Entra

Visualizza la versione completa : Acquariofili della Svizzera aiutatemi

Jalapeno
08-11-2005, 19:24
Sto facendo una ricerca sulla bandiera della Svizzera e mi interesserebbe sapere più cose possibili tipo quando è nata perchè il campo rosso, la croce cosa significa insomma tutto quello che c'è da sapere.
Ora o voi mi dite tutto oppure sapreste indicarmi un sito?

Grazie

The Wizard
08-11-2005, 19:28
internet... :-)) comunque aspetta anche i consigli degli interessati...

http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_svizzera

Jalapeno
08-11-2005, 20:05
Grazie per il link ma mi servono info più dettagliate... (adesso che ci penso mi rendo conto che non saprei fornire spiegazioni sul tricolore)

The Wizard
08-11-2005, 20:18
bakalar, se gli svizzeri del forum non intervengono avvertimi... ho il mio miglior amico che è svizzero e posso chiedere a lui... :-))

Per quanto riguarda il tricolore, adesso che ci penso nemmeno io lo so... :-) però posso dirti che in origine al centro c'era lo stemma con le 4 repubblice marinare italiane! :-))

Jalapeno
08-11-2005, 20:27
Io sta storia delle repubbliche marinare la so diversa dalla tua

The Wizard
08-11-2005, 21:22
Io sta storia delle repubbliche marinare la so diversa dalla tua

Se me la dici mi fai un favore... può anche darsi che mi ricordi male... ormai sono passati 14 anni da quando l'ho studiato a scuola... :-))

marco87
08-11-2005, 21:29
la croce rossa ha preso spunto dalla bandiera svizzera se ben ricordo...in quanto paese neutrale x eccellenza... :-)

The Wizard
08-11-2005, 21:40
la croce rossa ha preso spunto dalla bandiera svizzera se ben ricordo...in quanto paese neutrale x eccellenza... :-)

Su questo confermo! :-) ho lavorato per 4 anni con un ispettore della crocerossa che ogni giorno ci dispensava qualche perla di saggezza... anche se alcune erano solo una scusa per cazzeggiare! :-))

Jalapeno
08-11-2005, 21:41
Si scusa hai ragione. Sta storia che all'inizio ci fossero le 4 rep marinare mai sentita so che il tricolore con le 4 rep è la bandiera della marima militare italiana o giù di li, l'unico stemma, al centro del tricolore, che so io era quello dei savoia quando l'Italia era una monarchia. So che il tricolore è nato a Reggio Emilia, ben prima dell'unità d'Italia, ma non so il perchè dei colori, la mia maestra delle elementari diceva che il verde indicava il verde dei prati italiani, il bianco le alte vette perennemente innevate e il rosso era il sangue versato per l'unità d'Italia! a me sembra una forzatura.

Sai da dove deriva il nome Italia?

The Wizard
08-11-2005, 21:46
Da Italo... figlio di Enea se non sbaglio... :-)) cmq dammi 2 giorni e ti rispondo a tutto... domani sto a cena da mia Zia appassionata di storia italiana... prendo qualche appunto e ti rispondo ok? :-))

Jalapeno
08-11-2005, 21:59
Anche questa mi è nuova io sapevo che gli italici o itali erano gli abitanti della Calabria tanto per capirci ancora prima dei romani, venivano chiamati cosi perchè adoravano una divività con le sembianze di un vitello, ora non ricordo in che lingua del tempo la parola vitello si traduceva come una parola simile a Italia.
Per quanto ne so io siamo tutti vitelloni!!!

The Wizard
08-11-2005, 22:05
:-)) VITELLONI LO SIAMO....

Purtroppo le origini di moltissimi nomi risalgono alla mitologia... ;-) questo lo so perchè ne sono appassionato da sempre.

La civiltà romana ha diverse origini, l'unica cosa certa è che prima dei Romani e dei Greci, in italia c'erano gli Etruschi e altre popolazioni mal organizzate.

il meridione era la MAGNA GRECIA e le coste dell'africa settentrionale era abitate fino al "HIC SUNT LEONES", di certo i Romani erano stati abbastanza intelligenti da non spingersi troppo nel deserto del Sahara, limitandosi a colonizzare l'antico egitto, lungo il nilo.

In ogni caso come già detto... cercherò di avere notizie più certe! ;-)

Nightsky
08-11-2005, 23:28
e che ne so? :-( abbiam studiato poco della storia svizzera ma mai sulla bandiera -.-
(solo magari qualche gioco a indovinare le bandiere delle nazioni -28d# )

ne so di + sulla bandiera dove abita mio padre: c'e' su un mulo bianco sopra a 5 colline (valli) e 3 stelle...e c'e' tutta una storia dietro su sto mulo che se ne andava insieme a una capra, un asino, un carretto con delle zucche.... e poi boh #19 il mulo si è fermato a Brione e le colline sarebbero le 5 valli li vicino (val resa è l'unica che ricordo) e le stelle.....mi sa che devo chiedere a mio padre #23

#19 #17
:-D

Ozelot
09-11-2005, 00:30
Bandiera Svizzera (http://www.swissworld.org/ita/swissworld.html?siteSect=602&sid=5503272&cKey=1107080893000&rubricId=14030)

Il Tricolore (http://www.tricolore.it/storia.htm)

Nightsky
09-11-2005, 01:51
mi piace la bandiera svizzera, fa molto Umbrella #18

:-D

(ah ecco la storia, thx oz)