Visualizza la versione completa : Gorgonia...possibile??
daddycayman
23-09-2009, 01:54
Salve a tutti,
oggi sono andato dal mio negoziante e ho visto ke erano arrivati dei nuovi coralli,tra cui 2-3 esemplari di questa stupenda gorgonia
http://www.melloreef.com/images/03_13_04_img_049.jpg
vorrei sapere se puo vivere in un nano e in quali condizioni...precisamente
-salinità
-Kh,Mg,Ca,NO2,NO3..ecc
-illuminazione
-ci possono essere pesci
-movimento
Le caratteristiche del mio nano le trovate nel mio acquario...
se mi date la benedizione io la prendo...è stupenda
egabriele
23-09-2009, 14:39
Le caratteristiche del mio nano le trovate nel mio acquario...
se mi date la benedizione io la prendo...è stupenda
Temo che quella in foto non sia fotosintetica.
Il che la rende molto problematica da nutrire a meno che il tuo nano non sia ricco di fito plancton e zooplancton, la dovresti nutrire localmente un paio di volte al giorno, aumentando un po' l'inquinamento e con molta costanza e pazienza.
In compenso sta bene con poca luce, se fai una vasca tematica magari risprmi sulla bolletta ! ;-)
ALGRANATI
23-09-2009, 17:23
daddycayman, Gorgonia molto esigente in fatto di alimentazione e corrente....io eviterei a meno di non fare una vasca tematica
daddycayman
23-09-2009, 18:34
una vasca tematica con solo gorgonie o con solo quella specie??
visto che vuole poca luce non vi potrei abbinare qualche mollo??
pesci ne potrò mettere??
grazie
daddycayman
23-09-2009, 20:33
ragazzi, sono documentato un po...
ho letto che dovrebbero stare quasi senza luce...
se riuscissi a dedicare una vasca solo per loro..come la dovrei fare....
e vi pregherei di rispondere alle domande che ho messo nel mex precedente...
grazie mille
ALGRANATI
23-09-2009, 20:40
daddycayman, il problema che in un nano mettere pesci non è che sia molto consigliato sopratutto dovendo già dare moltissimo cibo.
daddycayman
23-09-2009, 21:15
allora me la sconsigli???
se dovessi allestire una vasca a parte,quali dovrebbero essere le caratteristiche??
tipo in 30-40 lt metteri una piccola plafo da 9-11 w,e solo gorgonie della stessa specie o anche differenti??
e le caratteristiche dell acqua??
grazie mille in anticipo Matteo
ALGRANATI
23-09-2009, 21:17
daddycayman, tanta corrente, fondo di sabbia alto.......tassativo cibo e phito vivo
egabriele
24-09-2009, 09:21
RIguardo alla chimica dell'acqua i soliti valori del reef.
Le problematiche sono soprattutto l'alimentazione.
Ci sono due strade: o berlinese o DSB classici con schiumatoio, e coltivazioni di phito/zooplancton con cui nutrirla, ed in tal caso se il nano e' il tuo penso un piccolo pesciolino, magari un gobide, ci puo' anche stare.
O metodo naturale: fondo alto+molte rocce ma senza schiumatoio, possibilmente qualche alga superiore, qualche molle che si acocntentino di poca luce. Dato il litraggio nessun pesce. In questo caso puoi aver la speranza che phito e zooplancton si riproducano da soli ad un ritmo che bilancia quanto lei si nutre... la speranza, non la certezza !
daddycayman
24-09-2009, 14:20
ma potrei anche darle il phyto della kent,o solo vivo??
40 w di illuminazione sarebbero troppi??
grazie mille
Riccio79
24-09-2009, 14:33
Assolutamente solo vivo.... devi farti un reattore e coltivarlo tu.... tieni presente che come detto da Algra, il difficile è riuscire ad alimentarle.... tenendo i valori nei range....è ovvio che sovralimentando si aumentano anche gli inquinanti.... bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, ma a quel che so non ci sono in giro resoconti positivi in questo senso....Anche se qualche passo avanti ultimamente è stato fatto...
mi sa che ti stai soffermando troppo sulla vasca e troppo poco sul reattore per il cibo vivo.
E' quello il difficile, la vasca tutto sommato non dà grossi ostacoli, si riesce a fare.
Pensa bene , prova ad allevare fito e zoo e poi , solo se i risultati sono buoni, decidi di prnedere l'animale.
daddycayman
24-09-2009, 15:11
ha un costo molto elevato comprare e mantenerlo??
anche farne uno fai-da-te??
Riccio79
24-09-2009, 15:15
No....cerca nella sezione fai da te, ci sono tanti progettini per farsene uno in proprio...
però non è semplicissimo ! insomma secondo me dovresti farti prima un po' la mano e soltanto dopo provare a tenere animali del genere.
non che sia impossibile, ma serve esperienza.
daddycayman
24-09-2009, 15:45
ho capito...visto che non si può con quello gia comprato e che non ho il tempo e lo spazio di mettere un reattore di phyto devo rinunciare...
claudiomarze
24-09-2009, 19:48
figata di progetto un nanetto cosi' pero'...
daddycayman
24-09-2009, 20:36
eh si...sarebbe il mio sogno
gia me lo vedevo con queste gorgonie a forma di alberi azzuri...
peccato che non ho il tempo e lo spazio vivendo fuori all universita non me lo posso permettere un reattore...
me lo risparmio per quando sarò più grande...
daddycayman, ..se non sbaglio si tratta di Acalicigorgia...io ne ho una nel mio nano..per adesso sta bene ma è ancora presto per cantare vittoria...ce l'ho da circa un mese.....
daddycayman
04-10-2009, 17:13
è bella vero??...mi piace un sacco..
la alimenti con phyto vivo??
tienimi aggiornato su come vive,(speriamo il più possibile)...
così potrei fare la pazzia e metterla nella nuova vasca..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |