PDA

Visualizza la versione completa : Neon a LED T8 - T5

Morris1981
23-09-2009, 13:36
Ciao a tutti!
Sono nuovo sul forum ma vi seguo da molto.
Ora voglio allestire il mio primo acquario, un minireef da 80 litri circa in un acquario che mi è stato regalato anni fa ma non ho mai avuto il tempo di allestire.
Sono un neofita, ho preso qualche libro a riguardo, è un mondo stupendo e che bisogna conoscere a fondo... però finche non inizio non imparerò mai.
Quello che mi preme di più è l'illuminazione e i suoi costi di "bolletta" utilizzando lampade HQI, ma visto che non ho molte pretese riguardo quello che metterò all'interno del reef pensavo di mettere 3 neon t8 o t5.
Poi proprio ieri cercando illuminazioni alternative (tipo i led, che mi attirano molto) ho visto un neon T8 che però ha al suo interno dai 150 ai 300 led a seconda della misura e arriva a 10000K... devo ritrovare il link, cmq anche su ebay ci sono dei t8 di 60 cm, 180 led, 560 lumen e 9 watt... questi non hanno le specifiche per un acquario, però per darvi un idea.
Secondo voi possono essere un alternativa valida?
Ne avevate già visti in rete?
E per un acquario da 80 litri senza pretese, quanti watt mi consigliate?

Giuansy
23-09-2009, 14:03
Ciao e benvenuto ;-)

rifrito alla vasca non è che ti si possa dare delle risposte, nel senso che dovresti dire che misure ha (la vasca intendo) poi ci si ragiona ......

intanto il primo consiglio in assoluto è avere pazienza (e tanta) come secondo, vai a leggerti anzi studiare le guide di lele e Sjoplin che trovi propio in questa Sez. (all'inizio) dospodichè ci risentiamo

PS: non ragionare su quanti Watt ma piuttosto sulla qualità a prescindere
da cosa vuoi allevare che poi (credimi) tutti partono con l'idea di coralli poco esigenti (molli) per poi voler passare agli LPS ed infine agli SPS.....

Morris1981
23-09-2009, 19:45
Ciao!
Grazie per la risposta e il consiglio.

Sono andato a misurare la vasca e se non sbaglio i miei calcoli non è da 80l ma da 120l circa.. misura 85x36x48h
Ho già letto parte della guida tempo fa, e una cosa che comunque leggo dappertutto è di scegliere prima l'illuminazione e poi la vasca, ma avendo già la vasca in casa volevo vedere un pò cosa si poteva fare...

Hai ragione per quanto riguarda la qualità piu della potenza ma se vado su di una HQI sono subito 150W o sbaglio? Se non erro oltre la gradazione Kelvin sarebbe anche importante guardare quanti Lumen per Watt... ed i led hanno un rapporto migliore in questo e con meno costi di manutenzione... però non vorrei dire una stupidata...

LukeLuke
23-09-2009, 22:54
non vorrei deluderti ma i LED buoni per una vasca con le tue misure superi le 400 euro.... secondo me ti conviene più una bella plafo T5.... anche l'HQI ci stà un pò stretta.... 85 cm da coprire non sono pochi....