PDA

Visualizza la versione completa : gyrinocheilus

mezzeta
22-09-2009, 19:57
ciao a tutti sono nuovo di questo forum e spero mi saprete aiutare,
ho da qualche mese un'acquario di 70 lt circa e da poco ho integrato la popolazione con 2 gyrinocheilus e un ancistrus dolichopterus(spero di aver scritto bene), in tutto in vasca ci sono pure 2 guppy e 3 neon, solo che i pulitori metto la pastiglia da fondo ma si disinteressano e non la mangiano, forse perchè quando li ho messi c'erano molte alghe e quindi per adesso si nutrono di quelle(anche se stanno finendo)?
la domanda è qual'è il mangime giusto?quello che ho si chiama TetraTabiMin.
grazie in anticipo

zen69
22-09-2009, 21:57
mezzeta, prima di due avvertimenti:
- I Guppy vivono in acqua con un PH sopra il 7 mentre i Neon sotto il 7.
- Gyrinocheilus e Ancistrus raggiungono dimensioni considerevoli e sono piuttosto territoriali (soprattutto i gyrinocheilus).

Per quanto riguarda il mangime va bene uno qualsiasi per pesci da fondo meglio se prendi le confezioni piccole in modo (col tempo) da poterne avere di 2 o 3 tipi ed alternare. In ogni caso non affannarti, meno mangiano e più si impegnano a cercare gli avanzi di cibo che si depositano sul fondo e le alghe.

daniele23
23-09-2009, 06:51
Hai mai pensato di rivedere la popolazione? Guppy, neon non è che sia il massimo #23
Non ti chiedo i valori della vasca perchè la tua domanda è un'altra comunque magari leggiti le schede dei pesci che hai in vasca e confrontali con i tuoi valori dell'acqua ti renderai conto che c'è qualcosa che non va... #13

Per quanto riguarda la tua domanda...

solo che i pulitori

questi pesci non esistono.... In ogni caso il mangime va bene tranquillo che lo mangiano tu non esagerare con il somministrarglielo però

ciao

mezzeta
23-09-2009, 09:45
scusate intendevo chiedere se è normale che i pulitori non mangiano le pastiglie da fondo ma le mangiano i guppy e neon, per la scelta dei pulitori mi ha aiutato il negoziante dicendo che poi però quando crescono troppo(i pulitori) li devo togliere..comunque i valori sono ph 7.4 gh 6 kh 6 no2 0 no3 50 temp 25°..

daniele23
23-09-2009, 10:38
no3 50

occhio che nn va bene...

le mangiano i guppy e neon
non c'è problema...

i neon hanno diverse esigenze di acqua rispetto ai guppy poi fai come credi...

ciao

ps ripeto... i "Pulitori" non esistono -04

mezzeta
23-09-2009, 10:46
si dovrei fare un cambio d'acqua parziale, ma mi potresti consigliare quali pesci mettere allora?considera + o - i valori che ti ho dato..
grazie x i consigli
p.s.= in tutti i posti ho trovato scritto pulitori come termine generico, come si chiamano?

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 11:16
mezzeta, ciao e benvenuto sul forum di AP! ;-)

Nella mia firma trovi le guide per iniziare, è sempre utile leggerle almeno perchè possiamo "parlare la stessa lingua" :-))

Due osservazioni:

per la scelta dei pulitori mi ha aiutato il negoziante dicendo che poi però quando crescono troppo(i pulitori) li devo togliere..

...e dove li metti, poi?!?

p.s.= in tutti i posti ho trovato scritto pulitori come termine generico, come si chiamano?

Non esiste nessun pesce/animale pulitore, esistono pesci alghivori o fitofagi, organismi detrivori e pesci di fondo.
Ognuno occupa una nicchia alimentare e spaziale in vasca, ma nessuno in realtà "pulisce", nè tantomeno mangia la cacca degli altri.

Io nei tuoi panni sceglierei la specie che preferisco e poi chiederei aiuto per dargli la sistemazione migliore in assoluto.
Per ora fai un cambio del 20% almeno perchè sei al limite massimo di sopportazione dei nitrati.

PS daniele23, non mi piace il tuo approccio...mezzeta è appena arrivato, cerchiamo di non aggredirlo o trattarlo con sufficenza, che dici? ;-)

daniele23
23-09-2009, 11:23
:-D si chiamano con il loro nome! Scusa tu in natura hai mai visto dei pesci attaccati sulle lastre di vetro oppure pesci che fanno le pulizie di primavera??
Semplicemente sono pesci come altri che hanno caratteristiche quali quella di frugare nel fondo alla ricerca di cibo non per questo vuol dire che fanno le pulizie
:-D :-D :-D

Comunque... gli no3 a 50 sono troppo alti considera che puoi accettarli al limite a 25 meglio comunque tra i 10 e 15...
Per i pesci... guardando i valori dell'acqua buttati sui poecilidi ovvero:
-Guppy
-Platy
-Molly
-Portaspada ecc

Per caso i tuoi "Pulitori" sono i corydoras?

daniele23
23-09-2009, 11:25
cerchiamo di non aggredirlo o trattarlo con sufficenza, che dici?

-d04 Ma va Paolo che sufficenza e aggredire! oggi è anche il mio compleanno sono anche più buono del solito #36# -d04

Paolo Piccinelli
23-09-2009, 11:32

-04

:-D :-D :-D

Questi sono gli emoticon che hai usato.
Non mi sembrano nè rispettosi, nè indicati per accogliere nella community un neofita che è stato evidentemente mal consigliato dal negoziante e che cerca aiuto.

...per il tuo compleanno ti faccio gli auguri, anche io oggi sono più buono del solito.... GOT IT?!? ;-)

mezzeta
23-09-2009, 11:36
ma infatti io non ho detto che i "pulitori" mangiano gli escrementi degli altri pesci, questo già lo sapevo ma in tutti gli articoli che ho letto sono chiamati comunemente pulitori, poi ognuno ha il suo compito ma non sono ancora ferrato su ciò per cui li chiamo pulitori..
comunque sono due gyrinocheilus di cui uno gold e un ancitrus
il negoziante mi ha detto che poi glieli riporto ma passeranno anni mi ha detto, stamattina mi sono accorto che sul guppy femmina c'è una macchia bianca un po sporgente rispetto al corpo, cosa potrebbe essere?
grazie sempre x i consigli
p.s. auguri a daniele

daniele23
23-09-2009, 11:43
Paolo Piccinelli, e se gli mettevo questa -ciuf ciuf- che succedeva??? :-D

Comunque...mezzeta,
Per il problema del Guppy ti conviene postare nella sezione malattie dove troverai qualcuno che saprà risponderti, magari allega anche una foto se riesci.
Però sono convinto che se provi anche a cercare qui sul forum nelle vecchie discussioni troverai la risoluzione al tuo problema...sono cose haimè abbastanza diffuse queste soprattutto all'inizio..

ciao e scusa se ti ho messo faccine che potevano essere interpretate male ;-)