Entra

Visualizza la versione completa : Diagnosi per A.Nijsseni

yangadou
22-09-2009, 22:15
Ciao oggi ho notato sulla testa del mio maschio di A.Njisseni una macchia bianca che poi si è rivelata essere un buchetto... Il pesce è vispo e mangia normalmente.Ho inserito 30 ml di Fungistop ed ho tolto il carbone(spero non sia una *******). Mi aiutate con la diagnosi?

Vasca 60 l
Temp.=28°
Ph= 6,5
No2= 0
No3= 0-10mg/l
Gh=3
Kh=2

Grazie

yangadou
22-09-2009, 22:42
Potrebbe essere Examitasi?

crilù
23-09-2009, 00:06
Le feci come sono?

yangadou
23-09-2009, 07:05
Non le ho viste

yangadou
23-09-2009, 13:02
Ho rimesso il carbone in modo da eliminare il Fungistop, poi sono andato a comprare il Flagyl, ne metterò 2 pastiglie per tre giorni e poi effettuerò il cambio d'acqua. Consigli ?

hopemanu
23-09-2009, 17:59
yangadou, credo che non ci azzecchi nulla come cura, e non fai altro che accellerare il decesso dei pesciolini, se la vasca che vai nel profilo è vera il problema principale è la sovrappopolazione, quella potrebbe essere una malattia del buco come potrebbe essere che ha litigato con qualche pesce o si è graffiato con qualcosa

lele40
23-09-2009, 18:20
hopemanu, quoto.
inoltre per decidere se di micosi si tarttasse i sintomi sarebbero molto ben evidenti(formazione simile ad ovatta sulla prte interessata,nn si osservano crateri ,ma ferite tal volta sanguinolente).dalla foto la superficie interessata pare essere estesa quindi olascia pensare a duna ferita piuttsto che examitasi...
anche carenze vitaminiche formano crateri. #24

yangadou
23-09-2009, 21:58
Il pesce non è nella vasca "sovraffollata" del profilo ma in un 60 litri come scritto sopra...

hopemanu
24-09-2009, 09:15
yangadou, e allora quondo chiedi un aiuto perche non ti metti nei panni degli altri per farti capire? dicci come è la vasca abitanti valori arredamento ed alimentazione

yangadou
24-09-2009, 14:04
Hopemanu io quando ho scritto mi sono messo nei panni degli altri ed infatti se tu LEGGI all'inizio ho riportato i valori.
L'alimentazione è granulato base SHG + spirulina gran. + artemia liofilizzata alternato a Dupla Rin.
Al cambio d'acqua somministro 10 gocce di Dupla Vit.
Il pesce non ha nè lottato nè sbattuto questo ne sono certo, dico che questa macchiolina bianca all'inizio ora si è trasforamata ora in un buco che al suo interno è bianco.

N.B. Cerco di fare una diagnosi più precisa, non cerco critiche,quindi se qualcuno mi da consigli sono ben accetti. Grazie

polimarzio
24-09-2009, 15:12
Ciao yangadou,
rimuovere il fungistop e somministrare il flagyl è stato un errore.
Tieni sempre presente che l'uso di medicinali in acquario e sempre e comunque stress per i pesci e per l'ecosostema tutto.
A mio avviso, visto che avevi immesso l'antimicotico dovevi lasciarlo agire e terminare il trattamento, perchè la lesione potrebbe essere fungina.
Tienici aggiornati.
Ciao

yangadou
24-09-2009, 21:07
In effetti mi sono fatto prendere un po' dalla foga, ora però termino con il flagyl poi effettuerò il cambio d'acqua.

Polimarzio:
Sono corretti i 3 giorni di flagyl? Dopo il trattamento come devo comportarmi?
Grazie

polimarzio
24-09-2009, 23:15
In effetti mi sono fatto prendere un po' dalla foga, ora però termino con il flagyl poi effettuerò il cambio d'acqua.

Polimarzio:
Sono corretti i 3 giorni di flagyl? Dopo il trattamento come devo comportarmi?
Grazie
In ogni caso, rimuovi il flagyl con un sostanzioso cambio di acqua (60%) e carbone attivo nel filtro per almeno 48h.
Hai notato miglioramenti sul pesce?

yangadou
24-09-2009, 23:19
La situazione dopo 24h è stazionaria, domani sera verifico nuovamente.