PDA

Visualizza la versione completa : nano: 3 litri in allestimento

folippo
23-09-2009, 10:27
ciao a tutti,

finalmente si comincia, è un anno che ci penso sono partito da una 5 litri di plastica, che ora è a allestita a casa, poi una venti litri (ora posata nel guardaroba a casa), quindi un cubo Wave da 30 litri, che se ne sta con filtro Eheim e lampada Solaris chiusa in un mobile dietro la scrivania!

alla fine tutto era diventato troppo impegnativo, sopratutto perché sto in stanza con altri due colleghi, e non vorrei dar fastidio....

morale, torno allo spirito iniziale del "progetto":

IL MINIMO DEL MINIMO

scopo del progetto: vasca e allestimento minimo ma capace di accogliere un paio di Red Cherry

Premetto ho già tre vasche (tra 6#25-35 litri) in cui ospito piccole colonie di neocaridine, per cui ai primi segni di sofferenza delle bestiole, le si ripesca e si fa dietro front.

Ma ecco lo schema:

Vasca - vaso preso da LeroyMerlene, 5 litri lordi, dopo l'allestimento ci staranno 3.5 litri.

Fondo - ghiaietto quarzifero grigio (servirà a ben poco, se non ai batteri)

Sassi - roccia di Lazzaro (E' calcarea, ma data la quantità ed il tipo di rilascio, coi cambi dovrei compensare, e poi le Red che ho camperebbero anche nell'acqua del Taganica);

Allestimento - tranne i pochi sassi, un unica radice a cui legare del muschio, una mini Anubias e due piccolissimi Microsorium, quindi del Ceratophillum galleggiante a ossiggenare, o magari ancorato, col trucchetto del cannolicchio

NO Co2
NO Filtro (per ora)
NO luce specifica (per ora, ma ho diverse opzioni)

folippo
23-09-2009, 10:32
ed ecco le prime foto,

qui ci sta la vaschetta nella sua posizione, la stanza e luminosa ma non riceverà luce solare diretta

folippo
23-09-2009, 10:37
qui una prima possibilità di allestimento, per il momento ho scelto una radice che sta in una vasca da mesi, per cui del muschio gli si è già attaccato da solo.

fate conto che dalle foto sembra più semplice di quanto non sia come forma e questo permetterà anche di legarci alto muschio e le piantine

(ah, sono tutte foto fatte col cellulare, ma data la grandezza della creazione....)

folippo
23-09-2009, 10:43
nei prossimi giorni vi proporro delle varianti all'allestimento, sopratutto per quanto riguarda i piccoli legni, i sassi, e magari la scelta del posto in cui attaccare l'Anubias e i due mini Microsorium.

Inoltre vorrei chiedervi della mia idea di lasciare la parte bassa della vaschetta a l muschio, intendendo lasciarlo là, un pò a fare quello che gli pare..

-ale-
24-09-2009, 07:47
come pensi di illuminarlo? io cercavo una vasca come la tua ma purtroppo ho trovato solo il modello più piccolo da poco più di un litro... :-(

folippo
24-09-2009, 08:35
-ale-,

sapevo che era un articolo di Leroy Merlene e mi ci sono fiondato, trovandola puntualmente anche se la mia traccia era "vecchia" di più di un anno..

La colonna dietro cui ho messo la vaschetta sta tra due finestroni che rendono l'ambiente molto luminoso, per il primo periodo non userò assolutamente nulla di specifico per illuminare.

Fai conto che per Anubias muschi e Microsorum credo che questa luce possa bastare.

Come hai capito, il mio scopo è quello di far vivere nella vasca alcune Red Cherry, per questo motivo ho bisogno di ossigenazione, che vorrei affidare a qualche rametto di Ceratophyllum, e a quel punto cambia il riferimento.
Nel caso la situazione cambi e la luce non risulti più sufficiente ho già pronta una piccola plafoniera con una lampada fitostimolante da 7W.

A quel punto "caricherei di Ceratopyllum", in modo comunque da filtrare la luce ed evitare comunque troppe alghe.

La cosa dovrebbe funzionare, eventualmente ho sperimentato che in un ambiente già discretamente illuminato di luce naturale, una possibilità è quella di accendere la lampada per un periodo limitato ad alcune ore, per esempio tre o quattro.

Questo segue abbastanza bene il ciclo naturale giornaliero della pianta, nel senso che di solito le piante non ricevono che poche ore di luce piena, magari corrispondenti allo zenit del sole, pur essendo preparate ad assorbire anche le fasi di luce meno abbondante.

Fra un paio di mesi

folippo
24-09-2009, 08:37
ed ecco un'altra foto della vasca come si presentava stamane nella configurazione provvisoria

folippo
24-09-2009, 08:40
queste sono altre possibili piccole radici da inserire al posto dell'attuale (lo schema dell'allestimento pensavo di tenerlo così, ma accetto critiche :-)) )

ne preferite quelcuna?

folippo
24-09-2009, 08:42
ecco una foto che dovrebbe mostrare meglio lo schema dell'allestimento.

Qui si vede anche come la radice attualmente "adottata" non sia troppo banale nella forma...

-ale-
25-09-2009, 00:13
io farei qualche cosa di piu ricercato.. non so cosi mi sembra un bastone buttato nell'acqua... :-)

folippo
25-09-2009, 11:31
non mi sono spiegato.... #12

non è questo l'allestimento, devo ancora inserire muschi e piante....

le radici "massicce" che ho sono quelle che mostro in foto, volendo attaccarci Anubias e Microsorium le ho preferite a quelle più ramificate, dite che aualcuna delle altre è preferibile?

comunque, sarà perché secondo me è un pò fallica, come composizione, ma tutte le colleghe sono entusiaste!! :-D