Visualizza la versione completa : Flourite e...
Ciao ragazzi siccome ho intenzione di prendere un 100lt solo ed esclusivamente per le crystal red ho intenzione di fare un substrato a base di flourite...la mia domanda è: con cosa posso "allungare" la flourite? cioè visto i costi un po eccessivi e visto che 100lt non son pochi volevo appunto mettere altro con la flourite per spendere un pelo meno cmq sia volevo rimanere su una percentuale del 60% di flourite! grazie mille!
Ho letto della fluorite mescolata al gravelit, ma francamente non mi pare una gran scelta (soprattutto dal punto di vista cromatico).
mh buon idea non ci avevo pensato...grazie mille :-)
Stefano s
25-09-2009, 13:38
io personalmente non la mescolerei .. spendi un pizzico piu' .. ma il fondo risultera' moolto piu' bello !!
te lo dico perche' la mia vasca ha il fondo di flourite ...
#23 #23 Tek86, mi ero scordato di dirti che anchio ho il fondo di sola fluorite ed oltre ad essere bello ha dei vantaggi innegabili anche dal punto di vista della gestione, la settimana scorsa ho spostato un po di piante, non c'è traccia alcuna dello "scombussolamento" se provi a farlo con un fondo misto vien fuori un disastro.
scriptors
25-09-2009, 15:56
Quoto, Flourite e basta. Se vuoi risparmiare lascia il fondo quanto più basso possibile, se le Cristal sono come le Cherry gli basta tanto muschio e sono più che felici #36#
Stefano s
25-09-2009, 16:21
spostato un po di piante, non c'è traccia alcuna dello "scombussolamento" se provi a farlo con un fondo misto vien fuori un disastro.
quotissimo ... sia x la gestione in caso di spostamento vario di piante .. che x le sue proprieta' miracolose x le piante !!!
investici un po e non te ne pentirai in futuro ... io ho fatto cosi' .. e devo dire che ne sono soddisfattissimo !!!
druido.bianco
26-09-2009, 10:13
solo flourite, se no è inutile proprio che la compri....ma valuta quelo che ci devi mettere, se devi usare solo tanto muschio è inutile mettere un fondo "spinto" no?
no va beh io devo fare un pratino di glosso o hemianthus quandi la flourite dovrebbe fare al caso mio...ma secondo voi quanti kg mi servono per fare un substrato dai 6 ai 10 cm?
scriptors
26-09-2009, 14:41
se devi fare un pratino io ti consiglio la Black Sand, ci piantumi la calli che è un vero piacere #36# (però ti sconsiglierei di fare il fondo di 10 cm, troppo problematica la sabbia con alti spessori)
ok allora facciamo un fondo di 5 cm ( siccome il layout dovrebbe essere un iwagumi la mia idea era quella di fare zone basse e zone alte per quello ho detto 6-10) secondo voi quindi quanta flourite dovrei prendere?
scriptors
26-09-2009, 15:52
3 sacchi dovrebbero essere più che sufficienti (ma niente montagne alte più di 5cm)
Stefano s
26-09-2009, 19:59
secondo me 3 sacchetti sono pochi ... almeno te ne servono 4 ...
specialmente se vuoi fare qualche collinetta...
scriptors
26-09-2009, 20:07
Stefano, parliamo di un 100 litri, a me ne son bastati 4 in un 200 ;-)
poi io parlo della Sand, ora non so se la flourita classica pesa di più e fa meno volume #24
Stefano s
26-09-2009, 20:12
secondo me .. 5 cm di fondo .. sono pochi ...
e po .. se vuole scollinare .. capisci bene che e' un po pochina ..
boh .. dipende anche da quanto alte vuole fare le collinette !!
non credi ?? io ho la flourite .. e il fondo medio e' 10 cm di altezza..
non sai le piante quanto hanno gradito ... 5 cm mi sembrano pochini ..
e il fondo medio e' 10 cm di altezza..
non sai le piante quanto hanno gradito ...
Quoto e confermo ;-)
scriptors
26-09-2009, 23:24
con la classica magari potrei anche darti ragione, fare 10 cm di sabbia la vedo 'a rischio' ;-)
con la classica magari potrei anche darti ragione naturalmente la mia esperienza si riferisce a questa, sulle altre non mi esprimo ;-)
ragazzi stavo guardando su un sito e ho trovato 4 tipi di flourite la red la black la dark e poi c'è ne 1 che è flourite normale! qualcuno sa dirmi se quest'ultima è buona come la red o la black?
nessuno sa darmi una risp? :-)
scriptors
02-10-2009, 09:37
guarda, la flourite normale (credo sia un po rossiccia) è stata utilizzata da molti con successo
magari essendo un po grossolana come 'granelli' è più complicato piantarci la calli
io utilizzo la black sand (sabbia) e mi trovo più che bene, non mi ha assolutamente cambiato i valori acqua (come ad alcuni è capitato con la normale)
credo che puoi scegliere quella che più ti piace come colorazione ;-)
allora visto che la vasca sarà dedicata alle crystal di grado alto opto per la black :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |