Entra

Visualizza la versione completa : pareri watt / litri

cello79
23-09-2009, 11:33
Ho un acquario con le seguenti misure 80x30x39, circa 90 litri lordi.
Ho deciso di montare una plafoniera con 4 neon t5 da 24 watt per un totale di 96 watt.
Attualmente nella vasca ci sono piantate le seguenti piante: anubias, egeria densa, bacopa carolina e ludwigia rossa.
Secondo voi sto esagerando con i watt oppure sono nella norma???

cubitalo
23-09-2009, 12:22
Mi sembra che siano troppi watt.... oddio, dipende delle piante che vuoi tenere ad esempio le rosse sono molto esigenti, le piante da prato anche.
Per quelle che hai adesso credo che con meno watt ci arrivi.
Guarda questa tabella dove ci sono tantissime piante che di solito trovi in negozi e il loro far bisogno di luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

aqqa
23-09-2009, 16:40
sono tanti watt.... oddio puoi anche metterli, basta che poi metti piante in grado di assorbirli, impianto co2 etc... se non hai un minimo di esperienza pregressa con altri acquari ti consiglierei di ridurre il wattaggio, le alghe sono sempre in agguato.

Giudima
23-09-2009, 19:04
Secondo voi sto esagerando con i watt oppure sono nella norma??? sei abbondantemente oltre la norma con più di un watt per litro, troppi per le tue piante.

Tieni presente che la luce non è tutto, se ne hai tanta devi avere un ottimo fondo fertile, fertilizzare nella colonna e somministrare co2, ci vuole comunque abbastanza "polso", in sostansa io almeno un neon lo spegnerei. ;-)

digitalfrank
23-09-2009, 21:04
Infatti come da altro topic ti consiglio anche io vivamente di non andare oltre i 3 neon t5 24w. Altrimenti oltre che alle alghe che potresti avere, devi mettere tante piante e di conseguenza tanto fertilizzate sial liquido che nel fondo ed ovviamente co2 . Tanta luce è bella ma ti porta a starci dietro tutti i giorni con la fertilizzazione ed i costi del fertilizzante, se vuoi uno buono che faccia crescere bene le piante devi mettere mano al portafoglio e di tanto anche. Io uso seachem e va alla grandissima ma sono prodotti di un certo livello che costicchiano.

cello79
24-09-2009, 10:45
ho un impianto di co2 e fertilizzo con protocollo dennerle. sicuramente userò solo 3 dei 4 neon, anzi vorrei usarne solo due con le attuali piante! che ne dite dell'accoppiata 865 e 840??? oppure 965 e 940???? ho notato che la serie 8xx della philps ha meno lumen rispetto alla serie 9xx, anche se quest'ultima a differenza della 8xx ha uno spettro più completo!

Federico Sibona
24-09-2009, 10:59
ho notato che la serie 8xx della philps ha meno lumen rispetto alla serie 9xx, anche se quest'ultima a differenza della 8xx ha uno spettro più completo!
Credo che tu abbia sbagliato a scrivere, sono le 9XX ad avere meno lumen rispetto alle 8XX perchè le prime, avendo uno spettro più distribuito ed omogeneo, hanno meno picchi nella zona di massima sensibilità dell'occhio umano (cosa di cui i lumen tengono conto) ;-)

cello79
24-09-2009, 20:34
si esatto federico, volevo dire che le 8xx hanno maggiore lumen mentra le 9xx hanno uno spettro più omogeneo.
quindi se ne voglio montare 3 sulla mia plafoniera, che mi consigliate??? io avrei pensato a, partendo da dietro, 840 965 865

digitalfrank
24-09-2009, 23:35
partendo da dietro, 840 965 865

ottimo ;-)

Federico Sibona
25-09-2009, 20:55
Personalmente metterei la 965 davanti, avendo uno spettro più completo farà apprezzare meglio le livree dei pesci quando si avvicineranno al vetro anteriore. Non è un imperativo, puoi anche lasciare come hai detto ;-)

Latina
26-09-2009, 10:00
Scusate se mi intrometto in questo post ma ho bisogno di un piccolo consiglio. Anche io come cello79 ho deciso di cambiare illuminazione (io però parto da un acquario vuoto) quindi vorrei modificare l'impianto luci al coperchio del mio 90 litri, siccome nel coperchio non entrano più di 2 neon di quanti watt mi consigliate di metterli? Solo due da 24 w oppure più watt? Grazie :-)

digitalfrank
26-09-2009, 16:38
Solo due da 24 w oppure più watt? Grazie :-)

Dipende.

