PDA

Visualizza la versione completa : Neon a LED T8 - T5

Morris1981
23-09-2009, 13:36
Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum ma vi seguo da molto.
Ora voglio allestire il mio primo acquario, un minireef da 80 litri circa in un acquario che mi è stato regalato anni fa ma non ho mai avuto il tempo di allestire.
Sono un neofita, ho preso qualche libro a riguardo, è un mondo stupendo e che bisogna conoscere a fondo... però finche non inizio non imparerò mai.
Quello che mi preme di più è l'illuminazione e i suoi costi di "bolletta" utilizzando lampade HQI, ma visto che non ho molte pretese riguardo quello che metterò all'interno del reef pensavo di mettere 3 neon t8 o t5.
Poi proprio ieri cercando illuminazioni alternative (tipo i led, che mi attirano molto) ho visto un neon T8 che però ha al suo interno dai 150 ai 300 led a seconda della misura e arriva a 10000K... devo ritrovare il link, cmq anche su ebay ci sono dei t8 di 60 cm, 180 led, 560 lumen e 9 watt... questi non hanno le specifiche per un acquario, però per darvi un idea.
Secondo voi possono essere un alternativa valida?
Ne avevate già visti in rete?
E per un acquario da 80 litri senza pretese, quanti watt mi consigliate?

Giuansy
23-09-2009, 14:03
Ciao e benvenuto ;-)

rifrito alla vasca non è che ti si possa dare delle risposte, nel senso che dovresti dire che misure ha (la vasca intendo) poi ci si ragiona ......

intanto il primo consiglio in assoluto è avere pazienza (e tanta) come secondo, vai a leggerti anzi studiare le guide di lele e Sjoplin che trovi propio in questa Sez. (all'inizio) dospodichè ci risentiamo

PS: non ragionare su quanti Watt ma piuttosto sulla qualità a prescindere
da cosa vuoi allevare che poi (credimi) tutti partono con l'idea di coralli poco esigenti (molli) per poi voler passare agli LPS ed infine agli SPS.....

Morris1981
23-09-2009, 19:45
Ciao!
Grazie per la risposta e il consiglio.