PDA

Visualizza la versione completa : Macchie bianche su uno Scalare nero.

AndreaManu
22-09-2009, 22:54
Ciao a tutti.
So che prima di aprire un nuovo topic bisognerebbe fare delle ricerche su topic già esistenti, ma a volte (come in questo periodo) non si ha tempo nemmeno per respirare ed ho bisogno del vostro supporto diretto.

Poco fa ho notato che il mio scalare nero, in vasca da sei mesi, presenta delle macchie bianche intorno al ventre e la pinna superiore si sta sfibrando...è tutta rovinata sulla punta.
Ho un altro scalare identico (li ho presi insieme); che rischi corre? Che rimedi mi consigliate? Grazie.

crilù
22-09-2009, 23:49
I valori innanzi tutto e un cambio d'acqua :-)

AndreaManu
23-09-2009, 12:09
Stasera faccio una nuova misurazione, ma ho fatto il cambio d'acqua settimanale sabato scorso ed i valori erano i seguenti:
ph 7
dgh 5
no2 0
no3 0,05

Generalmente cambio il 20% dell'acqua ogni settimana

lele40
23-09-2009, 18:12
I valori innanzi tutto e un cambio d'acqua
e se fosse ittio?????la situazione si aggraverebbe nn credi? :-)

AndreaManu, hai notato sfregameto da parte dei pesci in questione? ti pare che queste macchie siano in rilievo come "muffa" e di circa 2mm di dimensioni?
spsoto la discussione in pronto

crilù
23-09-2009, 18:26
[quote]I valori innanzi tutto e un cambio d'acqua
e se fosse ittio?????la situazione si aggraverebbe nn credi? :-)
Penso avrebbe parlato di puntini.... #12 e visto che ha la coda spennacchiata pensavo a corrosione -28d#

AndreaManu
23-09-2009, 23:24
lele 32, crilù,
intanto grazie.
Confermo i valori: retttifico solo NO3, pari a 5 e non 0,05 (errore mio di battitura) ma non penso faccia differenza.
Ho osservato bene lo scalare: apparentemente è vispo e ha mangiato come sempre.
Non ho notato sfregamento e le macchie non mi sembrano in rilievo. Appaiono più come "scalfiture" di 2mm circa della superficie...la coda è invece peggiorata.
Se domani riesco a tornare a casa prima cerco di postarvi una foto.
Pensate che l'altro scalare e gli altri pesci siano in pericolo di infezione?

polimarzio
24-09-2009, 23:20
lele 32, crilù,
intanto grazie.
Confermo i valori: retttifico solo NO3, pari a 5 e non 0,05 (errore mio di battitura) ma non penso faccia differenza.
Ho osservato bene lo scalare: apparentemente è vispo e ha mangiato come sempre.
Non ho notato sfregamento e le macchie non mi sembrano in rilievo. Appaiono più come "scalfiture" di 2mm circa della superficie...la coda è invece peggiorata.
Se domani riesco a tornare a casa prima cerco di postarvi una foto.
Pensate che l'altro scalare e gli altri pesci siano in pericolo di infezione?
Da quanto riportato l'affezione sullo scalre sembrebbe verosimilmente batterica-micotica. Pertanto, consiglio un trattamento curativa in vasca con un prodotto specifico ad uso acquario, come il genraltonic o il bactowert.
Ciao

crilù
24-09-2009, 23:22
La coda è corrosa? una foto sarebbe d'aiuto :-)

lele40
25-09-2009, 19:39
polimarzio, E' bravo il ns.vecchietto! :-)) ***** ti sei tolto anche l'eta'.....ammaza sei proprio vecchio! :-))

AndreaManu
26-09-2009, 15:15
Ciao a tutti.
Vi inoltro le tre foto appena fatte.
Sono riuscito a fotografare solo la parte destra del dorso...la sinistra sta anche un po' peggio.
Nei dettagli, potete anche vedere la coda sfibrata.
Oggi noto lo scalare anche meno reattivo. Ma prima di fotografarlo era al buio ed ho acceso la luce solo per fare la foto...non so se sia una reazione normale. Stasera, dopo l'accensione programmata, lo controllerò per bene.
E' il caso di toglierlo dall'acquario e metterlo in una vasca dedicata?
Grazie.

lele40
26-09-2009, 16:41
un ultima cosa fa le feci bianche ?
se negativo tempo che cisia in atto ocme suggerito da poli una forma batterico micotica a mio avviso a trattare separatamente ocn de neofuradantin 100 segundo alposologia che trovi in schede dimalattie alla voce medicnali per i pesci.
al contrario se le fecio sono bianche deviinziare un tarttamento a abase i flagyl