PDA

Visualizza la versione completa : cavalluccio marino con tasca gonfia d'aria

man0
22-09-2009, 19:56
salve a tutti, questo è il mio primo post ma vi seguo già da un pò di tempo e ci terrei a fare i complimenti a tutto il forum per la quantità di informazioni da cui ho attinto in passato per fare il mio acquario marino mediterraneo.

sono stato via per un mese e ho dovuto lasciare il mio acquario in mani di mio fratello, al mio ritorno trovo il cavalluccio marino con la tasca gonifia d'aria che ovviamente faceva difficoltà a nuotare liberamente; può essere stata colpa dell'ossigenatore a pietra porosa che mio fratello aveva messo in vasca (che è una vasca a parte con DSB collegata all'acquario vero e proprio)?

ho provato a massaggiargli la pancia come avevo letto da qualche parte su internet, ma nn ho ottenuto risultati.
comunque riesco a nutrirlo facendolo agganciare su alcuni appigli e a parte questo problema mi sembra in buona salute.

sapete darmi qualche consiglio?

vi ho allegato un pò di immagini

http://i38.tinypic.com/155lwjt.jpg
http://i37.tinypic.com/34y687p.jpg
http://i35.tinypic.com/2rp61s0.jpg
http://i38.tinypic.com/npnmvd.jpg
http://i38.tinypic.com/2e3ogec.jpg
http://i33.tinypic.com/10ydpuo.jpg

ALGRANATI
22-09-2009, 21:54
man0, contatta subito ABRA che ti puo aiutare

Abra
23-09-2009, 10:38
brutta storia davvero.....il problema non è masaggiargli la pancia...la sacca và schiacciata per fare uscire l'aria tenendo aperto il marsupio e questo è difficoltoso.

nel mio quando mi è capitato...ho bucato la sacca con un ago da siringa,il problema è vedere seè dato da un battere lo rifarà di nuovo,se è dato davvero dalla porosa potrebbe smettere di farlo.
Dalla mia piccola esperienza la cura che mi è durata di più (il mio problema era dato da una batteriosi) è stata svuotare la sacca e riempirla di acqua osmotica e una goccina di iodio,per disinfettare la sacca interna.
Di più non riesco ad aiutarti...se hai bisogno di altro contattami pure.

man0
23-09-2009, 10:48
proverò con una di quelle siringhe da vaccino, avevo letto sennò di un altro modo che a volte aveva dato risultati, ovvero quello di mettere il cavalluccio in un contenitore alto 3 volte l'acquario e lasciarlo lì 6 ore, per fargli fare una decompressione, però è ovvio che se è dovuto a una batteriosi il problema dovrebbe riformarsi.
può essere anche colpa del dsb che mi libera bolle di azoto che può aver creato un acqua carica di gas?

Abra
23-09-2009, 11:01
man0, no è difficilissimo che venga inglobata aria se non nella fase riproduttiva del cavalluccio....quando è lui ad aprire il marsupio.
Ho provato anche con il contenitore alto ma a mè non ha dato risultati purtroppo :-(

man0
23-09-2009, 11:16
allora proverò a bucare, la mia preoccupazione era che se bucando la tasca entrava dell'acqua poteva essere un problema.
EDIT : (come da regolamento non si possono inserire link ad altri siti di acquariofilia) by Abra.
che un rimedio potrebbe essere "Neomicina o Eritromicina, utilizzandone un decimo di cucchiano da the diluito in 20 ml di acqua dell’acquario e introducendo 0,2 –0,4 cc. Di questa soluzione con una pipetta nella tasca del cavalluccio."

dici di provare questa soluzione o prima sgonfio solo la tasca e se si rigonfia provo questi antibiotici o con lo iodio come hai detto tu?

Abra
23-09-2009, 11:32
l'acqua dentro la sacca c'è sempre....anche lui ogni tanto la lava ;-)
Quella cura l'avevo vista anche io ma non mi sono attentato a farla,e parlando con chi ha più esperienza non sempre funziona.
Io prima proverei a sgonfiarla e basta,vediamo come reagisce se hai fortuna non la rifà più.

Abra
24-09-2009, 21:29
allora come và #24

Jean05
26-09-2009, 23:00
io ho risolto anche il mio aveva questo problema

Abra
27-09-2009, 12:58
Jean___005, spiega come però ;-) è utile nel caso succeda ad altri.

Jean05
27-09-2009, 14:00
Ok Abra, è importante avere sangue freddo e non avere paura di far male al piccolo......

Verificare che effettivamente si tratti di gas nel marsupio, l'animale non riesce più a nuotare e sale sempre verso la superficie, il marsupio è gonfio..... magari non si vede sudito perchè il cavallo rimane attaccato, magari provare a staccarlo.....

Oggetti necessari:

1_tubicino in gomma morbida flessibile (io l'ho preso da un cavo elettrico con
l'esterno in silicone bianco....) diametro 0,5mm lunghezza 2cm ovviamente
forato
2_contenitore 20x20 (o più grande per chi ha le manone :-D )profondo almeno 20
tutta l'operazione va fatta sott'acqua
3_non avere paura di far male al cavallino #12

A-Bisogna catturare l'animale con una brocca,
B-metterlo nel contenitore e tenerlo circa a metà del corpo sotto la testa con
l'indice e il medio e con la coda rivolta verso il mignolo, se la coda sia attorciglia
meglio....
C-procedere schiacciando con l'altra mano pollice ed indice dal fondo del marsupio, assolutamente non
massaggiare....
D-L'aria potrebbe uscire già così,
E- se non esce prendere il tubicino ed infilarlo all'inizio del marsupio, solo di
qualche mm (operazione non semplice, tentare più volte magari, dipende anche
dall'animale.....) e schiacciare come prima dal fondo...
F-ultima ipotesi se l'aria non esce ancora (speriamo di non usarla) bisogna aprire
completamente il marsupio, sempre con i tubicino di gomma inserirlo da sopra
e scenere fino al fondo.....operazione penso più difficile, io sono sempre arrivato
solo alla seconda.

Discorso della pressione da avere .......
Partite delicatamente la prima volta per poi aumentare se non esce aria, difficile descrivere, bisogna comunque schiacciare bene, non avere paura, l'aria prima o poi uscirà...l'aria deve uscire tutta, effettuate l'ultima pressione e verificate sche sia uscita tutta.

Il cavalluccio non mangerà per un paio di giorni, ma nessun problema.....

Considerate che se l'aria non esce l'animale potrebbe morire, fatevi coraggio....

P.S. anche se piccolo è molto forte.....

AUGURI.... Se avete domande.....

Abra
27-09-2009, 17:08
eh ok...hai fatto quello che si fà in questi casi...però come ho detto non sempre funziona,soprattutto se è dato da un battere.
Anche io procedevo così le prime volte,ma ho notato che come hai detto il cavalluccio non mangiava per 2-3 giorni e facevo fatica a far uscire l'aria,allora sono passato alla siringa,più veloce e mi permetteva di spurgare tutta l'aria,4 mesi sono andato avanti così :-(