare i pesci stiano fermi ma quando scatto si muovono -28d#
Che bella foto nitida Apistomassi.. che macchinetta usi ?
Cmq niente pesciolini piccioli.. ha ricominciato a girare per l'acquario e ha abbassato la muraglia.. bho.. le uova le ho viste diverse volte.. cmq a me piace vederli assieme, osservarli, nn rincorro a tutti i costi la riproduzione.. se capiterà.. ;-)
Grazie per il link.. qui a casa allora dovrei vederlo (ho quicktime) #36#

erduka
06-12-2005, 21:37
Cleo2003, per fare queste 10 foto: http://spazioinwind.libero.it/erduka/apistogramma/index.htm ne ho buttate piu di 90!!! sono stato 2 giorni davanti alla vasca per fortuna vivo da solo se no qualcuno chiamava la neuro.... :-D
(se nn vedi i filmati dimmelo cosi provvedo a modificarli)
ciaooo

Apistomassi
06-12-2005, 22:08
>foto ho una macchinetta meno veloce dei pesci... ossia.. pare i pesci
>stiano fermi ma quando scatto si muovono

Anche i miei , ci vogliono una quindicina di foto per farne uan ferma .
Per le femmine con gli avannotti è più facile però .

>Che bella foto nitida Apistomassi.. che macchinetta usi ?

Olympus C#700uz , purtroppo l'acqua nera delle vasche falsa di molto i colori e ruba molta luce.

>Cmq niente pesciolini piccioli.. ha ricominciato a girare per l'acquario e
>ha abbassato la muraglia..

Peccato .... comunque potrebbe essere che la femmina si "stufi" e le mangi oppure che non curi le uova che ammuffiscono e così l'ammuffimento si sparge a tutte .

>cmq a me piace vederli assieme, osservarli, nn rincorro a tutti i costi la
>riproduzione.. se capiterà.. ;-)

Beh , sei già ad un punto buono , se depongono vuol dire che stanno bene nella tua vasca !
Poi sul fatto che portino avanti può dipendere da fattori che non puoi correggere tu .....
Puoi sperare però che con l'andare delle ripro recuperi l'istinto alle cure .
Mandi Massi

Cleo2003
07-12-2005, 13:58
Già... cmq credo le uova lei le curi perchè quando le ha si muove solo di qualche cm per mangiare (per cui gliene dò lì vicino).. forse di notte qualcuno le mangia (caridine).. bho vedremo ;-)

erduka
07-12-2005, 16:30
Cleo2003, prova a contare quanti giorni passano dalla deposizione fino a quando le uova spariscono... da me resistono 4 giorni scarsi... poi per magia spariscono....credo che sia la femmina a mangiarsele forse perche' ammuffiscono o i valori dell acqua non sono poi cosi' ottimali....

ps:(sei riuscioto a vedere i filmati che ho fatto?)

Cleo2003
07-12-2005, 17:19
no perchè a casa nn ho ancora avuto tempo ;-)
Le uova mi sembra spariscano dopo un paio di gg..

erduka
09-12-2005, 14:27
Apistomassi, sono veramente deluso.....la quarta deposizione è finita come le precedenti....
cioe' la uova sono state mangiate.....
mmmm che nervoso!
ma è possibile che il maschio non fecondi le uova?cioe' la femmina le deposita poi il maschio magari è gay..... e non è capace a fecondare..... che ne so'!!!!
non so piu' cosa pensare! aiutooo!!!

mapone
09-12-2005, 14:39
Mi spiace...vedrai che prima o poi portano a termine il loro compito.....cmq ci sta sempre la possibilita che il machio sia sterile.....con ste riproduzioni industriali purtroppo certe cose succedono........io avevo una femmina sterile.....ho cambiato la femmina e in 3 giorni c' erano le uova...poi che sia anche il tuo caso non saprei

Ciao :-)

erduka
09-12-2005, 14:46
mapone, con la sfiga che ho nella vita di tutti i giorni nn mi stupirei di aver acchiappato un maschio o femmina non riproduttivi!!!

Apistomassi
09-12-2005, 15:25
>sono veramente deluso.....la quarta deposizione è finita come le
>precedenti....
>cioe' la uova sono state mangiate.....
>mmmm che nervoso!

