Entra

Visualizza la versione completa : compatibilita' catfish e Potamotrygon

ZON
23-09-2009, 08:46
Salve a tutti.
Questo e' un topic in particolare per Gunther e Patrick Egger ovvero gli esperti.. :-D
Sto allestendo una vasca per allevare un paio di razze potamotrygon,per iniziare ovviamente rimarro' sulle reticulata o Henlei viste le dimensioni ridotte rispetto alle motoro o leopoldi.

La vasca in questione e' 180 cm x 60 x 60 ,un po piccola di base lo so ma ci allevero' solo le 2 potamotrygon e 4 scalari manacapuru nella zona superiore.Per quanto riguarda il filtraggio e' affidato a una sump con colonna percolatore ,20 litri di biologico e 30 litri di spugne + cambio automatici giornalieri + filtro a letto fluido caricato a torba in grani.

Ora io ho un sacco di loricaridi in altre vasce e avevo intenzione di matterne qualcuno anche in questa vasca assieme a razze e scalari.leggo qua e la che molti consigliano l'accoppiamento altri lo vietano proprio per l'abitudine dei plechi di succhiare le razze come fanno coi discus.
Ecco io ho avuto gibbiceps,panaque L191 e un adonis che avevano questa abitudine ma non ho mai visto un hypancistrus ciucciare alcunche'..

Li ho messi anche in vendita ma vorrei tenerli perche' mi piacciono e ci sono affezzionato ma la voglia della razze e' tanta e la vasca e' gia installata.

Quale tra questi ci sta senza particolari problemi?
L128-L066- L081- L007- L333

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 11:25
secondo me corrono più rischi i loricaridi, soprattutto di piccole dimensioni.

Le razze hanno una bella bocca capiente!

(poi, ovviamente, dipende dalle dimensioni delle razze stesse e da come le alimenti)

goberjak
23-09-2009, 13:02
ciao ZON,

sai che non ho mai avuto dei potamotrygon!! #12 #12
Quello che so io e che come dice paolo che sono dei predatori che girano molto di notte e anche se i Catfish non passano la bocca, gli possono ferire anche gravemente!
Ho sentito anche che hanno attaccato dei Discus adulti, non so poi per gli Scalari!!

In confronto certi Catfish possono anche attaccarsi agli potamotrygon a rusichiare la pelle e ferirli!

Questo e solo quello che so io e non di esperienza personale,ma penso che so Patrick aveva o ha delle padelle del genere e ti puo aiutare meglio!

ciao
Günther

ZON
23-09-2009, 13:34
gli scalari sono grandi..circa 35 cm da pinna a pinna per un 14 cm di corpo. le razze effettivamente magnano tutto quello che riescono ma le prendero' sui 12 cm di disco..

aspettiamo patrick allora :-D

Patrick Egger
23-09-2009, 13:38
Hola.

Già,come dice Paolo,c'è più da temere per i loricaridi.Le razze sono predatori e nel loro mestiere anche molto bravi.Si nascondono sotto la sabbia e aspettano....stessa cosa quando fanno la patuglia in nuoto libero.Quello che è più piccolo viene cacciato,magari non mangiato,ma almeno assagiato :-D .Ti aprono tranquillamente i gusci di grossi gamberi e chiocciole di lumache!
Paura avrei di mettere dei Panaque con le razze.Loro hanno una megabocca,delle fauci tremendi :-D .Possono rossicciare la razza.
Per i Scalari non vedo nessun problema.
Una cosa molto importante però,che spesso viene ignorato,che le razze si bruciano molto facilmente al riscaldatore.Coprilo per bene!!

Non so chi ti consigliato i Heneli,ma sicuramente non ne ha mai viste di adulte!le femmine ti arrivano di media sui 70cm!! Niente per la tua vasca #07

Visto che l'acquario non è grande,dovresti optare,come hai già detto,per le reticulata o per i scobina.Sono le più piccole in assoluto.

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 13:52
che le razze si bruciano molto facilmente al riscaldatore.Coprilo per bene!!

meglio ancora mettilo in sump o usa il riscaldatore esterno della Hydor ;-)

ZON
23-09-2009, 14:32
Grazie Patrick!

I riscaldatori (sono 2 x 300 W sono in sump ) quindi nessun pericolo e cmq avevo anche predisposto una rete di copertura ,ogni sito raccomanda di non farle "gremare" contro il riscaldatore eheh..

Come loricaridi volevo inserire solo L128 o L007 galaxias sui 14 /15 cm e visto che le razze son piccole (almeno all'inizio) non ci passano dalla bocca! non dovrebbero brucare le potamotrygon ma se e' meglio lasciar stare vedro' di dare via anche loro a malincuore!

Quindi la popolazione sara' composta da 2 reticulata/scobina e degli scalari adulti,direi basta anche perche' lo spazio e' poco mi sa.

volevo arredarla "alla Piccinelli" sabbia ambrata ,con un paio di tronchi appesi e qualche pianta galleggiante ...che dici? :-))

Patrick Egger
23-09-2009, 14:53
si,si,va bene.Importante che lasci più superficie possibile per le razze,cioè non mettere megaradici o sassi che impediscono al nuoto,visto che l' acquario è piccolo.Magari una o due radici piccole e basse puoi mettere,cosi che devono "scavalcarle!.Ai miei piace anche a "grufolare" e soffiare in mezzo delle foglie secche che inserisco ognitanto ;-) .

Patrick Egger
23-09-2009, 15:02
mio masculo "grufolando"....

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 15:39
volevo arredarla "alla Piccinelli" sabbia ambrata ,con un paio di tronchi appesi e qualche pianta galleggiante ...che dici?

prendi un paio di radici ADA e le appendi al vetro posteriore, in modo che non arrivino al fondo... così la superficie per le razze è TOTALE! ;-)

sopra le radici fai crescere hydrocotyle e in superficie metti dell'eichornia... nitrati sempre a zero, luce soffusa e vasca molto bella da vedere ;-)

queste in foto stavano in una 200 x 100 x 50 allestita in quel modo (purtroppo non sono mie :-( )

ZON
23-09-2009, 17:35

ho gia un paio di "wannabe" ADA redmoor wood da appendere..
poi pensavo anche io alla hydrocotyle semiemersa e a del potos + eicchornia..

tra una settimana riempio la vasca...minimo deve girare a vuoto 2 mesi per attivare il percolatorazzo a bioballs e il letto fluido goccia a goccia..

Patrick Egger
23-09-2009, 19:32
....quando saranno adulte quelle due staranno anche stretti in 200x100.
Inoltre due maschi... #07 #07

Paolo Piccinelli
24-09-2009, 08:20
Inoltre due maschi...

era una vasca di vendita... ;-)

Patrick Egger
24-09-2009, 14:25
aaahhhh,belli però #19

Paolo Piccinelli
24-09-2009, 14:30
belli sì.. l'ultima volta c'era una coppia con 4-5 piccoli grandi come una mano...

ma che prezzi!!! #06

Patrick Egger
24-09-2009, 14:34
belli sì.. l'ultima volta c'era una coppia con 4-5 piccoli grandi come una mano...

di che specie?Fatti da loro?

ma che prezzi!!! #06

ma il motorodi solito non costa cosi tanto!Quanto costavano?

Paolo Piccinelli
24-09-2009, 14:46
1500 euro gli adulti (50cm)

2000 euro per le leopoldi, stessa taglia

ZON
24-09-2009, 17:01
dove penso di prenderle io siamo su prezzi divisi per 10...per le motoro..le reticulata costano ancora meno mentre le leopoldi sugli 800 diciamo 15 cm.