Entra

Visualizza la versione completa : [DISPERATO] Koi mangiata da gatto

v1doc
22-09-2009, 22:57
Nel mio laghetto da 2x3 metri avevo una Koi di 12-15cm insieme ad alcuni pesci rossi, questa sera un gatto è riuscita a catturarla, per puro caso passavo nelle vicinanze e mi sono accorto del fatto.
La carpa è rimasta fuori dall'acqua per diversi minuti, non sono riuscito a vederla bene perchè era notte ma penso che sia ferita seriamente, quando l'ho presa per rimetterla in acqua mi sono rimaste numerose scaglie in mano e del sangue :-( :-( :-(
E' rimasta in superficie per mezz'ora, poi è andata sul fondo insieme agli altri pesci ma è scoordinata.

Non posso mettere dei medicinali nel laghetto, oltre a servirne una quantità industriale l'acqua viene bevuta da diversi animali.
Ammesso che passi la notte potrei cercare di catturarla, anche se sarà difficile perchè il laghetto è pieno di piante.
Dopo potrei metterla in una vasca da 80 litri all'esterno, ma non vorrei che lo stress per la cattura gli dia il colpo di grazia :-(

Cosa mi consigliate di fare? Lascio tutto cosi oppure provo a catturarla?
Nella seconda ipotesi quali medicinali potrei usare per le ferite?

Grazie
Doc

crilù
22-09-2009, 23:47
Bisogna vedere come sono le ferite, se superficiali o profonde -28d# Domattina se è ancora viva guardala meglio e poi decidi se eventualmente separarla e curarla, penso sia sufficiente un antibatterico per prevenire infezioni ma, ripeto, vedi come è messa, ciao

v1doc
23-09-2009, 01:46
Grazie per le info, adesso non la vedo più, spero che si sia solo nascosta da qualche parte

lele40
23-09-2009, 18:15
solitamente i gatti quando predao infilano le ughi quindi bene nn kle ha fatto .a mio avviso il pesce andrebbe tarttato con un antibatterico.

v1doc
23-09-2009, 18:36
Aggiornamento:
Sono riuscito a vedere la carpa questa mattina: gli mancano alcune scaglie, soprattutto sulla testa, ma le ferite non sembrano profonde, forse la situazione è meno grave di quanto credessi.
In un altro forum mi hanno consigliato il SERA omnipur, ma sembra che sia stato ritirato dal commercio in Italia.
Mi potete consigliare il nome di un prodotto adatto al trattamento di queste ferite?

Grazie
Doc

EDIT
Ho visto solo adesso la risposta di lele 32, mi consigli il nome di un antibatterico?
Nel negozio dove sono andati mi hanno detto che adesso sono legali solo gli antibatterici "naturali", non so quanto possano essere efficaci.

unadell1%
23-09-2009, 18:51
La tetra fa questo prodotto per la cura delle ferite: Tetra GeneralTonic. Oppure non so se potrebbe andare bene ache del blu di metilene, è un disifettante e va usato in caso di puntini bianchi, magari aspetta la conferma da parte di qualcuno con più esperienza.

eltiburon
24-09-2009, 01:31
Io ti consiglierei il Baktowert, se riesci a trovarlo, altrimenti il blu di metilene in soluzione all'1% (lo trovi in farmacia), se ne mettono 3 ml di soluzione per 10 L d'acqua, in vasca a parte senza filtro e con aeratore, per 5 giorni circa.

lele40
24-09-2009, 18:06
bactowert,gt,o blu di metilene nelle dosi consilgiate da elti vanno bene.