Non ti disperare , all'80 % la colpa non è tua ma di chi li tira su in modo artificiale ....

>ma è possibile che il maschio non fecondi le uova?

Si , ma te ne accorgeresti !!!!!!

> cioe' la femmina le
>deposita poi il maschio magari è gay.....

Se fosse così te ne accorgeresti: la femmina pronta a deporre se il maschio non si da da fare lo tormenta , così si stresserebbe all'inverosimile , si scurirebbe di livrea e poi si ammalerebbe .....

> e non è capace a fecondare.....
>che ne so'!!!!

Se vuoi levarti il dubbio alla prossima deposizione dopo un giorno e mezzo alzi il guscio e controlli le uova , se sono tutte color rosso mattone allora il maschio è fecondo , se sono biancastre allora è sterile .
.... ma è una ipotesi davvero remota ....
Controlla poi che non abbiano muffa sopra , nel qual caso potrebbe essere un problema della femmina , che non le cura e l'ammuffimento si spande su tutte
Mandi Massi

Apistomassi
09-12-2005, 15:27
>con la sfiga che ho nella vita di tutti i giorni nn mi stupirei di aver
>acchiappato un maschio o femmina non riproduttivi!!!

La femmina no , perchè le uova le fa , il maschio potrebbe essere ma è un ipotesi davvero remota .
Mandi Massi

erduka
09-12-2005, 15:47
le uova erano rosse...quando le potevo ancora vedere perche adesso hanno scelto un altro nascondiglio....
ok allora metto l animo in pace....il maschio nn è gay....
allora attendero' con impazienza.
la prossima volta cerchero' una coppia che nn arriva da allevamenti industriali!
magari chiedo a apistoma........ :)
grazie dei preziosi consigli.

Apistomassi
09-12-2005, 15:59
>le uova erano rosse...quando le potevo ancora vedere perche adesso
>hanno scelto un altro nascondiglio....
>ok allora metto l animo in pace....il maschio nn è gay....
>allora attendero' con impazienza.

Puoi sempre sperare che col tempo autoapprenda il comportamento corretto , ipotesi remota ma non impossibile ....

>la prossima volta cerchero' una coppia che nn arriva da allevamenti >industriali!

Scaricati e leggi Playfish , che c'è tra gli arretrati un articolo sulle cure parentali .

>magari chiedo a apistoma........ :)

Coi nijsseni ho smesso , ma magari più avanti mi tornerà voglia ....
Adesso sono in caccia di una coppietta decente di pandurini per "sostituirli"
Mandi Massi

andre79
11-12-2005, 22:41
complimenti!!!belli anke i genitori!!!

ciandre
11-12-2005, 23:28
La notte gli metti una luce???Magari un led con luce lunare

soledad76
12-12-2005, 00:26
posso intromettermi e fare una domanda diretta ad apistomassi?
io nella vasca dei ram ho l'acqua a 28 gradi e i piccoli stanno benone devo abbassare un po' la temperatura?se volete vedere le foto dei miei avanotti sono su tutto sui ramirezi!!
scusate l'intrusione ma ero curiosa di sapere il rapporto tra sesso degli avanotti e temperatura dell'acqua

Apistomassi
12-12-2005, 00:34
>io nella vasca dei ram ho l'acqua a 28 gradi

Azzo che alta ....

> i piccoli stanno benone devo
>abbassare un po' la temperatura?

MAh , io la terrei più bassa , comunque la temperatura negli apisto influisce pesantemente sulla percentuale dei maschi e femmine , in maniera meno incisiva il ph , poi varia specie per specie , per i microgeophagus non ti so dire con certezza , ma presumo che anche qui abbia il suo peso .

