Entra

Visualizza la versione completa : CHIUDERE RISOLTO.

cello79
23-09-2009, 11:15
CHIUDERE RISOLTO

cubitalo
23-09-2009, 12:11
cello79, Mi domando perché il tuo acquario dovrebbe rimanere 3/4 giorni senza luce?
Io ho modificato completamente il mio coperchio, ho asportato tutto il vecchio sistema T8 che era presente, centraline, tubi, sporta starter ecc, ecc, ecc e ho rifatto il tutto con 4 neon T5 e tutto il occorrente ma mi sono organizzato prima, cioè ho prima comprato assolutamente tutto quello che mi occorreva in più tutti gli attrezzi di cui avrei potuto avere bisogno. Una domenica mattina mi sono alzato presto e ho iniziato il lavoro che al massimo mi ha preso due tre orette. Dunque la sera come al solito (impostato il tutto sui timer) i nuovi neon si sono accesi e le pianto non hanno risentito.

cello79
23-09-2009, 14:03
PURTROPPO IO NON HO UN COPERCHIO MA UNA PLAFONIERA ARCADIA CHE NON VOGLIO ROVINARE ESTETICAMENTE E PERCIO' MI SONO AFFIDATO AD UN TECNICO CHE MI FARA' IL LAVORO CIOE' SMONTARE IL TUTTO E MONTARE DUE BALLAST ELETTRONICI CON ATTACCHI T5 E IN PIU' AGGIUNGERE DUE PRESE PER COMANDARE DUE NEON PER VOLTA E IN PIU', RICHIUDERE I VECCHI FORI SUL RIFLETTORE. IL TUTTO PER 120 EURO. LI SPENDO VOLENTIERI PERCHE' HO VISTO ALTRI LAVORI FATTI DA LUI E MI SONO PIACIUTI. QUINDI GLI PORTERO' VENERDI' POMERIGGIO LA PLAFO E ME LA RICONSEGNERA' MARTEDI' MATTINA O FORSE LUNEDI' SERA.

cubitalo
23-09-2009, 14:51
Scusa, ma per 120 euro ti conviene comprarti una nuova. Hai visitato dei negozi su internet?

cubitalo
23-09-2009, 15:04
Guarda, ho appena guardato su diversi siti e ti posso assicurare che ho trovato delle plafoniere T5 nuove di zecca per lo stesso prezzo e anche di meno (non conosco le misure del tuo acquario)
Poi se sempre ti vuoi tenere quella che hai, per 120 euro mi farei fare il lavoro in un’ora.

cello79
23-09-2009, 15:54
ma purtroppo non me lo fa! perciò secondo te, c'è problema per le piante a rimanere senza luce per 3-4 giorni?

cubitalo
23-09-2009, 17:02
Guarda, ti dico sinceramente, per 120 euro meglio ti compri una plafoniera nuova, poi quella vecchia la puoi anche rivendere qua steso sul mercatino. Non ne vale la pena pagare a qualcuno quella cifra per una modifica.

Se vuoi dimmi quanto è grande la tua vasca e ti indico due o tre siti con delle plafoniere T5.

Poi per le piante non credo che 3/4 giorni senza luce possano far sparire le piante, al limite soffriranno un po’. (ma insisto che dovresti comprarti una nuova plafoniera a quella cifra che intendi pagare per la modifica)

Oppure fatti coraggio e fai tu stesso la modifica

digitalfrank
23-09-2009, 21:13
#23 Assurdo spendere 120 euro per una modifica ad una plafoniera anche se è della arcadia, anzi soprattutto. Io ho comprato per un mio amico su aquariumline.com una plafo della aql con 4 t5 24w a 99 € e poi gli ho cambiato i neon ovviamene gli originali facevano schifo. Considera che dentro ci sono i ballast elettronici come tutte le plafo t5(le t5 funzionano solo con ballast elettronici). Considerato che il lavoro è da 120 €urini poi devi comunque aggiungere i neon che non meno di 9 euro l'uno non li paghi nei negozi di illuminotecnica.

cello79
24-09-2009, 10:55
io ho controllato prima i prezzi per fare una modica da me. due reattori elettronici 2x24 nuovi costano 60 euro circa, altri 10 euro tra attacchi e fili e accessori vari si arriva a 70. poi facendo da me potevo trovare altri problemi e magari fare un lavoro un pò più grossolano, alla fine dare 50 euro per un lavoretto fatto come si deve, poichè ho visto altri lavori fatti, non mi sembra poi tanto, visto che in più avrò l'accensione separata di tutti e 4 i neon. alla fine spendo solo 50 euro per sto lavoro.
poi per quanto riguarda il costo dei neon, considerate che anche comprandone una cinese economica dovrei cambiarli quindi....

Federico Sibona
24-09-2009, 11:10
cello79, attenzione che raramente le centraline doppie consentono l'accensione di un solo neon. Se vuoi l'accensione separata dei quattro neon penso che si dovrà andare su quattro reattori elettronici singoli ;-)
Con 4 di questi:
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-ballast-elettronico#2124w-1520w-p-3717.html
superi di poco i 30€.

cubitalo
24-09-2009, 11:45
Io i ballast T5 glio ho comprato in un negozio d'illuminotecnica, ne ho comprato 4 per poter fare l'ascensione individuale di ogni neon, ti assicuro che i prezzi di cui stai parlando non sono assolutamente realistici.
Vai nei negozi di illuminotecnica... la parola "acquario" non la devi usare, devi solo chiedere quanto costa un reattore T5 24W

cello79
24-09-2009, 20:31
ok scusa, precisazione: mi montano 2 ballast elettronici da 2x24w. accensione separata a due neon.