Piante?
Pesci?
Tipologia Acquario e misure?

cubitalo
28-09-2009, 11:42
Latina, perché non apri un post per te, cosi non inquiniamo quello dicello79,

Latina
28-09-2009, 12:03
digitalfrank , intanto grazie mille per aver risposto.

Come piante vorrei coltivare un pò tutti i tipi, anche quelle esigenti, dalle rosse a quelle da prato (voglio anche sperimentare la CO2 in gel).

Come pesci ancora non ho idea, magari dei betta spendens o un gruppetto di mini rasbore o un' altra specie di pesci da branco.

L'acquario è un askoll ambiente 80x40x30 (all'incirca) da 90 litri. Il coperchio ha solo un neon 18w t8 per questo vorrei potenziare l'illuminazione proprio adesso che sto riallestendo per evitare alghe e vari problemi. Mi avevano consigliato 3 neon T5 da 24 w ma credo non entrino proprio 3 neon nel coperchio.

Cubitalo, beh non lo chiamerei "inquinare" anzi l'ho fatto per non aprire altri post e in questo caso "inquinare" la sezione con post uguali o simili... si tratta dello stesso argomento in fondo ;-)

Ma se per regolamento o altri motivi lo devo fare lo apro pure uno per me non c'è problema (anzi sarebbe meglio) :-)) grazie del consiglio Cubitalo ;-)

cubitalo
28-09-2009, 12:14
per favore non prenderla male, non è la mia intenzione, lo dico perché è meglio anche per te, perché ti daranno tutti i consigli necessari ma meglio in un post tutto tuo.

Latina
28-09-2009, 13:03
Lo so Cubitalo, mi hai dato solo un consiglio con tutte le buone intenzioni. :-)
Ma se magari aprissi un topic mio potrebbero giustamente scrivermi di non aprire altri topic con argomentazioni uguali per non creare "fotocopie" e mi sembra anche logico e giusto come motivo ;-)

Per ora continuo qui se non dovessi... moderatori richiamatemi pure :-))

Quindi per chi volesse suggerirmi sull'illuminazione adatta al mio caso sono pronta ad "ascoltare" :-)

cubitalo
28-09-2009, 16:31
Latina, guarda questa tabella. ci sono i costruttori più conosciuti di neon. Come vedrai il watt sono sempre in corrispondenza alla lunghezza dei propri neon.
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm

Per cui se vuoi aumentare il wattagio nel tuo acquario dovrai, o passare ai neon T5 oppure aumentare il parco luce aggiungendone un altro (sei sicuro che non ne puoi aggiungere un altro? guarda che quasi sempre si può con fai da te fare qualcosa)
Potresti anche aggiungere dei riflettori che fanno si che la luce non si disperda ma que si possa approfittare al massimo

Latina
29-09-2009, 15:14
Grazie Cubitalo, pensavo di modificare il parco luci del coperchio per risparmiare qualcosa e quindi non comprare una plafoniera già fatta spendendo circa cento euro. Però ho considerato vari fattori e forse spendo anche di più con il fai da te (anche se in realtà di solito si risparmia)! Vedrò che fare allora... grazie mille per l'aiuto :-))

gab82
01-10-2009, 11:08
in entrambe le vasche citate nel post io non utilizzerei più di due neon T5 da 24watt.....con l'accortezza di utilizzare per ciascuna lampada il proprio riflettore.... ;-)

gradazione:

840
965