> se volete vedere le foto dei miei avanotti

Ma li tiri su con cure parentali dei genitori ?
Mandi Massi

soledad76
12-12-2005, 00:46
sì certo sono in vasca con loro

soledad76
12-12-2005, 00:47
vedi le foto degli avanotti con i genitori a pagina 5 e 8 ho fatto anche un piccolo video ma non saprei come caricarlo

erduka
12-12-2005, 00:54
se vuoi puoi mandarmelo il video, te lo metto online io.

soledad76
12-12-2005, 00:55
dove te lo mando?riesci a togliere l'audio?

erduka
12-12-2005, 00:59
mmm togliere l audio..... ci devo provare.
me lo puoi mandare a : erduka"kiocciolina"inwind.it
al posto di kiocciolina metti @

Apistomassi
12-12-2005, 01:03
> sì certo sono in vasca con loro

SPETTACOLOOOOO !!!!!!!!!!
Io per riuscire ad avere una coppia con cure parentali sto adesso sondando la slovenia , so che c'è un ragazzo poco oltre il confine che li fa ancora come li stai facendo tu .
Potrei uccidere per una coppia così , ho preso decinaia di ram ma non son ancora riuscito a portare avanti una riproduzione , uova a valanghe , deposizioni regolari , ma mai le cure complete , al massimo un paio di giornate da larve e poi venivano mangiati.
Avere dei pesci così è come avere la moto ma non avere la benzina !!!!!!
Mandi Massi

soledad76
12-12-2005, 01:06
fatto video inviato

soledad76
12-12-2005, 01:08
massi se ne vuoi una coppia quando crescono te la dò più che volentieri
vorrei davvero che andassero a finire a casa di qualcuno che li alleverà con amore :-) io sono di mantova però verresti a prenderli fino a qui?
ti dico solo che è la loro prima riproduzione e che anche se lei ha deposto poche uova i piccoli stanno tutti benone ;-)

Apistomassi
12-12-2005, 01:26
>massi se ne vuoi una coppia quando crescono te la dò più che volentieri

Grazie , posso ricambiare con qualche specie di apisto !?!?!?

>vorrei davvero che andassero a finire a casa di qualcuno che li alleverà con
>amore :-) io sono di mantova però verresti a prenderli fino a qui?
>ti dico solo che è la loro prima riproduzione e che anche se lei ha deposto
>poche uova i piccoli stanno tutti benone

Un po' in là per me ... per adesso sto tenendo qualche maschietto di ram selvatico , se becco la femmina giusta le farò scegliere il maschio che le piace di più così partirà una generazione robusta con sangue "fresco"
Quasi tutti i riproduttori che ho non sono parenti , son sempre stato attento quando trovo una buona femmina a sostituire il maschio con uno di diversa provenienza.
Mandi Massi

soledad76
12-12-2005, 01:32
io sono daccordo con il mio negoziante(che è poi la persona che mi ha venduto i ram)che terrò un maschio e una femmina dei miei e mi cambierà lui un maschio e una femmina con i suoi proprio per evitare problemi!!
prenderei volentieri altri pesci ma le mie vasche(per problemi di spazio)sono piccoline in origine avevo un 60lt ora in quello c'è solo il maschio con i piccoli
poi ho allestito un mirabello 30 dove ho spostato i neon e i thanichtis
ora ho una vaschetta di quarantena accrescimento da 25 lt dove per il momento ho isolato la femmina picchiata dal maschio :-(
non mi aspettavo riproduzioni e non mi aspettavo nemmeno che andassero avanti
cmq se vuoi quando saranno grandicelli ti farò sapere

Apistomassi
12-12-2005, 01:38
>prenderei volentieri altri pesci ma le mie vasche.....

Te li avrei dati con gioia vista la passione che ci metti !

>non mi aspettavo riproduzioni e non mi aspettavo nemmeno che andassero >avanti

Un mio amico ha schiacciato la femmina della coppia di nijsseni che gli avevo dato, non si aspettava che la coppia riproducesse già da così giovane e così si è messo a ribaltare i legni per trovarla e ...OPS !
Quando si trovano pesci di qualità è una gran fortuna , tieniti stretta qulla genealogia di ram che hai trovato !!!!!!!!!

>cmq se vuoi quando saranno grandicelli ti farò sapere

Grazie mille , se non li recupero dalle mie parti farò di tutto per riuscre ad avere i tuoi !
Mandi Massi

soledad76
12-12-2005, 16:10
figurati sarebbe un piacere sapere che sono da una persona che li cura come si deve

erduka
19-12-2005, 12:21
e come ogni domenica sera che si rispetti..... anche ieri sera hanno deposto....almeno credo,dato che stavano amoreggiando freneticamente.
siamo alla quinta volta speriamo che stavolta ce la facciano. #07
ps: secondo voi la femmina quante deposizioni puo' fare nella sua vita?
ciaooo