Entra

Visualizza la versione completa : Alghe su foglie di anubias

Ishramit
23-09-2009, 00:16
Le foglie delle anubias, ora che le neritine sono altrove causa medicinali che potrebbero dare fastidio, si sono ricoperte di diatomee, e per quanto sfreghi tendono a tornare in continuazione.
Ho intenzione di eliminarle semplicemente rimettendo le neritine tra qualche giorno e dando meno cibo ai pesci, ma la domanda, in sè, è:
Queste alghe possono arrecare danni alle piante?
Una volta eliminate le foglie torneranno normali?

PS: Nelle anubias più esposte ho invece quelle alghe scure e ruvide e quei "peli" che nascono sui bordi delle foglie, come posso eliminarle senza spostare le piante in zone meno illuminate?(non ho appoggi, già trovare quelli è stata dura).

Inoltre ho un altra vasca in cui vive un anubias e un esercito di Physa, ma le foglie si sono ricoperte di un'alga(?) verde scura, la causa può essere la luce molto scarsa?(ci entra al massimo la luce solare).

babaferu
23-09-2009, 15:24
si torneranno quelle di prima.
per le alghe a pennello, non hai scelta, devi sachermare la luce o cambiare posizione.
com'è l'alga verde scura? no, la causa non è la scarsa illuminazione, piuttosto come sono i valori?
ciao, ba

Ishramit
23-09-2009, 16:19
si torneranno quelle di prima.
per le alghe a pennello, non hai scelta, devi sachermare la luce o cambiare posizione.
com'è l'alga verde scura? no, la causa non è la scarsa illuminazione, piuttosto come sono i valori?
ciao, ba
I valori sono gli stessi del 300 litri, tranne nitrati e nitriti che presumibilmente non ci sono in favore dell'ammonio(non c'è il filtro).
Forse dovrei fare il cambio più spesso...
Come faccio a schermare la luce? #24 All'inizio pensavo di usare piante galleggianti, ma ne ho trovata soltanto una(che il venditore dice non possa vivere in acquario per scarsa illuminazione) in tutta Ancona -28d#

Gando
23-09-2009, 17:52
una delle cause delle alghe scure che vengono via allo sfregamento e sono puntinate sulle anubias può essere la troppa luce? ho lo stesso problema anche io e ho l'anubias quasi a pelo d'acqua quindi ricevo una luce molto forte

Ishramit
23-09-2009, 17:58
una delle cause delle alghe scure che vengono via allo sfregamento e sono puntinate sulle anubias può essere la troppa luce? ho lo stesso problema anche io e ho l'anubias quasi a pelo d'acqua quindi ricevo una luce molto forteLa causa è quella, ma quelle che ho io sono piuttosto dure(ma vengono via ugualmente)